PALLOTTA: "Curva Sud? Stiamo lavorando per aiutare i tifosi. Nuovo stadio? Non è cambiato nulla. Abbiamo rinnovato il contratto a Strootman"

15/10/2015 alle 16:10.
juventus-roma

Il presidente giallorosso James Pallotta risponde alle domande dei tifosi tramite una live chat sul profilo della società. Queste le sue parole:

I tifosi della Roma sono stati discriminati con leggi deliberatamente studiate dalla polizia, come in nessuno stadio in Italia. La è stata divisa da un muro che è stato tirato su senza che voi diceste nulla. Il cuore e l'orgoglio di tifosi della Roma è stato sono stati fatti a pezzi. Cosa ne pensate? Dopo che il muro di Berlino è caduto, solo tre muri sono stati costruiti nel mondo: la barriera tra Israele e Palestina, il muro contro i rifugiati in Ungheria e quello in ! Pensateci!
"Ho sempre detto che il cuore e l'anima di Roma è la . Come si può vedere dal progetto del nuovo stadio, la ha un suo settore dedicato da 14.000 posti ed è parte integrante della struttura del nuovo stadio. Noi non possediamo l'Olimpico e non possiamo prendere alcuna decisione in materia di sicurezza. Detto questo stiamo discutendo da quando sono state apportate le modifiche per trovare una soluzione. La polizia ha chiesto che le scale e i cancelli fossero lasciati liberi, che non ci fossero razzi e bombe. Alla polizia stanno bene i cori e le bandiere. E' frustrante che i nostri tifosi pensino che non abbiamo un punto di vista e che non abbiamo lavorato dietro le quinte per sistemare la situazione. Voglio sottolineare che stiamo lavorando dietro le quinte e non penso che sia appropriato discutere le soluzioni pubblicamente. Ho sempre detto che i nostri tifosi sono la parte più importante della squadra e niente è cambiato. Sono frustrato del fatto che mentre cerchiamo una soluzione, la squadra sia danneggiata dal ridotto supporto allo stadio".

Salve, io sono uno dei quei "fottuti idioti" che si trova in e segue la Roma... le domande da fare sono tante! Però mi vorrei soffermare sulla situazione della . Sappiamo tutti che la colpa di tutto questo è di e dei suoi colleghi, ma perché non siete intervenuti per tutelarci? Anche se non potevate fare niente almeno per sentire che ci siete, soprattutto lei presidente. Comunque sia aspetto almeno un trofeo quest anno , ce lo auguriamo tutti. So perfettamente che questo messaggio non glielo girerete mai ma ci ho provato... un saluto, il fottuto idiota.
"È bello poter finalmente conoscere una di quei meno di 10 fottuti idioti che ho tirato in ballo qualche mese fa, che credevo stessero danneggiando l’ampia maggioranza dei nostri tifosi. In qualunque momento tu voglia scrivere e avere ulteriori discussioni, ti ascolterò a patto che tu ascolti me. Giuro sulla tomba di mio padre che stiamo lavorando per aiutarvi. Ho ricevuto diversi di questi messaggi, cari saluti dal fottuto presidente!".

Sig. Pallotta, dal 2011 siamo passati dalla posizione 14 alla 59 nel ranking UEFA, il vostro gruppo nel 2011 disse che la Roma sarebbe arrivata sul tetto d’Europa. Ora non solo non contiamo nulla in , ma non abbiamo neanche vinto nulla in Italia. Senza veri campioni non si vince.
"Tre anni fa, quando sono diventato presidente, ho detto che avevamo un piano di 5 anni. Abbiamo cominciato a fare cambiamenti due anni e mezzo fa. Da questi cambiamenti in poi, ci siamo qualificati due volte per la e abbiamo iniziato a costruire una squadra più che adatta per vincere lo scudetto. Continuiamo a investire nei giovani, ora e più avanti, per costruire squadre da titolo per il futuro".

Sig. Pallotta, come ha visto, è diventato uno dei calciatori più forti e importanti. Spero che gli farete firmare un nuovo contratto fino alla fine della sua carriera.
"Non c’è discussione, abbiamo sempre voluto che rimanesse a Roma per sempre come Daniele e Francesco e intendiamo tenerlo qui. Lui è Romano".

Sig. Pallotta, vengo dall’Arabia Saudita e supporto gli ultras della , sono un idiota?
"Lo chiedi a me? Io supporto al 100% la . Non sosterrò mai chi causa problemi agli altri tifosi e alla squadra. Se sei uno di questi, penso che tu sia idiota".

Sig. Pallotta, non pensa che il presidente debba stare a Roma? È impossibile comandare il club via Skype, capisco che ha molte responsabilità, ma i tifosi non sono abituati a un presidente in esilio.
"Mi piacerebbe stare a Roma di più. Amo Roma ma nell’ultimo periodo sono dovuto andare negli Stati Uniti per lavorare ai progetti della costruzione dello stadio e per alcune assunzioni significative nel reparto marketing e finanziario che dovremmo annunciare presto. A partire da novembre, trascorrerò molto più tempo a Roma".

Un derby senza curve. Cosa ne pensa?
"Sarei molto deluso se i nostri tifosi non ci fossero per il derby. Penso che ci sia una possibilità che possa sedermi io da solo nella , con una bandiera e un cartello".

Signor Pallotta, lei dice che non avete chiesto la divisione della curva, ma risulta che l'avete approvata e vi siete seduti a parlare con CONI e Prefetto, come giustifica questi fatti? E poi non sarebbe onesto rimborsare i tifosi? Ci avete truffato!
"Non mi sono mai seduto con il CONI e il Prefetto prima della decisione e non l’ho mai approvata. Come ho detto prima, stiamo discutendo per sistemare le cose".

Salve sig. Presidente, tralasciando sterili polemiche su questioni ormai purtroppo già avvenute, vorrei sapere come è possibile che il comunicato diffuso dalla sia stato completamente ignorato? Comunicato che chiede SOLO una presa di posizione, nulla di complicato. Ignorarlo significa che a lei sta bene che la scompaia e che non tiene minimamente ai suoi tifosi. Perché la società non parla?
"Ovviamente non è stato del tutto ignorato, perché abbiamo programmato questa chat per rispondere alle preoccupazioni dei tifosi. Come ho detto prima, stiamo lavorando per trovare una soluzione a questo problema. La mia posizione è semplice: sosteniamo la e allo stesso tempo teniamo alla sicurezza di tutti. Non credo che faccia bene che le discussioni con le autorità avvengano in pubblico".

Signor presidente, lei ha sempre ribadito che per lo stadio va tutto bene e che i tempi saranno rispettati, ma dopo le dimissioni del sindaco Marino è cambiato qualcosa? E i lavori quando cominceranno? Grazie.
"Non è cambiato nulla, il progetto è già stato approvato dal Comune. Consegneremo altri dossier nel prossimo mese alla Regione".

Le interesserebbe fare il Sindaco di Roma?
"È più facile che fare il Presidente della Roma?".

Presidente non è il caso di rinnovare il sito web e fare una bella app per smartphone?
"Avremo un nuovo sito e una app per smartphone più avanti quest’anno. Abbiamo speso tempo, soldi e sforzo per creare quello che speriamo possa crescere per diventare uno dei migliori siti di club di sport nel mondo".

Salve presidente, può salutarmi, per favore?
"Dovresti star facendo i compiti adesso!".

Avete obbligato , , e Bruno Conti a restare in silenzio riguardo la situazione della ?
"È ridicolo. Sono Romani e sono miei uomini. Vogliono il vostro sostegno mentre noi lavoriamo ai nostri compiti".

Presidente, potrebbe congratularsi con la mia squadra di calcetto per la prima vittoria ottenuta ieri grazie a un mio gol?
"Congratulazioni Pietro! Manderemo Walter a osservare la tua squadra..."

Salve sig. Pallotta, mi piacerebbe sapere se potremmo avere una piattaforma streaming per Roma TV. Negli USA, come sa, possiamo vedere le partite su beInSports e/o su Fox Soccer, ma non sempre trasmettono le partite della Roma. Sempre più persone, me incluso, stanno disdicendo la TV via cavo e scegliendo alternative più convenienti in streaming (Roku, Apple TV ecc.), in cui le opzioni per vedere le partite sono limitate. Sarebbe splendido avere il canale della Roma in streaming in tutto il mondo, ovviamente con un abbonamento mensile. Pensa che si possa fare qualcosa di simile in un futuro non troppo lontano? Da un romanista di San Diego, CA. Grazie e daje Roma daje!
"Entro la fine di quest’anno ci sarà una nuova piattaforma video online".

Vorrei sapere quale sarà il ruolo futuro in società di . Grazie.
"Abbiamo sempre detto che la Roma è e che è la Roma e che vogliamo che sia parte importante del club per sempre".

Signor Presidente. La ringrazio per le buone cose che sta facendo per la AS Roma, tra cui la costruzione di uno stadio, tra cui una grande squadra, a cui manca ancora la mentalità... Ma ha dei programmi che lasciano sperare bene sia per il presente che per il futuro... però io sono abbonato in curva ormai da 15 anni e ora lei (o come dicono i dipendenti allo stadio) mi sta facendo allontanare dalla mia passione. Noi come TIPO di tifosi siamo il bello della squadra... anzi per la passione per i nostri colori. Lei è il presidente e sta a "capo " di questo deve unire non dividere, ci sono altri modi per allontanare i pochi IDIOTI che rovinano la curva... Ma non sono quelli che cantano, che espongono striscioni, che stanno uniti per lanciare cori in mezzo a tanti sconosciuti ma uniti da un unico AMORE. Mi permetto di darle questo consiglio perché la reputo una persona intelligente. Spero di non ricredermi. Resto in attesa di una sua replica. FORZA ROMA
"Apprezzo molto i vostri commenti. Non capisco perché sia così equivocato quello che penso riguardo i tifosi in . Ho sempre sostenuto la Curva. Sempre. So che la è il cuore e l’anima e mi sento deluso del fatto che il cuore e l’anima sono state strappate via dal corpo della Roma. Non la sto strappando io, né ho avuto o ho intenzione di farlo. Sono frustrato e non sono sicuro che quello che chiunque pensa che io possa fare per questa situazione non sia sotto il mio controllo. Sto provando a trovare una soluzione e lavorando più duramente per una soluzione più di quanto voi possiate pensare. I suggerimenti sono benvenuti, ma sottolineo che continuerò a lottare contro quelli che causano problemi".

So che alcuni club hanno una pagina in cui trasmettono le loro partite se non sono disponibili nella propria area. La Roma farà una cosa del genere?
"Se potessimo mostrare ogni partita in diretta ai nostri tifosi in giro per il mondo, ci piacerebbe farlo. Tuttavia, i diritti per la Serie A e la sono venduti in modo collettivo, per cui non è possibile. Vogliamo che più tifosi possibile possano vedere tutte le gare che giochiamo, stiamo lavorando sodo per provare a migliorare la situazione con altri nella Lega".

La Roma ha un’accademia di calcio in Africa? Altrimenti, ha in programma di costruirne una in Ghana? Abbiamo dei talenti qui. Grazie.
"Sono in corso dei dialoghi in Africa, come lo sono in altre nazioni. Nell'ultimo anno, sotto la guida di Alex Zecca, abbiamo messo su il miglior programma di academy esistente negli Stati Uniti. Faremo lo stesso in tanti altri paesi".

Mister Pallotta, capisco l'esigenza di espandere il marchio, ma se ogni estate perdiamo l'occasione di fare una preparazione seria e ce ne stiamo dall'altra parte del continente a fare tornei che non valgono nulla (e che peraltro manco vinciamo) ciò concorre a non farci vincere nulla durante la stagione. E allora cosa andiamo a promozionare l'estate successiva? Il marchio non si promoziona quasi da solo se la squadra vince?
"I tour estivi sono momenti di preparazione molto seri per la squadra. Infatti, da quando abbiamo portato il nuovo staff di allenamento al termine della scorsa stagione, la squadra è indubbiamente nella miglior forma da quando sono qui. Non c’è discussione. La squadra durante questi tour non va al bar con i drink con l’ombrellino, lavorano incredibilmente sodo per l’inizio della stagione".

Mister Pallotta, se non si fosse infortunato sarebbe ancora un giocatore della Roma? Questo per dire: va bene che per tutti i giocatori c'è un prezzo, ma come sperare di vincere se non si garantisce mai un'ossatura alla squadra?
"Non c’è dubbio che Kevin sarebbe rimasto un giocatore della Roma. Non ho mai avuto discussioni riguardanti una sua partenza. Infatti, abbiamo rinnovato il suo contratto come un segno di quel che pensiamo di lui. In diverse discussioni con Kevin, l’unica cosa che mi ha ripetuto è stato che la Roma aveva fatto tanto per lui e che lui non è stato in grado di fare lo stesso. Gli rispondo che è una frase stupida: ogni volta che lui è parte della Roma dentro e fuori dal campo, fa qualcosa per la Roma".

Sig. Pallotta come vanno gli affari al ristorante da Nebo? Un piatto di fettuccine con "palle di carne" quanto costano? Tanto sappiamo tutti che leggerà solo le domande a cui le farà comodo rispondere! P.S.: cancellare la storia della Roma (stemma, curva e Franco Sensi) non è stata una good idea!
"Se vieni da Nebo, ti offro una pasta!".

Quali strategie di brand management pensate di utilizzare per aprire nuovi mercati in Asia e Sud America? Pensa che sia possibile incrementare il numero dei tifosi in questi due continenti?
"Abbiamo un grande sostegno in Asia e Sud America ed è stato fantastico avere la possibilità di visitare l’Indonesia in estate per conoscere i nostri tifosi. Cerchiamo sempre modi per portare i nostri tifosi più vicini alla squadra, in tutto il mondo, e continueremo a trovare nuovi modi per aumentare l’impegno per i nostri supporter in tutto il mondo".

Posso chiederle riguardo ? Cosa succede? È ancora vivo? Cosa succede se non torna presto in campo? Grazie per la risposta! Si diverta e stia di più a Roma! Se le serve un posto dove stare ho un B&B (niente sconti).
"Per favore, mandami qualche foto del B&B. Sono comunque deluso della storia dello sconto…"

Sig. presidente, quando pensa che la Roma avrà un main sponsor? Quando pensa che la squadra rispetterà totalmente il financial-fair play e avrà dunque 25 giocatori in ? Quando pensa che non avremo più bisogno di vendere giocatori per migliorare il bilancio? Grazie per le sue risposte e sempre forza Roma!
"Stiamo lavorando al main sponsor, abbiamo commesso errori. FFP? In realtà lo stiamo rispettando e e non siamo d’accordo con la loro visione. Il nostro bilancio è solido e non abbiamo perso soldi nell’ultimo paio d’anni".

Perché da quando è arrivato ha cambiato la data di nascita e lo stemma? Vuole cambiare anche i colori? Non so, rosa e blu le piacciono?
"Sei divertente".

Si rende conto che per colpa sua spendo più soldi in donnine e sballi perché non vado più allo stadio?
"La Roma è una dipendenza migliore".

Quando pensa di dare una risposta seria e non consigliata sul caso della ?
"Penso che siamo stati seri e cosi è stata la polizia. Il loro obiettivo non è distruggere la . Il loro obiettivo è assicurare la sicurezza e per questo dobbiamo ringraziarli. E sono stati molto aperti con noi nel trovare le migliori soluzioni per raggiungere l’obiettivo".

"Questo è tutto per oggi. Ho provato a rispondere a più domande possibile negli ultimi 90 minuti e mi scuso con quelli a cui non rono riuscito a rispondere. Capisco la frustrazione per la situazione della e stiamo lavorando a una soluzione. A presto. Forza Roma".