ROMA-BOLOGNA: i numeri del Sindaco (AUDIO)

28/09/2013 alle 00:14.

Nella sesta giornata di campionato, per il posticipo serale domenicale, tornano ad affrontarsi Roma e Bologna. Sfida numero 132 tra le due squadre, 48 delle quali vinte dai rossublù, 44 dai giallorossi, mentre per 40 volte il match è terminato in pareggio.

All'Olimpico la Roma i precedenti sono 76 con i capitolini che hanno ottenuto 27 vittorie contro le 18 dei bolognesi. Roma in vantaggio anche per quel che riguarda le reti fatte: 93 quelle dei giallorossi, 72 quelle dei rossoblù.

Sono 4 anni che la Roma non vince in casa contro il , l'ultima volta risale all'1 novembre del 2009 3 il successo fu garantito grazie a Perrotta e Vucinic che ribaltarono l'iniziale vantaggio di Adailton.

 ___________________________________________

Questo e tanto altro nella rubrica 'I NUMERI DEL SINDACO', un nuovo appuntamento fisso de LAROMA24.IT che analizzerà precedenti, statistiche, numeri e curiosità su ogni match di campionato dei giallorossi. A cura (e voce) del nostro Marco Schiacca

___________________________________________

 ASCOLTA L'AUDIO



(audio da Tele Radio Stereo 92.7)

FOCUS # 1 – I PRECEDENTI

Roma- è una delle classiche del campionato italiano: le squadre si sono incontrate fino a qui in 132 occasioni. Nel computo delle vittorie leggero il vantaggio dei felsinei che hanno realizzato fin qui 48 successi contro i 44 dei giallorossi,



40 i
nvece i pareggi. Sono state in tutto 164 le reti segnate dalla Roma, mentre le reti subite sono state in tutto 166.



Nelle 66 sfide già giocate all’Olimpico, il predominio è stato per ora giallorosso con 27 vittorie. 21 i pareggi, 18 i successi rossoblu

Le reti realizzate dalla Roma sono state in tutto 93, contro le 72 subite.

 

L’ultimo precedente a Roma in campionato tra le due squadre risale al 16 settembre 2012 e terminato 2-3 con i gol di , Lamela, prima della doppietta di Gilardino e il gol di Diamanti

L’ultima vittoria della squadra giallorossa in gare contro il all’Olimpico risale invece al 1 novembre 2009, dove Vucinic e Perrotta risposero al gol iniziale di Adailton.

 

FOCUS # 2 – PRECEDENTI DA RICORDARE

Il rientro di Rocca e il primo gol all'Olimpico di Pruzzo - ROMA- 2-0 (22-10-1978)

ROMA: Conti; Chinellato, Rocca; Peccenini, Spinosi, De Nadai; Maggiora, Di Bartolomei, Pruzzo, De Sisti (14′ Boni), Casaroli. All. Giagnoni

: Memo; Cresci, Sali; Bellugi, Bachlechner, Maselli; Vincenzi, Juliano, Bordon, Paris, Colomba. All. Pesaola



Arbitro
: Bergamo di Livorno



Reti:
17' De Nadai, 53' Pruzzo 



1. La partita si gioca nel programma della quarta giornata.



2. La Roma arriva da un pareggio e due sconfitte, in classifica è penultima.



3. Ma lo stadio fa contare 70.000 presenze anche per il rientro in campo di Francesco Rocca dopo circa due anni di assenza per uno dei suoi numerosi infortuni.



4. La partita finisce 2-0. Apre De Nadai e chiude Pruzzo, che segna il suo primo gol in campionato all’Olimpico con la maglia giallorossa.



5. Giagnoni durò altre due partite: perse a Catanzaro, proprio con un autorete di Rocca, e in casa col Torino, con il tecnico che uscì dal campo ferito per una sassata arrivata dalla Sud. A lui subentro Valcareggi nel giorno del derby.

 

La prima giornata della stagione del terzo scudetto  - ROMA- 2-0 (01-10-2000)

ROMA: Antonioli; Zebina (72' Rinaldi), Samuel, Zago; Cafu, Assuncao (46' Tommasi), Zanetti, Candela; ; Delvecchio (89' Guigou), Batistuta.

A disp.: Lupatelli, Aldair, Montella, Balbo.

All. Capello.

: Pagliuca; Castellini, Bia, Dal Canto; Brioschi, Olive, Lima, Tonetto (83' Galli); Locatelli; Oliveira, Cruz (72' Binotto).

A disp.: Roccati, Falcone, Goretti, Cipriani, Signori.

All,: Guidolin.

Arbitro: Farina di Novi Ligure.



Reti: 47' pt , 64' aut. Castellini.

 

1. E’ l’esordio in campionato della Roma che alla fine sarà Campione d’Italia



2. Non è ancora la migliore Roma, che all’inizio di quella stagione elimina il Nova Gorica in Uefa, ma si fa eliminare dall’Atalanta in Coppa Italia.



3. Non è un esordio in campionato proprio brillante: nel primo tempo si sente anche qualche fischio, placato solo dal gol di nei minuti di recupero del primo tempo, con il capitano servito in maniera impeccabile da una punizione di Assuncao.

4. Nella ripresa Roma decisamente più concreta, chiude la partita l’autorete di Castellini.



5. Sarà quella la prima pietra posata per la vittoria del campionato.







L'ultima vittoria all'Olimpico con il - ROMA- 2-1 (01-11-2009)

ROMA (4-4-2): Doni; Motta (73' Cicinho), Mexes, Juan (46' Andreolli), Riise; Perrotta, Pizarro, Brighi, Guberti; Menez (73' J. Baptista), Vucinic.

A disp.: Julio Sergio, Faty, Cerci, Okaka.

All.: Ranieri

(4-3-2-1): Viviano; Raggi, Moras, Portanova, Lanna; Mingazzini (84' Marazzina), Mudingayi, Tedesco; Adailton (62' Osvaldo), Valiani (80' Vigiani); Di Vaio.

A disp.: Colombo, Britos, Zenoni, Casarini.

All.: Colomba

Arbitro: Baracani di Firenze



Reti: 32' Adailton, 35' Vucinic, 52'' Perrotta



1. E’ l’undicesima gara di andata, la Roma viene da 3 brutte sconfitte con Milan, Livorno (in casa) e Udinese.



2. La squadra, in mano a Ranieri dalla terza di campionato, proprio in virtù del momento “no” subisce una forte contestazione a Trigoria e il pullman della squadra riceve qualche sassata all'arrivo allo stadio. Clima che condiziona non poco la gara fino al gol di Adailton



3. Pareggia Vucinic, che non segnava dall’ultima gara del campionato precedente, poi ci pensa Perrotta a portare il risultato dalla parte della squadra giallorossa ribadendo in rete la respinta di Viviano su un tiro di Menez.



4. La squadra giallorossa terminerà il suo campionato al secondo posto, campionato che si chiudera a Verona contro il Chievo (0-2).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicky