ROMA-NAPOLI: i numeri del Sindaco (AUDIO)

18/10/2013 alle 12:16.

Ottava giornata di campionato, la Roma capolista ospita in casa il Napoli secondo in classifica. E' la 133esima edizione del 'Derby del Sud': dando un'occhiata al passato, sono i giallorossi ad essere in vantaggio nei confronti diretti tra le due compagini, con 173 reti contro le 148 dei napoletani. Tra i precedenti da ricordare, l'1-1 dell'87, che sancisce la fine dello storico gemellaggio tra le tifoserie con il gesto dell'ombrello di Salvatore Bagni alla Sud. E an

 

_________________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

___________________________________________

 

ASCOLTA L'AUDIO

 

 (audio da Tele Radio Stereo 92.7)



FOCUS # 1 – I PRECEDENTI

  • , il DERBY DEL SUD ha fatto registrare fino ad ora 132 precedenti nel campionato a girone unico, numero che è la somma delle 46 vittorie giallorosse, 48 pareggi e delle 38 vittorie partenopee.

     
  • Gare nelle quali la Roma ha realizzato in tutto 173 reti contro le 148 segnate dai napoletani

     
  • Nelle 66 sfide già giocate a Roma, è prevalso in 29 casi il segno “1”, solo uno in meno il numero dei pareggi, 28 in tutto, solo 9 i successi per il

     
  • Le reti realizzate dalla Roma sono state in tutto 108, contro le 59 subite.

     
  • L’ultimo precedente in gare di Campionato a Roma che poi è anche l’ultimo precedente in assoluto, risale al 19 maggio scorso, quando fini 2 a 1 per la Roma con le reti di Marquinho, e Cavani.

     
  • Nei 66 precedenti a Roma da ricordare anche un sonante 8 a 0 del 29 marzo 1959

 

Gli amarcord di questa settimana…

 



FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE



Primo Precedente

5-2 (20-2-83)

ROMA: Tancredi, Nela (31'st Nappi), Vierchowod, , Falcao, Maldera, Conti, Prohaska, Pruzzo (40'st Chierico), Di Bartolomei, Iorio.

Allenatore: Liedholm.

: Castellini, Marino, Citterio, Ferrario, Krol, Celestini, Vagheggi (16'st Dal Fiume), Vinazzani, Criscimanni (7'st Scarnecchia), Diaz, Pellegrini.

Allenatore: Pesaola.

Arbitro: Agnolin di Bassano del Grappa.

RETI: 12'pt Diaz, 30'pt Nela, 43'pt , 3'st e 22'st Di Bartolomei, 33'st Marino.

 

  • E’ la ventesima giornata di quel campionato, La Roma è reduce da un non esaltante pareggio ad Ascoli campo da sempre difficile per i giallorossi, ma guida la classifica a 3 punti dal Verona, a 4 dall’Inter e a 6 dalla

     
  • Comincia male e dopo 12 minuti Diaz prende d’infilata la difesa giallorossa non messa benissimo e corre a festeggiare sotto la nord interamente azzurra (le tifoserie erano ancora gemellate)



     
  • Alla mezz’ora ci pensa Nela con un colpo di testa di una potenza inaudita a riequilibrare la gara, mentre a 2 minuti dalla fine del primo tempo ribalta il risultato.



     
  • Nei primi 20 minuti della ripresa Di Bartolomei fa prendere il largo ai giallorossi, poi Pruzzo e Marino fissano il risultato sul 5 a 2 finale.





     

Secondo precedente

 

1-1 (25-10-1987)

 

 































  •  
  • E’ la sesta giornata di campionato, il campione d’Italia arriva a Roma a punteggio pieno, 5 vittorie in 5 gare la Roma è seconda a 8 punti con Inter, Milan e Sampdoria

     
  • Primo tempo abbastanza equilibrato con i due portieri protagonisti, ripresa che si apre con un colpo di testa vincente di Pruzzo che sostituiva Voeller infortunato (alla fine del campionato il tedesco al primo anno solo 3 gol, Pruzzo 1 al suo ultimo dei 106 gol in campionato con la Roma)

     
  • Poi espulsi Careca e Renica ma il in dieci pareggia con Francini

     
  • Alla fine nervosismo e Bagni a fare il gesto dell’ombrello ai tifosi giallorossi sotto la sud, fine gemellaggio ma da tempo il rapporto scricchiolava forse perché le squadre si cominciavano a giocare qualcosa di importante

     
  • Alla fine del campionato secondo dietro al Milan, Roma terza

 

6-2 (5-10-1997)

ROMA: Konsel, Cafu, Petruzzi, Aldair (40' St Gomez), Candela, Tommasi, Di Biagio, Di Francesco (31' St Scapolo), Gautieri (18' St Paulo Sergio), Balbo, . (12 Chimenti, 15 Servidei, 18 Helguera, 24 Delvecchio).

: Taglialatela, Ayala, , Prunier, Baldini, Longo (35' St Turrini), Rossitto, Goretti (12' St Altomare), Sergio, Bellucci, Protti (35' St Calderon). (12 Di Fusco, 5 Facci, 22 Crasson, 25' Pedros).

Arbitro: Trentalange Di Torino.

RETI: 16' Candela, 34' Gautieri, 51' Balbo, 53' Di Francesco, 60' Balbo, 71' Altomare (NA), 87' rig. Bellucci C. (NA), 89' Balbo

 

  • E’ la quinta giornata di andata, è la prima Roma di Zeman che fa esordire Cesar Gomez

     
  • La Roma è partita con 2 vittorie (Empoli a Firenze e Lecce in casa e con due pari in casa e in trasferta).

     
  • Al quarto d’ora Candela dopo un doppio rimpallo in area con Longo e Prunier sblocca il risultato, poi Gautieri da fuori area manda le squadre a riposo sul 2 a 0.

     
  • Abel Balbo gioca per raggiungere e festeggiare il suo 100° gol in giallorosso, traguardo che raggiungerà al minuto 51 per poi arrivare addirittura a 102 a fine partita, tripletta per lui.

     
  • A fine anno per i partenopei ultimo posto e retrocessione per la Roma quarto posto, migliore piazzamento di Zeman in giallorosso

 

Clicky