Roma-Spal, DI FRANCESCO: "Ripreso il cammino ma certe disattenzioni... Quel gol preso non mi va giù" (AUDIO e VIDEO)  

02/12/2017 alle 02:50.
as-roma-v-ss-lazio-serie-a-60

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con la Spal:

DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

La Spal si è lamentata molto dell’arbitraggio. La Roma è ripartita con il piede giust, è la squadra che vuole?
Sugli arbitraggi potremmo dirne tante. La squadra ha fatto bene, ha interpretato bene la partita, ha tirato in porta 37 volte e potevamo fare più gol. Abbiamo ripreso il cammino ed era importante vincere. Mi girano le scatole per il gol preso, ogni partita si regalano occasioni o presunte tali.

Il fatto di essere sempre sotto pressione? Ci sta non essere al massimo
Se la squadra tira 37 volte in porta vuol dire che c’è, ma certe situazioni vanno evitate, come toccare un avversario di spalle quando non può girarsi? Le partite non sono mai facili da vincere

Il Qarabag, non ci pensava nessuno alla vigilia della possibilità degli ottavi.
Il nostro obiettivo è passare con una prova di cattiveria, come quella di oggi. L’approccio mentale di oggi è stato ottimo e lo dovrà essere martedì.

Le prove di Gonalons, Schick e Under?
Ho tolto Gonalos perché era già ammonito, volevo evitare di riaprire la gara visto che avevamo subito gol. Schick non giocava da tempo, il talento si vede ma deve dare continuità. Under ancora non fa le scelte giuste, deve migliorare in questo.

Come si è preso la Roma?
La squadra è consapevole dei propri mezzi, bisogna migliorare nel non essere mai distratti. Oggi bisognava vincere per restare attaccati al treno delle grandi. Mi ha dato fastidio prendere gol, quando non c’era necessità. Da una grande fase difensiva viene sempre una grande fase offensiva.


DI FRANCESCO A SKY SPORT

Successo brillante, abbiamo visto una bella squadra, ancor di più dopo l'espulsione. Ha avuto delle risposte importanti in vista della partita contro il Qarabag?
Sono soddisfatto perché nei 4-5 giorni di allenamento che abbiamo avuto, di solito non ci capita, abbiamo lavorato su determinati concetti. Quello che mi dispiace è aver preso gol, mi infastidisce tanto perché dopo non aver fatto quasi mai tirare una squadra in porta, subire quel gol lì e per i 37 tiri in porta 3 gol sono pochi. Dobbiamo migliorare, non ci dobbiamo accontentare, la squadra deve dare ancora continuità a quello che sta facendo.

Perché ha tolto Gonalons?
Era un po’ condizionato dall'ammonizione, non era tranquillo. Siccome fa dell’aggressività un arma importante, questa ammonizione gli stava togliendo qualcosa.

Tutto il mondo giallorosso voleva Schick in campo, Cengiz Under lo abbiamo visto tonico ed intraprendente. Però volevamo chiederle un momento di analisi sull'ex calciatore della Samp, quando potrà essere protagonista per 90 minuti?               Non è detto che non possa giocare già martedì dall'inizio contro il Qarabag. Dobbiamo fare una partita importante per vincere ed in base ai calciatori che avrò a disposizione deciderò la formazione dato che ho anche fuori in questo momento. Se non dovessi recuperarlo, Schick potrebbe partire dall'inizio. Schick ha grandi mezzi, si sa muovere, è andato vicino al gol ma ciò che gli manca è la condizione.

Oltre a Schick ha recuperato anche . Monchi ha detto che questi due saranno i nuovi acquisti di gennaio anche se lei ha detto che un uomo in più le farebbe comodo. Qual è la via di mezzo tra questi due pensieri? 
Si fanno delle valutazioni. Bisognerà valutare la presenza di Schick in un determinato ruolo e la convivenza con , e queste sono occasioni per valutare. Oggi però non penso al mercato, martedì abbiamo una partita importante per mettere tutto in chiaro e passare il turno. Bisognerà farlo con forza.

dunque potrebbe rimanere fuori martedì. invece?
ha recuperato dall'affaticamento. Oggi si è allenato a parte, domani o dopodomani valuteremo le sue condizioni. Ma quasi sicuramente sarà della partita martedì

Higuain ha segnato, la non molla mai.
E' presto per dirlo, ma è una squadra alla quale dobbiamo sempre prestare attenzione e rispetto per la sua storia e per gli ultimi anni vittoriosi.


DI FRANCESCO A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Ritorno alla vittoria...
Tanti aspetti positivi a partire dai gol fatti, il ritorno di Emrson. Ma potevamo anche sfruttare meglio alcune occasioni da gol che abbiamo avuto

Peccato per il gol subito...
Grande ingenuità, non serve perchè eravamo sul 3-0. Non è la prima volta, mi fa girare le scatole fare queste cose dopo aver raggiunto una conspaevolezza difensiva. Ce li facciamo da soli i gol come quello di oggi

Come si deve muovere Gonalons quando viene mearcato stretto?
I centrali devono portare di più la palla per muovere qualcosa, quando uno esce può giocare a muro con una mezz'ala o con un esterno per riprendere la palla successiva. Lui in alcune occasioni deve farlo un po' più velocemente. Il difensore centrale deve portare di più la palla. I centrali hanno giocato sempre tanto, ma se la apri sempre ti complichi le cose. Devi invitare gli avversari ad uscire

Under e Schick?
Under è in crescita dal punto di vista delle scelte anche se non capisce ancora bene come muoversi tra le linee, quando andare lungo. Ma ha preso l'iniziativa, è stato intraprendente con sclte da migliorare. Schick ha grandi qualità si è mosso spesso da esterno per andare a prendere palla, come volevo, si vede che ha i mezzi, gli manca un pochino di continuità e di gamba per diventare il giocatore che è

Con Schick si può ipotizzare un cambio di modulo? Palmieri può giocare a destra?
Può essere un'alternativa a sinistra, a destra abbiamo già due giocatori, sono contento del lavora di ma consideriamolo un'alternativa a sinistra. Il cambio di modulo? E chi lo cambia?? (ride, ndr). Anche con Schick le giocate e le dinamiche restano le stesse che voglio adesso.

Grande prestazione senza e ...
Perchè si deve parlare della squadra.

-?
Meglio il pareggio ma se deve vincerne una meglio la . Meglio pensare alla nostra partita di martedì.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Questa vittoria è una risposta a chi sosteneva che la Roma fosse in calo? 
A Genova non eravamo stati brillantissimi ma non abbiamo fatto calciare in porta nessuno. Il rigore ce lo siamo fatti da soli, abbiamo tirato tanto e tre gol sono stati pochini. Era importante vincere per preparare al meglio la gara di martedì. Quando crei così tanto e ti complichi la vita è assurdo. Le partite vanno chiuse, si doveva sfruttare meglio le occasioni. Spesso la gente si lamenta che non fai il terzo cambio, è il più delicato di tutti. Ho aspettato un po’ a farlo per questo.

Quinta partita di fila con un gol subito? 
Mi fanno girare le scatole, per come era messa la partita è assurdo prendere gol. L’approccio è stato ottimo, la partita mi è piaciuta. Ci sono questi episodi individuali che condizionano un gol preso. Questo non deve condizionare il lavoro della squadra che è ottimo. Mi gira prendere gol, dobbiamo tornare dalla prossima a non prenderne. L’obiettivo sarà non prendere gol prima di farne.

Gli episodi?
Non ne parlo, ne avrei tanti da dire. Va bene così, la SPAL deve continuare a lottare. Aiuta relativamente lamentarsi in questo modo. Lavorare senza piangersi addosso, io non ho pianto quasi per niente in partite importanti.

Il messaggio a della Curva?
Contentissimo di questo, Daniele è dispiaciuto di quello che è accaduto. Sono stato, tra virgolette, ascoltato, ma lo avrebbero fatto comunque. È romano e romanista nei pregi e nei difetti di determinate situazioni

Clicky