Roma-Udinese, GARCIA: "Avremmo dovuto vincere 5-2. La Lazio? Possiamo giocare quando vogliono. Un derby si vince" (AUDIO)

18/05/2015 alle 05:17.
garcia-profilo

ROMA-UDINESE: LE INTERVISTE

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, al termine della sfida con l'Udinese.

ASCOLTA L'AUDIO

A SKY SPORT

Queste partite vanno vinte e basta. Ombre troppo spazio concesso agli avversari, luci derivanti dal fatto che la squadra non abbia perso la testa?
Non solo penso che il risultato finale dovesse essere 5-2 più che 2-1. Abbiamo trovato un di grande qualità oltre i pali. Abbiamo preso i rischi che dovevamo prendere in una squadra del genere con un pressing alto e un attacco manovrato. Abbiamo regalato un gol come spesso abbiamo fatto in questa stagione, nel futuro prossimo sarebbe interessante non regalare più gol

A questa squadra a volte manca temperamento: il ritorno al grande livello di la tranquillizza?
Non solo quella di Daniele, anche altri. Non abbiamo solo pareggiato ma anche vinto una partita fondamentale. Abbiamo fatto la metà della strada e ora dovremo fare l'altra metà domenica prossima

Questo vantaggio vi dà la possibilità di aspettare la Lazio nel derby?
No, anche se ci dà due risultati su tre noi non siamo fatti per aspettare e un derby, poi, non si gioca ma si vince.

A volte i vostri centrali difensivi, uscendo per pressare, si sono esposti a grandi rischi come nel caso di Mbiwa
Mbiwa ha fatto una grande partita però è normale che quando si deve vincere e pressare alto è normale rischiare. Dobbiamo essere più allineati su questa azione, non è un errore di Mbiwa che ha fatto una grande partita ma Holebas che doveva chiudere.

Penso che avete fatto un grande acquisto con . Però diventerà un esterno da grande squadra? Può imparare a giocare a calcio meglio?
Sì ovviamente è ancora giovane ed è un vantaggio grande per noi e per lui. Mancano due partite e spero che farà due grandi gari e che ci aiuterà a conquistare la . La cosa fondamentale di Manuel è che dà sempre tutto ma deve imparare a non fare tutto in fretta e ad avere più lucidità, diciamo.

Qual è il ruolo ideale di ?
Penso che possa giocare nei tre ruoli dell'attacco ma Victor si deve convincere che può giocare anche punta centrale, ma questa convinzione ancora non c'è in testa, anche se ha degli ottimi piedi per farlo. Lui nonostante l'infortunio appena arrivato a Roma sta facendo benissimo, gli manca solo il gol per dargli fiducia

Ha funzionato questo ritiro light su cui anche lei aveva qualche dubbio? Di cosa aveva necessità la squadra?
Mi sono espresso su questa cosa, penso che riflettere e fare delle cose, speriamo, intelligenti serva a una squadra rispetto a fare delle cose a sangue caldo che non servono. Ora bisogna preparare bene le cose per domenica. I ragazzi oggi hanno dimostrato che anche sotto un gol con la calma, la lucidità, come fanno le grandi squadre alzando il ritmo e il pressing, possono vincere.

A MEDIASET

Ha rischiato tanto la Roma…
No, non troppo. Quando dobbiamo vincere bisogna spingere e si prendono dei rischi. Può capitare di subire gol. Abbiamo vinto alla fine, abbiamo giocato una partita che ti permette normalmente di vincere 5-2. Abbiamo regalato un gol ma i miei giocatori sono stati bravi. Dobbiamo sistemare l'equilibrio difensivo per la prossima gara.

Grande carattere…
Si, grande personalità. Abbiamo fatto solo la metà della strada, l'altra metà la faremo domenica.

Domenica in campo per viceré?
Andiamo in campo per vincere, sarà una partita di alto livello, vogliamo vincere e niente altro. La pressione è su di loro che devono vincere per forza.

Il ritiro?
Facciamo delle cose intelligenti e poi il campo ci conferma questo o meno. Ora abbiamo tempo per riflettere, ci godiamo i tre punti e il secondo posto.

Cosa non le è piaciuto?
Poche cose. Abbiamo regalato il gol, mi è piaciuto il fatto che abbiamo creato tanto. Il loro è stato molto bravo. I tre punti sono pesanti e li abbiamo presi, ora dobbiamo preparare la gara di domenica.

?
Il capitano è stato importante, anche . I ragazzi hanno fatto di tutto per dimostrare che si può vincere nonostante la sfortuna. Abbiamo fatto abbastanza per questi 3 punti. Il capitano è importante, ma lo sappiamo da sempre.

Cosa non faceva la squadra che è stato costretto a richiamare animatamente?
Ma li richiamo in ogni gara, c'è sempre qualcosa da correggere.

Derby gara più importante della sua carriera?
Non penso. E' una gara con un obiettivo. Facciamo questo mestiere per vivere questi momenti…

Buon atteggiamento dell'Udinese...
Ci aspettavamo un'Udinese schierata indietro. Questo atteggiamento si evita non perdendo i palloni al centro del campo. Dopo gli errori dei singoli ci sono stati delle reazioni…

Lo spostamento del derby?
C'è un regolamento e va rispettato. Non vedo il motivo di uno spostamento. Possiamo giocare quando vogliono, noi la giocheremo per vincere.

A RAI SPORT

Impressionato dalla sofferenza nel primo tempo o più soddisfatto della reazione
Sono più soddisfatto di queste occasioni create. E' anche vero che abbiamo regalato il primo gol ma sono soddisfatto della squadra che ha preso dei rischi per vincere la partita, perchè era il nostro unico obiettivo. Mi è piaciuta la reazione dei leader in campo, abbiamo fatto il primo gol di una bellezza spettacolare e un po meno il secondo (ride).

Questo secondo gol fa si che la Roma possa giocare il derby su due risultati su 3
Non cambierà il nostro atteggiamento. Sarà per noi un preliminare per la . Vinciamo e andiamo in

Preoccupato del reparto difensivo
No per niente. Siamo la seconda difesa del campionato e vuol dire che questo reparto ha funzionato bene per tutta la stagione. Oggi l'Udinese veniva all'Olimpico a giocate tutti indietro e ripartenze. Per me il risultato finale è più 5-2 che 2-1 questa sera

Dopo il 2-1 si è posto tra i due centrali e nei due gol c'è sempre lo zampino di
Nel secondo gol si vede che il capitano può essere un vero centravanti, come gli ho chiesto prima della partita. è vero che sul 2-1 facendo uscire il capitano ho voluto velocità in attacco e per questo che avevamo bisogno di Daniele davanti alla difesa

Si è vista una Roma con poche idee e tanto cuore, basta per battere la Lazio?
Penso anche le idee secondo me. Il ha fatto ottime parate. E' sicuro che possiamo fare meglio, meglio dovremo fare nel derby ma con questo atteggiamento e questa forza di squadra è già importante per domenica prossima

Lei da uomo di sport e non da allenatore concederebbe quello che chiede la Lazio
C'è un regolamento e va rispettato, indipendentemente da quando giocheremo noi giocheremo per vincere

: quanto si batterà per tenerlo?
Non è il momento di parlare di mercato

Si è scritto di come un allenatore che da privilegi
Questa cosa di prendere una dichiarazione molto vecchia non la trovo giusta. Chi l'ha detto è un eterno insoddisfatto. Voglio qualificarmi per la con i miei e basta.

IN CONFERENZA STAMPA

Grinta solo a tratti?
Non dobbiamo regalare niente, abbiamo regalato un gol. Era ovvio che dovevamo prendere dei rischi per vincere la partita, sullo 0-1 abbiamo giocato senza rete, come al circo. È così che voglio i giocatori, se non prendiamo rischi non possiamo segnare e se non segnamo non vinciamo. Abbiamo fatto metà strada, l’altra metà la faremo nella prossima partita.

Cosa vorrebbe portare nel derby di questa partita?
Molte cose, la forza psicologica, il fatto di prendere un gol e prenderlo come una cosa che non cambia nulla sulle nostre possibilità di vincere. Toglierei i regali che possiamo fare, le scelte sbagliate che abbiamo fatto su alcune azioni. Quando si gioca contro una squadra tutta in difesa, che lascia le fasce aperte, bisogna allargare il gioco e non perdere la palla al centro, come successo dopo un colpo di testa di su cui Cholevas è tornato come un missile.

Perché il ritorno al ?
è passato attaccante a destra e ho messo punta, mi interessava fare il terzo in contropiede, poi ho messo un altro giocatore di profondità. Abbiamo avuto questa occasione con Cholevas, un terzino che pensa ad attaccare per vincere la partita. Mi è piaciuto l’atteggiamento mentale.

rimane?
Posso parlare dei leader, vedere il nostro capitano sullo 0-1 caricare la squadra, ha fatto il suo mestiere di leader, e Mapou hanno giocato bene, abbiamo bisogno di personalità e l’abbiamo avuta, il resto sono discorsi di mercato, ne riparleremo quando saremo qualificati.

Due giorni di riposo significano derby posticipato?
Sapete tutto, c’è un regolamento e il regolamento va rispettato. Non vedo perché la partita dovrebbe essere spostata. Possiamo giocare domenica, lunedì, martedì alle 2 o mercoledì a mezzanotte, ma giocheremo per vincere. Del giorno non mi importa, ma c’è un regolamento che spero possa essere rispettato. Poi ci siamo visti troppo coi giocatori, non vederli per due giorni mi fa bene (ride, ndr). Proviamo a riflettere un po’ e fare cose intelligenti, ci prendiamo domani per riflettere, domenica sarà un preliminare di

Clicky