Roma-Crotone, SPALLETTI: "Il mio futuro alla Roma è legato ai risultati" (AUDIO)

22/09/2016 alle 05:08.
as-roma-v-fc-crotone-serie-a-21

ROMA-CROTONE: LE INTERVISTE


Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Crotone:

SPALLETTI A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

Una vittoria piena, rotonda e convincente, ce nera bisogno dopo la delusione di Firenze
C’era delusione per il risultato ,la prestazione era stata buona. La vittoria di oggi è scaturita da una bellissima prestazione

La concretezza sottoporta di ?
Si è visto questo cambiamento nell’essere più velenosi nelle conclusioni delle azioni

La Roma però ha rischiato un po’
E’ successo un po’ sullo 0-0, forzavamo le giocate e abbiamo rischiato di restare imbottigliati. E poi nel finale di partite a risultato acquisito. Il rischio di far passare quei 10 minuti in cui l’avversario dà tutto va gestito, se poi si perdono palle e si lasciano spazi a queste squadre che hanno voglia e corsa… Li abbiamo rischiato un paio di volte. A fine partita le distanze si sono ampliate e non va bene ugualmente. Sono due indicazioni da analizzare, la squadra  è stata brava ma queste concessioni non sono da fare.

Cosa serve per prolungare il rapporto di con la Roma? Risultati o continuità?
Solo risultati. In  tutti i lavori, chi non fa risultati va a casa. Devo essere uno di quelli, alla Roma non ci si può permettere di arrivare sesti o settimi. O si manda un segnale con un calcio godibile, o si va per la strada maestra oppure a casa, tutti!

?
E’ corretto quello che ha detto, la stessa cosa vale per me.

___

SPALLETTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Partita perfetta
Secondo me abbiamo fatto una buona prestazione, anche ha detto bene, è vero che ha fatto due gol ma deve avere questa cattiveria in più.

Parliamo dei singoli: abbiamo visto un in crescita
, soprattutto se si vanno a vedere i numeri, ha toccato bene un'infinità di palloni per quantità e qualità, insieme a
ha fatto benissimo.

Hai chiesto a più volte di non rientrare troppo
Magari di rientrare di meno vorrebbe dire di mettersi in posizione giusta perchè poi crea meno corsa e spazio ai compagni nel recupero palla. Non deve venire vicino ai difensori sulla bandierina ma deve mettersi sulla trequarti perchè poi da li se riusciamo a ripartire ha 70 metri di velocità incredibile in cui riesce a ribaltare l'azione.

Le è piaciuto da noi in studio?
E' trasparente quando ci ha a che fare e si vede che non finge, questa è la migliore qualità.

può giocare nei 2 di centrocampo in questo modulo?
Bisogna metterci un paletto di ferro ancorato per terra perchè non ci si regge li nemmeno a legarlo. E' un mediano che ti va sempre a sforare, a seguire l'azione, proprio per la qualità di corsa che ha è difficile mantenere equilibrio poi è chiaro che facendo così ti mette in condizione di segnare con le sue scorribande, è chiaro però che se non sfrutti quelle occasioni poi rischi di rimanere scoperto.

Che palla che ha dato a ...
Ha fatto giurisprudenza con questa palla qui, l'ha sempre fatta da quando è e per la difesa è difficilissima da leggere. Gervinho ha fatto molti gol con la Roma per queste palle che gli ha dato Francesco. Io vorrei che la squadra assorbisse da lui questo, cioè che riesce sempre a dare queste palle imprevedibili. Stasera si rischiava di rimanere imbottigliati stasera perchè il Crotone era molto compatto e brillante, nel primo tempo abbiamo anche accelerato troppo a volte, dovevamo prolungare di più le azioni perchè sennò loro non facevano fatica e ci creavano anche pericoli.

Come si fa a giocare in modo così offensivo rimanendo equilibrati?
Sono fondamentali i due mediani che hanno fatto una grande partita perchè è vero che e Bruno quando spingono vanno sempre in fondo ma se poi non li vai a raddoppiare quando attaccano rimani scoperto. Poi è importante la gestione della partita e lo stazionare con i difensori centrali sulla metà campo fa la differenza.

ha giocato 90 minuti: sta bene fisicamente allora
Sta bene fisicamente, ma lui deve star bene con il piede, se il piede è riposato va tutto a posto.

___

SPALLETTI A RAI SPORT

in campo per 90'. E' possibile rivedere questa formazione anche in futuro?
Saranno contenti e
(ride, ndr). E' possibile sempre, è possibile tutto. Stasera c'era il rischio di rimanere intasati dalla voglia del Crotone di giocarsi la permanenza in questo campionato. Con si ha qualche sbocco in più: la sua determinazione a cercare sempre giocate importanti ci dà qualcosa in più in questo senso, per tentare di sbrogliare. Per farlo dovevamo essere più pazienti all'inizio, gestire di più. Inizialmente si è persa qualche palla di troppo e quando sono ripartiti ci hanno creato qualche problema. Dovevamo essere più calmi all'inizio.

Si possono limitare i rischi giocando con 4 attaccanti?
Bisognava fargli fare più fatica a riuscire a fargli fare un giro in più, da destra a sinistra, in modo che le squadre perdano un po' di equilibrio se si vogliono chiudere. Cos' si trovano gli spazi per far male. Bruno Peres e sono calciatori offensivi e ogni tanto lasciano la postazione, ,però quando vanno giù fanno male e ti impongono anche di andare a rincorrerli e fare la fase difensiva ammucchiandoti. I due mediani fanno la differenza.

Roma squadra equilibrata...
Stasera abbiamo fatto una buona prestazione. Ci siamo un po' seduti soltanto a risultato acquisito. La prestazione è stata di buon livello.

___

SPALLETTI IN CONFERENZA STAMPA

ha ritrovato smalto, cosa le ha detto quando è uscito?
Tutto quello che ha fatto ha determinato situazioni da gol o quasi gol, stasera è stato fortissimo e gli ho detto questo.

Cosa ne pensa del no della Raggi alle Olimpiadi?
Quando ci sono interrogativi così importanti bisogna leggere le motivazioni. Non sono bravo a giudicare quello che si fa in politica, da sportivo dico che era un'occasione importante perché si fanno cose importanti anche per la città, ma bisogna documentarsi bene prima di dare delle risposte.

La difesa ha concesso troppo.
Non la difesa, la squadra. Non andiamo sempre a creare divisioni, può succedere che un calciatore compia una leggerezza, ma quando si parla di difesa se gli altri non stanno in equilibrio diventa difficile. Nel primo tempo abbiamo fatto bene, tentando subito di fare gol, insistito con le folate. Va bene, ma presi dall'entusiasmo, se le riproponi in continuo si perde equilibrio e si concede qualcosa, succede automaticamente. Se fai 4-5 occasioni da gol poi ne devi concedere 1, se non le fai, facendo giare palla, non rischi di perderla sulla trequarti come è successo un paio di volte stasera. I mediani hanno fatto bene, hanno fatto posizionare la squadra nella metà campo avversaria ma con un giro in più della palla tranquillizzi gli avversari che vengono a pressarti. Stasera all'inizio abbiamo accelerato troppo e perso un paio di palloni che loro hanno ribaltato velocemente, poi non trovi la difesa allineata. Se non si è velenosi, ci sono anche gli altri e anche loro sanno giocare a pallone.

Ha curato molto l'aspetto psicologico dei suoi calciatori
Ho avuto il supporto di uno psicologo che mi ha scritto quello che devo fare. Non so se ha letto, c'è uno psicologo.

A chi dedica la 100esima vittoria?
Alla Roma e al pubblico dell'Olimpico, loro hanno voglia e passione che andrebbe contraccambiata. Si fa di tutto per contraccambiarla ma a volte non ce la facciamo. La dedica va a loro che pagano il biglietto per vedere uno spettacolo che noi dobbiamo offrirgli.

Anche ha iniziato a ingranare. L'imitazione di su di lei?
Stephan ha fatto bene però torniamo agli equilibri. Lui è bravissimo, ha una tecnica di qualità finissima che possiedono in pochi, quando tocca la palla in velocità fa tutto bene, e noi puntiamo su questo per farglielo fare. Ci sono però anche altre cose: recupera palla, fa contrasti, vince duelli di testa? Gli hai mai visto la cresta abbassata? Io gli contesto questo, i gols ono importanti ma non sono tutto, perché sennò poi mi tocca portarvi i numeri di Montella, e Cassano che fecero 45 gol ma abbiamo lottato per salvarci. I gol non sono la soluzione, la soluzione è avere una squadra che sta bene in campo. Non significa che
non è un buon calciatore, cerco di stimolarlo anche su altri aspetti. A Cagliaris ono arrivati 2000 cross e si detto che la difesa non è buona, ma non è stata aiutata. Se aggiunge questo, è completo. L'imitazione è venuta benissimo, si è visto che lui l'ha fatta con entusiasmo ed è convinto di quello, non deludiamolo (ride, ndr).

E' come se avesse vinto un derby, a Roma ci sono molti calabresi. Se avesse segnato il Crotone cosa sarebbe cambiato?
Siamo stati sostenuti, i calabresi che sono qui sono tutti della Roma, non ce n'è uno laziale (ride, ndr). Il Crotone meritava di far gol, anche sul finale e in quel momento meritava perchè noi abbiamo abbassato il livello di guardia a risultato acquisito.

___

SPALLETTI A ROMA TV

Finale di conferenza stampa curioso.
C'era giustamente da rispondere ad un giornalista della squadra avversaria, secondo il quale il Crotone avrebbe meritato di fare gol, lui diceva questo.

Nel finale si è concesso troppo
Soprattutto in queste partite si fa vedere di essere forte, diventi determinato alla ricerca della perfezione. Essere squadra di rango, Un che prende gol giustamente si deve arrabbiare coi difensori e i difensori coi centrocampisti. Meglio fare un'occasione in meno che concedere un gol.

Una questione di equilibri, dunque.
Se si perde palla e gli altri ripartono bisogna essere equilibrati e recuperare posizioni, se non lo facciamo, significa che abbiamo commesso qualche errore di valutazione.

Certezze ritrovate, ma cosa non ti è piaciuto della Roma di oggi?
Oggi grande prestazione, siamo stati bravi ad iniziare bene, c'è il rischio di valutare partite come questa troppo facili. Siamo stati bravi ad essee vogliosi di fare la partita, abbiamo messo di due centrali a fare i registi. Bene la palla che girava in velocità e in continuità, era meglio far gol subito con le occasioni create. Non lo abbiamo fatto e loro sono ripartiti, Palladino ci poteva fare gol. Non bisognava fargli trovare le misure per ripartire.

giocatore completo, ha fatto tutto bene. Ora deve mantenere questo livello
Non esageriamo, sei partito per la tangente (ride, ndr). Lui è forte, ha duemila qualità. Serviva prendere confidenza della nostra qualità dentro una partita, abbiamo riportato il nostro livello al di sopra di quello che abbiamo fatto ultimamente, e l'avversario non conta. Abbiamo cercato superiorità numerica nella zona della palla, è venuto a palleggiare e creare qualità, se lo marcano lui si abbassa e gli rimane spazio alle spalle. Deve essere più feroce e bravo a smarcarsi in area di rigore. 'Cattivi' è un termine che non capiscono, proviamo 'velenosi'.

Clicky