Coppa Italia Primavera, ROMA-ATALANTA 3-2 (19' Di Giovanni, 32' Ferri, 64' Marchini, 69' e 77' Pellegrini): giallorossi in finale. A. DE ROSSI: "Prova di carattere" - PELLEGRINI: "Vincere un derby in finale ci darebbe una marcia in più" (FOTO)

28/01/2015 alle 15:37.
27deb5a6c7eaae5c3d735065462e32b5-37109-1394393284

LAROMA24.IT - La Roma Primavera di Alberto accede alle finali della Coppa Italia di categoria. La formazione giallorossa ha battuto per 3-2 l'Atalanta a Trigoria e stacca il pass per la finale dopo il 2-0 a Zingonia conquistato all'andata. Partita non facile per i ragazzi di Alberto , passati in svantaggio in avvio di partita ma che poi si rimettono quasi subito in partita. Al vantaggio atalantino di Di Giovanni risponde Ferri con un velenoso sinistro da fuori area. nella ripresa partenza sprint dei giallorossi, intenzionati a chiudere subito la partita. Ma su una disattenzione difensiva su calcio d'angolo arriva il secondo vantaggio dei bergamaschi, firmato da Marchini. Le speranze degli atalantini di segnare il terzo gol che può valere la finale dura meno di 5'. Su un calcio d'angolo Pellegrini con una girata di rimette la partita in parità. E' sempre il centrocampista giallorosso a chiudere definitivamente il match con un colpo di testa, sempre da calcio piazzato. Ora la Roma attenderà l'esito della doppia sfida tra Lazio e , prevista l'8 e il 14 febbraio, per conoscere l'ultimo avversario nel suo cammino in Coppa.

GUARDA TUTTE LE FOTO

IL TABELLINO:

ROMA: ; , Calabresi, , ; (86' Vasco), Pellegrini, Adamo; Ferri, Vestenicky (86' Taviani), Di Mariano.
A disp.: Marchegiani, Sammartino, , Belvisi, , Ricozzi, Calì, N. , .
All.: .

ATALANTA: Merelli; Kecskes (76' Susnjara), Boffelli, Gatti; Forgacs, Marchini, Cavagna, Castellano (57' Tentoni), Di Giovanni (71' La Vigna); Tulissi, Napol.
A disp.: Turrin, Kalermo, Ranieri, Parigi.
All.: Bonacina.

Arbitro: Proietti di Terni. Assistenti: Solazzi e D'Alberto.

Reti: 19' Di Giovanni, 32' Ferri, 64' Marchini, 69' e 77' Pellegrini.

Note: ammoniti Pellegrini (R), Forgacs, Di Giovanni (A). Recupero 2' pt, 3' st.

INTERVISTE

A. A ROMA TV

Ora in finale di Coppa Italia…

E’ da tanto che puntiamo a questa manifestazione, che ci manca da tanto. Bisogna sottolineare ancora la prestazione di carattere della squadra. Le qualità dei giocatori sono innate, ma la prestazione è stata di carattere. E’ stata sotto due volte, ha rischiato di capitolare, eppure hanno ripreso a macinare gioco, a fare gol e a superare una squadra forte come l’Atalanta.

La reazione l’aspetto migliore?

Ne parlavamo a fine primo tempo. Sembrava fossimo partiti male, ma loro sono forti. Il settore giovanile dell’Atalanta lo conosciamo tutti. Questo avvalora la nostra prestazione. Raggiungerli e superarli di nuovo è stata una soddisfazione

Meglio Lazio o ?

Non cambia nulla, sono due squadre forti, che si equivalgono, Non ho tanta voglia di pensare a chi si meriterà di giocare la finale, a noi interessa il nostro percorso. Voglio sottolineare la crescita di questa squadra, è motivo di orgoglio per lo staff. Anche lo scorso anno avevamo fatto bene, poi c'è stata quella partita, che ancora c'è rimasta sullo stomaco (il derby perso nelle final four di campionato, ndr). Quest’anno c'è stato un cambio di tendenza, una maturazione anche mentale dei ragazzi. Ne vedremo delle belle, questi ragazzi reagiscono sempre sono pregi che tutti non hanno.

Adesso il Catania, poi il Viareggio.

Adesso festeggiamo un po', non era facile portare in porto questa gara. Rivedremo la gara attentamente, è stata in salita per più di un tempo. Poi dobbiamo pensare subito al Catania, uno scontro diretto importante visto che c’è anche Bari-Lazio, faremo di tutto per chiudere in crescendo questa parte di stagione. Alla fine penseremo all’avventura del Viareggio.

 

PELLEGRINI A ROMA TV

Grande partita di squadra.

Loro sono stati molto bravi, dal mio punto di vista poi è semplice giocare quando non si ha niente da perdere. Sono venuti qui cattivi e decisi dopo lo 0-2 dell'andata ma noi abbiamo meritato la finale.

La tua doppietta? Quella girata l'hai provata in allenamento?

Il primo è uscito così... il secondo è stato identico all'angolo battuto ieri in rifinitura. Ma l'importante è essere in finale, non i gol.

Meglio Lazio o in finale?

E' una domanda che ci facciamo da tanto negli spogliatoi. Non cambia nulla, ma vincere un derby darebbe una marcia in più (ride, ndr)

Dopo campionato, Coppa Italia e Youth League, ora c'è il Viareggio.

Ci stiamo levando piccole soddisfazioni. Non abbiamo ancora fatto nulla, siamo solo alla prima parte di stagione. Ora dobbiamo riuscire a realizzare i nostri obiettivi.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA:

SECONDO TEMPO

90'+3 - Fischio finale. Roma batte Atalanta 3-2 e in virtù del 2-0 dell'andata accede alla finale di Coppa Italia.

90'+1 - Gran giocata di Ferri, che si libera con un colpo di tacco della pressione di un avversario, arriva sul fondo e crossa, Di Mariano di testa sullo spiovente ma pallone colpito debolmente e facile preda della difesa atalantina.

41' - Doppio cambio nella Roma: Vasco e Taviani subentrano a Vestenicky e .

37' - Vestenicky raccoglie un cross dalla sinistra di Di Mariano, stop e girata al volo dell'attaccante slovacco ma la conclusione termina ampiamente oltre la traversa

33' - Roma sempre pericolosa, lancio di Adamo da centrocampo che trova Ferri sulla destra, percussione del centrocampista che viene anche trattenuto da Forgacs, alla fine l'azione si conclude con un cross al centro che termina sul fondo. Da segnalare che tra gli spettatori sugli spalti sono presenti Frederic Bompard e Claude , collaboratori di mister .

32' - VANTAGGIO DELLA ROMA!!! Calcio d'angolo battuto da Adamo, colpo di testa di Pellegrini che batte per la seconda volta Merelli.

29' - Ancora Roma in avanti, Di Mariano crossa dalla sinistra e Vestenicky anticipa di testa il avversario che lo travolge, pallone che termina comunque sul fondo.

25' - Giallo per Di Giovanni, autore di un fallo su Di Mariano sulla trequarti.

24' - PAREGGIO DELLA ROMA!!! Angolo dalla destra, spiovente toccato in area da Vestenicky, sul rimpallo girata con il di Pellegrini che trova così la rete del pari.

24' - Reazione della Roma con un'iniziativa personale di Di Mariano, che tenta il dribbling su due avversari in area nerazzurra e rimedia un corner

21' - Ancora occasione per l'Atalanta, conclusione ravvicinata di Di Giovanni deviata in corner da .

19' - ATALANTA DI NUOVO IN VANTAGGIO. Corner dalla destra, spiovente sporcato da Calabresi e palla che arriva a Marchini, piatto dell'atalantino sul secondo palo che batte .

16' - Ancora Roma in avanti, Adamo scambia sull'out di sinistra con Di Mariano, cross al centro e Vestenicky stacca di testa, pallone però fuori misura

13' - Iniziativa di Vestenicky, che dalla sinistra si accentra e salta due uomini, lo slovacco insiste ma non riesce nel tentativo di saltare un terzo avversario e i difensori atalantini spazzano la sfera.

11' - Errore in ripartenza della Roma e Di Giovanni recupera la sfera ai 20 metri, entra in area e cade dopo un contatto con Di Mariano, l'arbitro fa proseguire il gioco.

7' - Capovolgimento di fronte dei bergamaschi, dalla destra arriva un pallone in direzione di Tulissi, Pellegrini libera l'area giallorossa.

5' - Ancora Roma vicina al gol del raddoppio, cross teso di Ferri dalla testa, velo di Vestenicky che favorisce la conclusione di Di Mariano, che termina però oltre la traversa.

1' - Subito Roma pericolosa, percussione dalla sinistra di Di Mariano e conclusione rasoterra verso la porta, Merelli respinge. Sulla ribattuta Adamo recupera la sfera ma non riesce a concludere.

1' - Al via la ripresa, la Roma batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45'+2 - Fine primo tempo.

44' - Giallo per l'atalanto Forgacs, ammonito per un fallo su Ferri al limite dell'area.

42' - Di Giovanni raccoglie uno spiovente dalla sinistra in area e tenta un pallonetto su , fa sua la sfera. immediato capovolgimento di fronte con Di Mariano, che scatta sulla sinistra e mette al centro per Vestenicky, che però non trova spazio per la conclusione tra le maglie atalantine.

32' - GOOOOOL DELLA ROMA!  Percussione centrale di Ferri, che calcia a rete dal limite dell'area, sinistro rasoterra a incrociare che termina la corsa in fondo al sacco

25' - Ammonito Pellegrini per un intervento su Tulissi

19' - GOL ATALANTA. Di Giovanni porta gli ospiti in vantaggio grazie a un colpo di testa che scavalca Ionut e si infila in rete

15' - Percussione di Di Mariano dal vertice dell'area di rigore. La sua conclusione, però, termina a lato

10' - Di Mariano prova a imbeccare con un bel lancio ma il avversario è puntuale nell'uscita

3' - Ci prova anche Castellano con un tiro dalla lunga distanza che non trova fortuna

2' - Ospiti subito pericolosi con Marchini che prende il palo con un tiro dal limite dell'area di rigore

1' - E' iniziato l'incontro con l'Atalanta che ha battuto il calcio d'inizio

Clicky