Roma-Empoli, Iachini: "Per la prestazione che abbiamo fatto meritavamo di più. Il tocco di mano di Oberlin? Sembra involontario"

12/03/2019 alle 04:01.
iachini-2

Il Monday night della 27° giornata di campionato tra Roma ed Empoli si è appena concluso sul risultato di 2-1. Al termine del match, durante il port-partita, il tecnico azzurro Beppe Iachini si è fermato nella mixed zone dello stadio Olimpico per rispondere alle domande dei giornalisti presenti. Queste le sue parole:

IACHINI A SKY SPORT

Rimane il senso di partita incompiuta?
"Venivamo a giocare qui contro una squadra di qualità. Si sono chiusi molto bene e abbiamo creato presupposti per occasioni importanti. Peccato perché non abbiamo concesso quasi nulla, loro hanno fatto due gol su due palle inattive, più di questo non posso rimproverare ai ragazzi solamente di essere più incisivi davanti. Per la prestazione che hanno fatto meritavano di più".

Ha detto che serviva più malizia…
"Sì nel gol preso per esempio. Siamo l’ottava squadra del campionato per occasioni create e poi magari per un’ingenuità in difesa subiamo qualche gol evitabile. Lì dobbiamo prestare più attenzione perché roviniamo la prestazione".

Nel primo tempo l’Empoli è stato piuttosto rinunciatario…
"Giusto. Il primo tempo abbiamo sbagliato quando entravamo in possesso palla e quello non ci ha permesso di sviluppare quello che avevamo preparato. Al secondo tempo ho chiesto più pazienza e l’abbiamo fatto meglio. Forse avevamo un po’ di timore e ci può stare anche se potevamo farlo sicuramente meglio".

Si sentiva anche lei che sarebbe stato annullato il gol?
"Quando vai a rivedere il gol qualcosa c’è stato. Io non l’ho rivisto ma da quello che mi dicono c’è stato un contatto molto ravvicinato. È difficile togliersi di torno. Vedendolo qui mi sembra un po’ involontario ma è andata così e ci dispiace perché per quello che abbiamo espresso la squadra avrebbe meritato questo risultato".

Come mai Traore non gioca più?
"Nella testa avevo già l’idea di forzare la situazione. Con Bennacer e Krunic mettere Traore avrebbe prestato il fianco all'avversario. Con Brighi volevo andare a pareggiare con un’altra forma tattica. Traore ha 18 anni e adesso sta rifiatando e sta riprendendo la sua brillantezza. Dobbiamo anche aspettarlo perché non possiamo pretendere da lui tutto".


IACHINI A RADIO LADY

“Siamo venuti a Roma a giocarci la partita, ma purtroppo non riusciamo a portare a casa quanto seminiamo. Nel primo tempo siamo stati timidi e abbiamo sbagliato un po’ troppo in fase di ripartenza. Siamo sempre rimasti in partita, trovando anche il pareggio dopo il gol di . Nella ripresa abbiamo corretto qualcosa e il piglio in campo è stato quello giusto. Con più bravura e precisione avremmo potuto portare a casa un risultato positivo”.

Un finale che lascia un po’ di amaro in bocca?
"Siamo l’ottava squadra del campionato per mole di gioco offensiva e gioco espresso. Non portare a casa quanto meritiamo è un problema. Dobbiamo insistere, partita per partita, per portare a casa più punti possibili da qui alla fine".

Un risultato negativo, nonostante il bel secondo tempo.
I ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Anche oggi eravamo riusciti a ribaltare il risultato. Vuol dire che siamo all’altezza della situazione. Commettiamo ancora troppe sbavature, ma dobbiamo lavorarci sopra perché l’unica strada che può portarci alla salvezza”.


IACHINI IN CONFERENZA STAMPA

Si sente defraudato?
"Meritavamo un risultato positivo, nel primo tempo abbiamo sbagliato qualche palla in uscita e qualche situazione in avanti, nel secondo tempo il nostro non ha fatto una parata. Abbiamo creato diverse situazioni pericolose. C’è rammarico, se fosse accaduto al contrario… valutazioni che lasciano il tempo che trovano".

Bennacer e Krunic?
"Stanno crescendo molto, giochiamo con un trequartista davanti alla difesa e uno come interno di centrocampo, abbiamo un centrocampo offensivo. Siamo l’ottava squadra del campionato per pericolosità. Non portiamo a casa quanto meritato, perché dietro abbiamo commesso qualche errore individuale, in mancanza del quale avremmo avuto 4-5 punti in più. Dobbiamo essere più smaliziati e furbi. Sapevamo che affrontavamo una squadra molto fisica, dovevamo essere più attenti. Abbiamo una squadra anche brevilinea, dobbiamo fare qualche fallo in meno. Oggi abbiamo subito su situazioni di questo tipo e dobbiamo migliorare".

Clicky