Roma-Sassuolo, DI FRANCESCO: "Roma sottotono e poco determinata. Dzeko e Schick possono giocare insieme, oggi un esame non superato" (AUDIO e VIDEO)

30/12/2017 alle 23:10.
juventus-v-as-roma-serie-a-5

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma,  rilasciate alla stampa al termine della gara con il

DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

La Roma non sa più vincere?
Facciamo mea culpa, non abbiamo saputo gestire meglio il vantaggio, dovevamo chiudere prima la gara, il non ha demeritato. Siamo stati sottotono e abbiamo sbagliato troppo nelle scelte finali, se vogliamo ambire a essere più grandi non ce lo possiamo permettere.

Squadra stanca o solo un momento passeggero?
Mi auguro che sia solo un momento, non siamo stati efficaci ma la squadra mi aveva dato risposte positive in allenamento, oggi abbiamo creato, magari non tante occasioni come quanto fatto ultimamente, e fatto gol ma andava gestito meglio il vantaggio. Dobbiamo concretizzare meglio, loro erano immediati nelle ripartenze e abbiamo sofferto, ma pù nel primo tempo, abbiamo subito gol quando eravamo posizionati bene. Peccato, era una partita da vincere e non siamo stati brillantissimi

Problema fisico o mentale?
E' mancata lucidità nell'ultimo passaggio o nell'andare a chiudere i tanti cross fatti, non siamo stati brillanti e determinati.

Ancora non hanno capito il suo modulo? Mi sembra che non sia più spensierato…
Lui si mette a disposizione della squadra e toglie qualcosa dalla capacità di fare gol. E’ uno dei calciatori che tira di più, è importante, il fatto che non faccia gol è un qualcosa che ti frena, si deve sbloccare. Quando vincevamo e passavamo la digeriva il modulo, non è che adesso non lo fa più. Oggi non siamo stati tanto lucidi nell’ultimo passaggio, le percentuali d’errore nel primo tempo sono state alte.

Non sei riuscito a fare pressing alto?
Sì, perché le squadre che ci affrontano pensano subito di metterla lunga, che può essere un vantaggio. Nel primo tempo, nei nostri disimpegni e palleggi, loro ripartivano velocemente e non riuscivamo a fare la superiorità numerica. Dovevamo sfruttare di più le corsie esterne.

Non è il caso di utilizzare il 4-3-1-2 con Schick? 
Le cose vanno allenate. Abbiamo fatto bene, è una settimana particolare con queste tre partite. Uscire dalla Coppa Italia ci ha tolto qualcosa dal punto di vista mentale. Tutti i sistemi sono validi se si ha voglia di far gol e lavorare insieme, ma vanno tutti allenati.


DI FRANCESCO A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Si vincono le partite con una difesa perfetta, le sembra una lettura giusta?
Anche quello che creiamo siamo poco bravi a concretizzare, dovevamo difendere bene il gol del vantaggio, anche se oggi siamo stati più qualitativi non abbiamo chiuso la partita, loro sapevano che avrebbero preparato una partita così. Dovevano sfruttare le corse esterne

La coppia -Schick sta diventando un peso per il gruppo oppure è la squadra che li supporta poco?
Schick non ha fatto una buona gara, mi ha detto che non si sentiva bene.Edin invece ha segnato un gran gol, si è messo a disposizione della squadra fornendo anche l’assist.

mi è sembrato isolato. Non le sembra?
Il ha fatto tutta la partita cercando di isolare gli attaccanti, Edin non è un contropiedista, ma va accompagnato in area. Dobbiamo essere obiettivi facendoci una critica, dovevamo portare a casa la vittoria e chiudere la partita.

si scaldava già da prima tempo però.
Il fatto che non fosse brillante non c’entra con il riscaldamento di Schick deve crescere non è stato lucido, deve avere la forza psicologica di affrontare un ambiente come questo.

State pagando anche dal punto di vista atletico, oggi la leggerezza delle squadra di l’ho vista nel e non nella Roma.
La non brillantezza ti porta a sbagliare anche cose facili, abbiamo dimostrato di non avere la forza e la lucidità di doverlo fare, bravi al .


DI FRANCESCO A RAI SPORT

Le è piaciuto l'atteggiamento?
Siamo stati poco brillanti e lucidi nelle scelte, soprattutto nel primo tempo. Non siamo stati bravi a concretizzare le occasioni, merito al che ha fatto una partita di livello. La squadra non mi è piaciuta.

La convivenza -Schick è un problema?
Si sentiva influenzato, anche nel primo tempo non aveva fatto bene. Questa è una valutazione che devo fare ma le cose vanno anche provate. Oggi come oggi l'esame non è stato superato.

Questa squadra segna poco...
D'accordissimo, se si vuole ambire a restare con le squadre davanti dobbiamo essere cinici e determinati. secondo me si è mosso bene, mi dispiace perché non riesce a concretizzare. Per arrivare dietro alle grandi squadre serve un attaccante da almeno 20 gol.

La differenza tra la Roma e quelle che stanno davanti sono i gol di che mancano
Non penso c'entri moltissimo il gioco, i ragazzi hanno fatto prestazioni ottime giocando così. è tra quelli che calcia più in porta del campionato, è un po' sfortunato nelle conclusioni. Guardo anche
che lo scorso anno segnava da 25-30 metri, non cerco di fossilizzarmi su un sistema di gioco ma mettere i miei giocatori nelle condizioni migliori

perde lucidità?
Gli attaccanti moderni devono mettere al supporto della squadra, nel calcio di oggi non esiste che rimane lassù a guardare. Ha creato tante occasioni ma concretizzato poco, oggi gli è stato annullato, fa capire che è un momento in cui gira poco per lui e per la Roma. Anche col Torino poteva far gol ma che lui non abbia occasioni non esiste.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Manca qualcosa per competere con le altre squadre? Qualcosa a livello di preparazione o a livello di mercato?
Parleremo d mercato al momento opportuno, la squadra aveva fatto bene nonostante l'eliminazione fastidiosa dalla Coppa Italia. Il pari di oggi dà veramente fastidio, per uscire da questo momento dovevamo solo vincere, non lo abbiamo fatto e ci dispiace. Ci sono state anche decisioni arbitrali al limite. dobbiamo continuare a lavorare, cercare di migliorare e di dare forza ai nostri attaccanti ,per tornare competitivi servono i loro gol. Cercherò di lavorare di più per farli tornare a segnare.

Il cambio di Schick?
C'erano situazioni a rischio, Patrik non era al meglio, così come che poi ha risolto negli spogliatoi. E era da cambiare. Ma non cambia nulla dal punto di vista della prova generale.

Come ha vissuto Schick questa settimana?
Sono ragazzi giovani che vivono in un ambiente particolare, ha dato troppo attenzione a quello che si dice e si legge su di lui, doveva leggere un po' meno... Doveva concentrarsi solo suo ruolo, anche se non è facile. Capisco le sue difficoltà del momento.

Giusti i minuti di recupero?
No, magari oggi non avremmo segnato nemmeno con le mani ma non condivido il fatto che non si dia un recupero più ampio quando si perde tempo.

Quando dice che dovevate chiuderla e manca qualcosa che la squadra non riesce a fare, è un problema di personalità?
Questa squadra dimostrato in tante occasioni grande personalità. Manca continuità nelle prestazioni e convinzione in quello che facciamo. Ci vuole uno psicologo forte forte a ‘sto giro qua. Capire questa squadra che crea tanto e mette attaccanti e centrocampisti in condizione di fare gol… dicevamo in conferenza che mancano i gol dei centrocampisti, ha segnato un centrocampista e manca il gol dell’attaccante. Facciamo fatica a fare gol, è un dato oggettivo, è inutile nascondersi. Dobbiamo migliorarci e lavorare, abbiamo una partita importante. Dobbiamo fare della valutazioni. Prima facevamo gol con facilità, adesso facciamo fatica ed è inspiegabile.

Il VAR, Orsato è lo stesso che ha deciso sul mancato rigore di in Roma-. E il ha vinto ieri con un fallo nettissimo di mano
Ribadisco per l'ennesima volta che la VAR non mi piace. Quando ci sono errori dà più fastidio. C'è chi la ama, io no. Guardate oggi il gol di , sono questioni di millimetri o centrimetri. Come si valuta un blocco? C'è fallo o no? Non c'è uniformità sugli episodi, solo questo

 


DI FRANCESCO A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

L'analisi della gara?
Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio dal punto di vista della qualità del gioco, nel primo tempo abbiamo trovato il gol forse non meritandolo per gli errori di palleggio che abbiamo fatto. Abbiamo trovato una squadra in salute, con grande qualità nelle ripartenze. Siamo mancati nella lucidità della gestione di certi palloni che una grande squadra in gare come questa deve avere

Schick sostituito per sintomi influenzali?
Oltre ai sintomi lo avrei cambiato lo stesso perchè non era in partita. Volevo un giocatore più fresco. Lo avrei tolto anche prima ma avendo dovuto togliere anche ho aspettato un attimino

Come giudichi la qualità del palleggio...
Molti errori nel primo tempo, nel secondo molto meno. Il 50%dei palloni li abbiamo sbagliati, sono situazioni che di solito non sbagliamo, non me ne capacito perchè avevo vista una squadra determinata a far bene. Quando non le chiudi capitano episodi così

Cosa dirai ai giocatori?
E' assurdo buttare all'aria il lavoro fatto, il ha usato poco il pallleggio per uscire dalla pressione e questo ti permette di recuperare meno palloni nella metà campo avversaria che spesso invece è stato la nostra forza. In certe partite dobbiamo essere più qualitativi. Dobbaimo fare più gol con gli attaccanti, oggi ha segnato un centrocampista ma manca da troppo un gol degli attaccanti. Tutte le grandi squadre hanno bisogno dei gol degli attaccanti

Cosa c'è da migliorare?
Toglierei gli ultimi 15/20 giorni a partire dalla Coppa. In questa gara a livello di prestazione abbiamo fatto meno di quello che mi aspettavo.

Clicky