Coppa Italia Primavera, INTER-ROMA 1-2 (68' Soleri, 84' Pinamonti, 91' Tumminello): giallorossi in finale

25/01/2017 alle 20:35.
fc-internazionale-v-as-roma-primavera-tim-cup-7

La Roma Primavera vola in finale di Coppa Italia. I ragazzi di Alberto vincono per 2-1 con l' bissando così il successo per 1-0 della gara d'andata. Quarto successo stagionale negli scontri diretti con i nerazzurri tra l'andata di campionato, la Supercoppa e il doppio confronto terminato quest'oggi in favore dei giallorossi

Non una gara semplice per i giallorossi, che subiscono nel primo tempo il pressing offensivo dei padroni di casa che si giocano il tutto per tutto. Una mezz’ora di monologo nerazzurro, che ha i suoi picchi nella traversa centrata da Danso e da una conclusione rasoterra di Rover che costringe Crisanto agli straordnari. La Roma, che ha avuto difficoltà a superare il centrocampo per via del lavoro in interidione della mediana nerazzurra, è cresciuta alla distanza pur se non è arrivata mai nella prima frazione ad impensierire il avversario Di Gregorio. Nella ripresa la partita è più equilibrata pur se il pressing dei padroni di casa non conosce soste. Un episodio favorevole sblocca la gara e alla prima giocata in verticale la formazione di Alberto colpisce: Keba in verticale per , che approfitta dello scivolone del suo marcatore per mettere al centro per . La reazione dell’ non si arresta e nel finale arriva il gol del pari con Pinamonti. Nel finale, in pieno recupero, la Roma trova il gol di che chiude la pratica. Una vittoria sofferta per i giallorossi che ad aprile si giocherà il primo trofeo stagionale con l’Entella, vittoriosa per 4-3 con la .

IL TABELLINO

INTER: Di Gregorio; Mattioli, Gravillon, Lombardoni, Cagnano; Rover (82' Putzolu), Awua, Rivas, Danso (64' Bakayoko); Pinamonti, Souare (54' Belkheir).
A disp.: Dekic, Nolan, Sala, Valietti, Minelli, Brignoli, Piscopo, Bollini, Mangano, Bakyoko.
All. Vecchi.

ROMA: Crisanto; , , , Pellegrini; Frattesi, Ciavattini, (44' ); Keba, , .
A disp.: Romagnoli, Greco, Ciofi, , Marcucci, Cappa, Franchi, Valeau, Antonucci, Perfection.
All. A. .

Arbitro: Zanonato di Vicenza. Assistenti: Viola e Lacalamita.

Reti: 68' , 84' Pinamonti, 91' .

Note: ammonito Rivas (I). Recupero 3' pt.

___

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+3 - Fischio finale!!! La Roma è in finale di Coppa Italia!!!.

45'+1 - RADDOPPIO DELLA ROMA!!! Lancio lungo di dalla trequarti che pesca sulla sinistra, l'attaccante giallorosso vince prima il duello in velocità con Gravillon e poi evita la sua scivolata, poi si accentra e con il destro batte Di Gregorio.

40' - Subito chance per il 2-1 dei nerazzurri, Bakayoko ci prova sottomisura ma Crisanto fa sua la sfera in due tempi.

39' - PAREGGIO DELL'INTER. Pinamonti riceve un cross sulla destra, supera Pellegrini in velocità, entra in area e conclude con il destro, tiro a incrociare che fulmina Crisanto.

33' - Altra chance per i giallorossi: corner dalla destra di e colpo di testa di , palla di poco fuori.

31' - Ancora Roma, traversone lungo di per , Di Gregorio è costretto prima ad intervenire con i pugni e poi ad uscire dall'area per rinviare la sfera

29' - Altra azione in velocità della Roma, Keba da posizione centrale allarga sulla sinistra per , che arriva al limite e mette al centro per l'inserimento di , Di Gregorio esce e sventa la minaccia.

28' - Chance per l', conclusione a incrociare di Pinamonti dalla destra, palla fuori di un soffio.

23' - GOOOOOL DELLA ROMA!!! Contropiede giallorosso, Keba verticalizza per , palla intercettata da Gravillon che però scivola e favorisce il recupero dell'attaccante giallorosso, salta Di Gregorio in uscita e appoggia al centro per che batte a rete in scivolata.

17 ' - Continua la pressione dei nerazzurri. Rivas, dopo essersi accentrato dalla destra, calcia a rete dal limite dell'area, rasoterra che si spegne sul fondo.

9' - Altra reazione giallorossa, colpo di testa di su un cross di dalla destra, conclusione debole bloccata da Di Gregorio.

8' - Rischia la Roma, Pinamonti in area scarica sulla destra per Souare, cross teso del nerazzurro intercettato da , palla in corner.

6' - Ancora Roma, cross teso dalla destra di Frattesi che costringe Di Gregorio ad uscire con i pugni.

5' - Reazione dei giallorossi, Frattesi cerca in area che tenta un difficile controllo con il tacco e favorisce così il recupero della difesa nerazzurra.

3' - E' nerazzurra la prima iniziativa della ripresa. Rover cerca Souare ma viene ostacolato da un difensore, sulla ribattuta l'esterno nerazzurro cerca la porta, pallonetto centrale intercettato da Crisanto.

1' - Riparte la gara, l' gioca il primo pallone della ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+3 - Il signor Zanonato fischia la fine della prima frazione. Squadre al riposo sullo 0-0.

44' - in attacco, Pinamonti allarga sulla sinistra per Souare, cross al centro per lo stesso Pinamonti che ci prova di testa, palla fuori. Primo cambio nella Roma: fuori , per i postumi di un precedente contrasto con Awua, in campo .

36' - Chance per la Roma, in pressing su Lombardoni che sbaglia il controllo, l'attaccante giallorosso tocca la sfera ma ne esce fuori un rasoterra debole e fuori misura.

35' - Chance per la Roma, punizione dai 25 metri battuta da , conclusione fuori misura.

33' - Ancora pericolosa. Azione in verticale sulla destra di Pinamonti, palla a Rover che cerca la porta con un diagonale, Crisanto respinge in corner.

30' - Ancora in avanti, torre di Pinamonti per la verticalizzazione di Rover, conclusione dell'esterno nerazzurro deviata in corner da .

28' - Resta a terra Lorenzo , che nell'azione precedente aveva subito un brutto fallo da Rivas. Il giocatore lascia momentaneamente in campo ma proseguirà la partita.

27 - Ripartenza della Roma, allarga a sinistra per Keba, che arriva al limite dell'area e scambia con l'attaccante giallorosso, anticipato però da un difensore.

26' -I giallorossi si affacciano in avanti per la prima volta: punizione dalla trequarti di , palla ribattuta dalla difesa nerazzurra.

25 - Altro tentativo dei nerazzurri con Mattioli, che arriva al limite dell'area, evita in dribbling e cerca la porta, palla fuori.

19' - Ci provano ancora i nerazzurri, stavolta con una conclusione di controbalzo di Mattioli che si spegne sul fondo.

18' - vicina al gol, Rover scambia sulla destra per Danso, tiro di prima intenzione dal limite dell'area che si stampa sulla traversa.

15' - Ancora in avanti, azione insistita dei nerazzurri che si conclude con un cross dalla destra per Souare, deviato in corner da .

9' - Ci prova ancora l', conclusione di Rivas da posizione centrale che si spegne a lato.

6' - Doppia occasione per l', Prima ci prova Rover, Crisanto si oppone poi sulla ribattuta Pinamonti spedisce a lato della porta giallorossa.

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio. Giallorossi in campo con la terza divisa arancione. Maglia a strisce verticali nerazzurre, pantaloncini e calzettoni neri per i padroni di casa.

Clicky