Euro 2016, ITALIA-SVEZIA 1-0 (88' Eder): azzurri agli ottavi, ma che fatica! 74' per De Rossi, 85' per Florenzi

17/06/2016 alle 20:00.
group-e-italy-vs-sweden-5

Una prova decisamente incolore, risolta solo nel finale da un guizzo individuale. Ma quanto basta all'Italia per centrare la qualificazione agli ottavi di finale. A Tolosa gli azzurri prevalgono solo nel finale per 1-0  su un ordinata Svezia.

Una partita decisamente su altri toni rispetto alla buona prestazione di qualche giorno fa con il Belgio. Un primo tempo dedicato esclusivamente alla fase difensiva, con la Svezia che ha tenuto in modo pressocchè costante il pallino del gioco ma senza arrivare mai ad impensierire Buffon. La ripresa inizia con un'altro piglio, con gli azzurri che provano a pressare gli avversari trovando però di fronte una squadra organizzata che non concede spazi. La migliore chance della partita arriva a metà della ripresa: spiovente dalla sinistra per Ibrahimovic che da due passi (e in posizione di offside) spedisce oltre la traversa. La reazione azzurra si concretizza nel finale, con un colpo di testa di Parolo che centra la traversa. Quando ci si avviava alla conclusione di una partita complessivamente brutta, ecco il guizzo che consegna all'Italia il pass per la seconda fase: Zaza libera Eder, che si accentra, si infila tra tre avversari e scarica un violento destro che batte Isaksson.

In campo due romanisti dal primo minuto. Partita complicata per , schierato da come registra davanti alla difesa. Bene in fase di ripiegamento in fase difensiva, specie quando si trattava di contrastare Ibrahimovic, meno in fase di impostazione dell'azione. Prova sufficiente per , schierato esterno sinistro. Poco cercato nel brutto primo tempo negli azzurri, anche se è stato protagonista di qualche buon spunto in fase offensiva. Nel secondo tempo ha ricevuto più assistenza dai compagni e dai suoi piedi è partita l'azione che ha poi portato alla traversa colpita da Parolo. Entrambi sono stati sostituiti in corso d'opera, il primo da Thiago Motta al 74', il secondo da Sturaro all'85'. Altra gara da spettatore per l'altro giallorosso .

IL TABELLINO

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, (74' Thiago Motta), Giaccherini, (85' Sturaro); Pellè (60' Zaza), Eder.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, De Sciglio, Darmian, Immobile, Insigne, , Bernardeschi.
All. .

SVEZIA: Isaksson; Lindelof, Johansson, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal (79' Lewicki), Kallstrom, Forsberg (79' Durmaz); Guidetti (85' Berg), Ibrahimovic.
A disp.: Olsen, Carlgren, Jansson, Augustinsson, Wernbloom, Hiljemark, Lewicki, Durmaz, Zengin, Berg, Kujovic.
All. Hamren.

Arbitro: Kassai (UNG). Assistenti: Ring e Toth. IV uomo: Turpin (FRA). Assistenti di porta: Bognar e Farkas (UNG).

Reti: 88' Eder.

Note: ammonito , Buffon (I). Recupero 3' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+4 - Fischio finale! L'Italia batte la Svezia per 1-0 e passa agli ottavi di finale.

45'+4 - Azione confusa in area azzurra, gli svedesi reclamano un rigore per un presunto fallo di Bonucci su Granqvist, Kassai assegna invece una punizione all'Italia.

45'+3 - per Buffon, ammonito per perdita di tempo su un rinvio.

45' - Italia vicina al 2-0, violenta conclusione di Candreva respinta in angolo da Isaksson.

43' - GOOOOOL DELL'ITALIA!!! Azione di forza di Eder, che riceve dalla sinistra da Zaza, si accentra e si libera in velocità di tre avversari, destro dell'italobrasiliano sul quale Isaksson non ci arriva.

41' - Italia in attacco, Giaccherini allarga sulla sinistra per il neoentrato Sturaro, cross basso respinto in fallo laterale.

40' - Ultimo cambio per l'Italia: fuori , in campo Sturaro. Nella Svezia Berg rileva Guidetti.

37' - Italia vicina al gol. sulla sinistra innescato da Chiellini, scarico all'indietro per Giaccherini e cross sul secondo palo per la testa di Parolo, palla che si stampa sulla traversa.

35' - La Svezia si ripropone in avanti, conclusione di Durmaz dalla distanza che termina di poco fuori.

34' - Doppio cambio nella Svezia: Durmaz e Lewicki subentrano a Forsberg ed Ekdal.

31' - Azione sulla sinistra di Giaccherini, cross che non trova maglie azzurre in area ma che finisce sui piedi di Candreva al limite dell'area, conclusione del centrocampista che viene però facilmente respinta da Granqvist.

29' - Secondo cambio azzurro, finisce la partita di , in campo Thiago Motta.

28' - Subito reazione azzurra, azione di forza di , che scambia con Eder, palla a Parolo che viene rimpallata da un difensore e finisce in corner.

27' - Chance clamorosa per la Svezia, cross dalla sinistra e palla sul secondo palo per Ibrahimovic, che sottoporta manda la palla alta.

24' - per , autore di un brutto fallo a centrocampo ai danni di Kallstrom.

16' - Azione pericolosa dell'Italia, Parolo sulla sinistra per Giaccherini,

15' - Cambio nell'Italia: fuori Pellè, in campo Zaza.

11' - Cross di Candreva dalla destra, Isaksson blocca in uscita.

5' - Pressione dell'Italia, su corner dalla sinistra crossa al centro, Granqvist allontana,

2' - Scontro a centrocampo tra Chiellini e Guidetti, l'attaccante svedese resta a terra.

1' - Al via la ripresa, l'Italia batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

6' - Sugli sviluppi del corner palla ad Eder che prova a girarsi, conclusione deviata ancora in angolo.

45' - Kassai fischia la fine del primo tempo. Squadre al riposo sullo 0-0.
42' - Kallstrom al centro per Ibrahimovic, Barzagli e Chiellini ci mettono una pezza.
41' - Cross di Candreva che taglia l'area di rigore ma non c'è nessuno in area svedese pronto ad impattare con il pallone
40' -  di Guidetti dalla distanza: pallone che termina a lato.
40' - Cambio di gioco di , Candreva controlla e va al cross: Johansson salva in spaccata.
32' -  tenta una combinazione con ma quest'ultimo si fa pescare in fuorigioco.
30' - Lindelöf arriva al traversone dalla destra, respinge Bonucci.
27' - Duro fallo di su Ibrahimovic, il centrocampista della Roma se la cava con un semplice rimprovero.


22' - Azione in velocità della Svezia, Ekdal si invola sulla fascia destra, Chiellini lo ferma in corner.

20' - L'Italia si ripropone in avanti, prima con Eder che cerca la porta dalla distanza ma trova sulla sua strada Granqvist che devia la sfera, sul recupero azione insistita e palla sulla sinistra a , che si libera con una finta di Lindelof e crossa, palla respinta dalla difesa gialloblu.

18' - Ancora Svezia in avanti, cross pericoloso dalla sinistra di Kallstrom che costringe Buffon all'uscita.

14' - Azione pericolosa della Svezia, Guidetti libera sulla sinistra Forsberg che cerca la porta ma Buffon respinge. L'arbitro ferma il gioco per un precedente fallo di Kallstrom su Barzagli.

10' - Chance per , liberato sulla sinistra da un'iniziativa di Parolo, conclusione rasoterra smorzata da un difensore e facile preda di Isakssson

8' - Spiovente di a cercare Parolo, Isaksson esce e fa sua la sfera.

7' - Primo affondo dell'Italia, torre di Pellè per Eder che scatta sulla fascia sinistra, cross dal fondo per Candreva ma Olsson di testa libera l'area svedese.

2' - Subito avversari pericolosi: cross dalla sinistra di Kallstrom per la testa di Ibrahimovic, Chiellini lo anticipa e pericolo sventato per gli azzurri.

1' - Partiti! La Svezia batte il calcio d'inizio.

0' - Squadre in campo mentre risuonano gli inni nazionali. Divise tradizionali per entrambe le squadre. Italia in campo con maglia e calzettoni azzurri e pantaloncini bianchi, Svezia in maglia gialla, pantaloncini blu e e calzettoni gialli.

 

PREPARTITA

14.07 - Queste le formazioni ufficiali:

ITALIA: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, , Giaccherini, ; Pellè, Eder.

SVEZIA: Isaksson; Lindelof, Johansson, Granqvist, Olsson; Larsson, Ekdal, Kallstrom, Forsberg; Guidetti, Ibrahimovic.

 

 

Clicky