Coppa Italia Primavera, LAZIO-ROMA 2-0 (6' e 42' Oikonomidis): occasione sprecata per i ragazzi di De Rossi. I biancocelesti alzano il trofeo (FOTO e VIDEO)

01/05/2015 alle 23:01.
sanabria-durso-azione-lazio-roma-primavera

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Il cammino in Coppa Italia finisce con una delusione per la Roma Primavera. I ragazzi di Alberto perdono in finale il derby con la Lazio. Termina 2-0 la gara di ritorno, dopo che i giallorossi avevano fatto loro la sfida dell'andata per 1-0. Alla fine il trofeo finisce nelle mani dei biancocelesti, al secondo successo consecutivo nella manifestazione.

Sia che Inzaghi mettono in campo gli stessi undici della sfida d'andata, ma la partita si complica subito per i giallorossi, colpiti dopo 6' con una percussione centrale finalizzata in rete da Oikonomidis. L'attaccante australiano, che aveva già firmato una doppietta nella sfida di campionato, si ripete poi al 42', finalizzando un'azione in verticale di Palombi e Tounkara. Brutta Roma nella prima frazione, mai pericolosa se non dopo il gol del 2-0, con Pellegrini che batte a sorpresa una punizione e Sanabria che spreca da posizione favorevole.

Nella ripresa la Roma cresce e riesce a rendersi pericolosa con più insistenza. cambia assetto alla squadra e inserisce Vestenicky per trovare il gol che garantirebbe la coppa, ma dopo il cambio di modulo è la Lazio a rendersi più pericolosa. E' M;archegiani a sventare il possibile colpo del ko, prima su Tounkara e poi su Murgia. Nel finale forcing della formazione giallorossa, che con una girata al volo di Vestenicky trova l'opportunità più ghiotta. Ma di contro i giallorossi trovano una formazione ben organizzata in difesa e sopratutto un super Guerrieri, che nulla concede alle conclusioni dei giallorossi.

GUARDA TUTTE LE FOTO

GUARDA I VIDEO - 1 - 2 - 3

IL TABELLINO

LAZIO: Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace (84' Rokavec), Verkaj (69' Condemi); Tounkara, Palombi (56' Rossi), Oikonomidis.
A disp.: De Angelis, Cotticelli, Dovidio, Pasqualoni, Germoni, Manoni, Milani, Capuano, Quaglia.
All.: S. Inzaghi.

ROMA: Marchegiani; (89' ), Calabresi, , Sammartino; (55' Vestenicky), , Pellegrini; Verde, Sanabria, Ferri (64' Di Mariano).
A disp.: , Ciavattini, , E. , , , Vasco, , Cedric.
All.: A. .

Arbitro: Rapuano di Rimini. Assistenti: Cecconi e Raspolini. IV uomo: Giua.

Reti: 6'  e 42' Oikonomidis.

Note: ammoniti Pellegrini (R), Tounkara (L), (R), Condemi, Prce (L). Dopo il fischio finale espulso (R) per comportamente irrispettoso nei confronti del direttore di gara. Recupero 1' pt, 5' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+5 - Fischio finale. La Lazio vince la Coppa Italia con il risultato complessivo di 2-1 sulla Roma. Dopo il fischio finale il signor Rapuano espelle , che protesta per la mancata concessione di un calcio d'angolo nel finale

45'+5 - Calcio di punizione per la Roma, sullo spiovente battuta al volo di Pellegrini che trova ancora un reattivo Guerrieri.

45'+4  - Tounkara parte in solitaria e si invola verso la porta, Marchegiani esce dall'area e in scivolata fa sua la sfera.

45'+2 - Contropiede della Roma, Sanabria scarica per Verde sulla destra, cross morbido e telefonato per l'uscita di Guerrieri.

45'+1 - Lazio in avanti, Rossi dalla sinistra si accentra e cerca la porta, Marchegiani blocca.

44' - tenta il tutto per tutto: entra un'altro attaccante, , al posto di un difensore, .

39' - Ultimo cambio per la Lazio, Rokavec subentra a Pace.

38' - Giallo anche per Prce, che impedisce un contropiede commettendo fallo su Sanabria a centrocampo.

37' - Manovra avvolgente della Roma, che si conclude però con una conclusione da fuori di , pallone in curva.

33' - Occasione per Roma, spunto di Di Mariano sulla sinistra, che pesca Vestenicky in area, girata al volo con il mancino dello slovacco che però trova un reattivo Guerrieri, palla in corner.

31' - per il laziale Condemi, che ferma fallosamente Di Mariano sulla sinistra e impedisce un potenziale contropiede per la formazione giallorossa.

26' - Calcio di punizione dalla destra, spiovente e colpo di testa di Murgia, Marchegiani respinge in calcio d'angolo.

24' - Secondo cambio nella Lazio: esce Verkaj, in campo Condemi.

22' - scambia con al limite dell'area con Sanabria, che cerca di prima Vestenicky ma pallone fuori misura che favorisce il recupero della difesa laziale.

20' - La Roma si riaffaccia in avanti, conclusione potente dalla distanza di Pellegrini, Guerrieri si supera e respinge in corner.

19' - Secondo cambio ordinato da , Di Mariano entra al posto di capitan Ferri.

18' - Lazio vicina al gol, Tounkara dalla sinistra cerca la porta con il , Marchegiani salva e respinge in corner.

16' - Doppia occasione per Tounkara, che prima impegna Marchegiani dalla distanza e poi cerca di arrivare sulla respinta del giallorosso, ma anticipa e mette la palla in corner.

15' - Opportunità per la Lazio con una conclusione ravvicinata del neo-entrato Rossi, Marchegiani blocca.

11' - Con l'ingresso di Vestenicky cambia l'assetto tattico della Roma. Si passa al , con Pellegrini e mediani, Verde e Ferri esterni e Sanabria alle spalle dello slovacco.

10' - Cambio per entrambe le formazioni. Nella Roma gioca la carta Vestenicky, che subentra a . Nella Lazio Rossi subentra a Palombi.

8' - Altra occasione per la Roma, pallone in verticale di per Sanabria, che al limite dell'area piccola viene anticipato da Guerrieri, che con i pugni sventa la minaccia.

6' - Ancora Roma in avanti, sulla destra Sanabria scambia con Verde, pressato da 2 avversari, l'esterno giallorosso crossa al centro dell'area ma il traversone è facile preda di Guerrieri.

4' - Chance per Sanabria, che supera un difensore e cerca la porta con un diagonale dalla sinistra, Guerrieri blocca.

1' - Al via la ripresa, con la Lazio che batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Fine primo tempo.

45' - Giallo per .

43' - Roma vicina al gol. Calcio di punizione dal limite per fallo di Murgia su Verde, Pellegrini batte subito per Sanabria che cerca la porta con il , palla fuori di poco.

42' - RADDOPPIO DELLA LAZIO. Percussione centrale di Palombi, che scarica sulla sinistra per Tounkara, cross basso al centro dell'area per Oikonomidis che di piatto batte per la seconda volta Marchegiani.

40' - Curioso siparietto per il laziale Tounkara, costretto a cambiare maglia perché strappata. Non avendo a disposizione una maglia numero 9, il laziale rientra in campo con un'altra maglia, indossata al contrario.

39' - Pericolo per la Roma, leggerezza di Calabresi sulla trequarti che favorisce la corsa di Tounkara, che arriva davanti alla porta e scarica il , Marchegiani respinge. Sugli sviluppi traversone da fuori area che trova Murgia, colpo di testa che però termina sul fondo.

37' - Ci prova Prce dalla lunga distanza, conclusione fuori misura.

36' - Subito chance anche per la Roma, spiovente a cercare l'inserimento di Sanabria, buon lavoro di Prce sul paraguagio che favorisce così l'uscita di Guerrieri. Dopo 30' altro lancio di Pellegrini per Sanabria, ma Guerrieri anticipa tutti in uscita.

35' - Occasione per la Lazio, percussione di Tounkara che arriva al tiro, conclusione smorzata dalla difesa giallorossa e Marchegiani blocca senza problemi.

33' - per Pellegrini.

26' - Roma ancora in avanti, cross dalla sinistra di Sammartino, colpo di testa di Pellegrini che termina alto.

21' - Roma vicina al pareggio. Cambio di gioco di Sanabria che pesca Verde, che tenta il ma Seck, con la collaborazione di Guerrieri, riesce a respingere la sfera.

9' - Prima iniziativa offensiva della Roma, Pellegrini pesca Sanabria al limite dell'area, che si gira e cerca Ferri sulla sinistra ma la palla viene intercettata dalla difesa laziale.

6' - GOL DELLA LAZIO. Passaggio in verticale di Palombi che libera Oikonomidis sulla sinistra, che entra in area e lascia partire un diagonale sul quale Marchegiani non arriva.

1'- La Roma batte il calcio d'inizio

 

PREPARTITA

18.06 - Presente in tribuna anche il ct dell'Under 21 Gigi Di Biagio e il tecnico giallorosso .

17.53 - In tribuna ad assistere alla partita anche il Mauro , il collaboratore di mister Claude e alcuni giocatori, tra cui , , Balzaretti e . Attesa anche la presenza sugli spalti del tecnico giallorosso.

(roma tv)

17.49 - Dovrebbero essere circa 7000 gli spettatori che assisteranno alla gara.

(roma tv)

17.45 - Squadre in campo per il riscaldamento. Questa la formazione ufficiale della Lazio:

Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace, Verkaj; Tounkara, Palombi, Oikonomidis.

17.19 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Marchegiani; , , Calabresi, Sammartino; D’Urso, , Pellegrini; Verde, Sanabria, Ferri.

 

Clicky