Euro 2016, ITALIA-IRLANDA 0-1 (85' Brady): passo indietro per gli azzurri. 90' per Florenzi, debutta El Shaarawy

23/06/2016 alle 01:50.
soccer-euro-2016-italy-ireland-4

L'ultima sfida del Gruppo E si chiude con un ko per un Italia. Gli azzurri escono sconfitti dal campo di Lille perdendo per 1-0 contro l'Irlanda, che supera il turno come una delle 4 migliori terze classificate.

La testa era evidentemente alla sfida di Saint-Denis con la Spagna e , in vista dell'ottavo di finale, risparmia molti elementi della formazione titolare, tra cui il diffidato . Una brutta partita da parte degli azzurri, che nel primo tempo non hanno praticamente mai creato pericoli al avversario, salvo con un tiro di Immobile terminato fuori. Italia che si è dedicata di più alla fase difensiva in risposta al pressing dell'Eire, rischiano anche di concedere un calcio di rigore agli avversari. Nella ripresa sale d'intensità la gara degli azzurri, che sembrano proporsi in avanti in modo più attivo, pur se concedendo sempre qualcosa di troppo all'Eire. L'ingresso di Insigne sembra dare vitalità ad un attacco piuttosto spento: l'attaccante del centra il palo dopo pochi minuti dall'ingresso in campo. Nel finale però l'Italia rischia di regalare il gol ad Hoolahan, che ha sfruttato un errato disimpegno di Bonucci. Gol che alla fine arriva, con un colpo di testa di Brady.

In campo per 90' Alessandro , schierato da come interno di centrocampo, prima a destra di Thiago Motta e poi spostato a sinistra nel secondo tempo. Partita complicata per il centrocampista azzurro, poco assistito dai compagni nei suoi inserimenti senza palla e costretto più spesso a ripiegare per assistere la difesa. Scampolo di partita nel finale per , subentrato a De Sciglio. Per lui si segnala un unico tentativo verso la porta difesa da Randolph, facile preda del irlandese.

IL TABELLINO

ITALIA: Sirigu; Barzagli, Bonucci, Ogbonna; Bernardeschi (60' Darmian), , Thiago Motta, Sturaro, De Sciglio (81' ); Zaza, Immobile (75' Insigne).
A disp.: Buffon, Marchetti, Chiellini, , Parolo, Giaccherini, Pellè, Eder.
All.: .

IRLANDA: Randolph; Coleman, Keogh, Duffy, Ward; McClean, McCarthy (77' Hoolahan); Hendrick, Murphy (70' McGeady), Brady; Long (90' Quinn).
A disp.: Given, Westwood, O'Shea, Clark, Christie, Whelan, Meyler, Keane.
All. O'Neill.

Arbitro: Hategan (ROM). Assistenti: Sovre e Gheorghe. IV uomo: Sidropoulos (GRE). Assistenti di porta: Tudor e Colcescu (ROM).

Reti: 85' Brady.

Note: ammoniti Sirigu (IT), Long, Ward (IR), Barzagli, Zaza, Insigne (IT). Recupero 1' pt, 3' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+3 - Fischio finale: Irlanda batte Italia 1-0 e si qualifica agli ottavi.

45'+1 - Altro per l'Italia, stavolta all'indirizzo di Insigne.

45' - Ultimo cambio per l'Irlanda, Quinn subentra a Long.

44' - Ammonito anche Zaza.

40' - GOL DELL'IRLANDA: traversone dalla trequarti che trova la testa di Brady, Sirigu stavolta battuto.

39' - Bonucci resta a terra dopo un contrasto sulla trequarti, l'arbitro fa proseguire, Hoolahan a tu per tu con Sirigu spara sul azzurro. Sul capovolgimento di fronte conclusione centrale di bloccata da Randolph.

37' - Buono spunto di , combinazione tra il centrocampista della Roma e Insigne, destro del centrocampista che però impatta male con la sfera che sfila sul fondo

36' - Ultimo cambio ordinato da : esordio per il romanista , che entra al posto di De Sciglio.

36' - Traversone di Sturaro dalla destra per Zaza, Duffy anticipa tutti e manda in corner.

34' - per Barzagli.

33' - Italia vicino al gol, azione personale di Insigne, che si accentra e scarica il destro, conclusione che rimbalza sul terreno e si stampa sul palo.

32' - Secondo cambio per l'Irlanda, Hoolahan al posto di McCarthy

31' - Iniziativa di , innescato sulla sinistra da De Sciglio, il centrocampista arriva sul fondo e mette un pallone al centro, ma l'arbitro ferma il gioco e fa ripartire l'azione con un rinvio da fondocampo per l'Irlanda

30' - Secondo cambio per l'Italia: dentro Insigne per Immobile.

28' - Ci prova l'Irlanda, sinistro di McGeady che termina alto.

25' - Primo cambio chiamato da O'Neill: McGeady entra al posto di Murphy.

20' - Italia in avanti, De Sciglio scambia con al limite dell'area, cross teso a cercare l'inserimento di Immobile che però è fuori misura.

19' - Azione insistita dell'Irlanda, che si chiude con una conclusione di Duffy dai 25 metri, rasoterra che finisce ampiamente a lato della porta difesa da Sirigu.

15' - Primo cambio ordinato da : Darmian rileva Bernardeschi.

13' - Ancora Irlanda in attacco, palla lunga per Long ostacolato in area da Bonucci, che protegge così l'uscita di Sirigu.

12' - Pericolo per l'Italia, Sirigu respinge un cross basso dalla sinistra di Murphy, lezioso disimpegno di Thiago Motta che regala il pallone a Long, ma l'Irlanda non riesce poi a sfruttare l'occasione concessa dagli azzurri.

8' - Italia vicina al gol, De Sciglio dalla destra trova Zaza, tiro al volo dell'attaccante azzurro che sfiora la traversa.

4' - Pressing italiano nei primi minuti della seconda frazione di gioco, traversone di Bernardeschi dalla destra che non trova maglie azzurre in area e pallone che sfila sul fondo

1' - Si riparte. L'Irlanda batte il calcio d'inizio

PRIMO TEMPO

45'+1 - Hategan fischia la fine del primo tempo. Squadre al riposo sullo 0-0.

45'+1 - L'Italia si ripropone in attacco, in verticale per Immobile, anticipato da Keogh che spedisce in corner.

45' - Ancora Irlanda, traversone di Coleman per Long, Sirigu anticipa tutti con il pugno.

44' - Veementi proteste degli irlandesi, che reclamano un calcio di rigore per una spinta di Bernardeschi ai danni di McClean, Hategan fa proseguire.

43' - Prima conclusione degli azzurri, Immobile recupera palla al limite dell'area, si gira e scarica il destro, conclusione sul fondo.

41' - Insiste l'Eire, traversone di Murphy sul quale arriva tranquillamente Sirigu.

39' - Calcio di punizione dalla sinistra per l'Irlanda: batte Brady, traversone deviato con i pugni da Sirigu che subisce poi fallo da Long. Battibecco tra i due giocatori, entrambi sanzionati con il giallo da Hategan.

36' - Colpo di testa di Duffy per McClean, rimasto però a terra dopo un confronto con la difesa azzurra, palla recuperata dall'Italia.

34' - Il irlandese Randolph rischia sul pressing di Zaza, aggirato poi in dribbling dall'estremo difensore dell'Eire.

32' - Irlanda ancora pericolosa, sugli sviluppi di un corner traversone di Hendrick dalla destra per la testa di Duffy che anticipa Sirigu, palla fuori.

25' - L'Italia prova a distendersi in avanti dopo minuti in cui ha subito il pressing dell'Eire: verticalizzazione di a cercare lo scatto di Zaza, Randolph in uscita fa sua la sfera.

21' - Calcio d'angolo di Brady, colpo di testa all'altezza del dischetto di Murphy, Sirigu respinge in tuffo e palla in corner.

16' - Capovolgimento di fronte degli azzurri, per Bernardeschi sulla sinistra, fermato da Ward al limite dell'area. Entrambi restano a terra dopo il contrasto, ma non sembrano esserci problemi particolari.

15' - L'Irlanda si ripropone in pressing, cross dalla sinistra di McClean indirizzato al centro, intercetta e libera l'area azzurra

9' - Pericolo per l'Italia, sinistro di Hendrick dalla distanza che sfiora il palo alla destra di Sirigu.

8' - Calcio d'angolo battuto da De Sciglio, Bernardeschi cerca la testa di Bonucci, anticipo di Duffy e palla di nuovo in corner.

7' - Calcio di punizione battuto dallo stesso , palla corta sulla destra intercettata da Murphy e spedita in fallo laterale.

6' - Dura entrata di Hendrick su all'altezza della trequarti, nessuna sanzione per il centrocampista irlandese.

5' - Prima iniziativa dell'Italia in contropiede, Motta lancia che viene però fermato per fuorigioco.

4' - Primi minuti di marca irlandese, che premono ma senza trovare ancora conclusioni pericolose per la porta difesa da Sirigu.

1' - Partiti! L'Italia batte il calcio d'inizio.

0' - Squadre in campo mentre risuonano gli inni nazionali. Divisa tradizionale per gli azzurri (maglia e calzettoni azzurri, pantaloncini bianchi), Eire in campo con la tenuta da trasferta: maglia e calzettoni bianchi e pantaloncini verdi.

Clicky