Roma-Genoa, GARCIA: "Grande spirito di squadra, è la vittoria di tutti" (AUDIO)

03/05/2015 alle 21:05.
fbl-ita-seriea-torino-roma-6

ROMA-: LE INTERVISTE

Le parole di , tecnico della Roma, rilasciate al termine della sfida con il :

A SKY SPORT

Soddisfatto?
Si, partita pulita. Un grande spirito di squadra. Sapevamo che sarebbe stato necessario perché il è una squadra che marca molto stretto. Grande partite a livello tecnico e tattico.

Doumbia ha riempito il vuoto in area di rigore?
Dipende da come giochiamo, un giocatore che conosce l'area di rigore serve sempre. Ma non è necessario. Ora fisicamente sta meglio da quando è arrivato, il lavoro sta fruttando per lui e per .

Le prestazioni di oggi rivalutano il mercato di gennaio?
Le polemiche possono esistere ma conta l'interno di Trigoria. eravamo fiduciosi e uniti sulle scelte. I ragazzi avevano bisogno di tempo e ora ci stanno ripagando.

se lo aspettava così forte?
Ma lo so dall'inizio, anche prima di venire. Lo conosco dall'under 21. Sa fare tutto e ha un'anima grande. Siamo stati uniti oggi e voglio mettere la Roma prima di qualsiasi singolo uomo.
è un valore clamoroso anche quando non gioca…
Sempre, lui ha un atteggiamento da grande capitano. E' intelligente, sa quanto vale il suo contributo.

La ?
Complimenti a loro, scudetto strameritato.

Vittoria che scaccia le polemiche?
Non siamo qua per dare delle risposte, altrimenti ci vorrebbe troppo tempo. Siamo stati bravi sul piano fisico e sul piano tattico. Siamo stati equilibrati e bravi sul piano mentale. Volevamo fortissimamente la vittoria all'Olimpico. Complimenti ai tifosi, quando siamo tutti uniti è più facile.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Complimenti a Doumbia per aver sbloccato la partita. Una partita ordinata, la Roma ha rischiato poco.

Ora che Doubmia è in condizione può dare il meglio e fare il ruolo che sa fare, il centravanti d’area. E’ importante avere un giocatore che conosce ogni centimetro dell’area. Dopo il gol abbiamo giocato più d’attesa e di ripartenza. Il secondo gol è arrivato un po’ tardi ma è stato meritato. Sottolineo che è la vittoria di tutti, tutti sono stati uniti e quando è così tutto è più facile.

Ci spiega il momento di ? Come sta vivendo la seconda esclusione? E’ dovuta a motivi tattici?

Per sapere il suo sotato d’animo basta leggere quanto ha scritto giorni fa, stando uniti avremo più chance per la . Il capitano è importante anche fuori dal campo, pensa solo alla Roma e avrà ancora da dire la sua sul campo fino alla fine della stagione. Nel secondo tempo non avevamo più bisogno di Doumbia, nel primo tempo invece si. Avere dei giocatori che sanno saltare l’uomo e creare superiorità è importante. E’ stata anche una scelta per passare dal al 4-4-2 difensivo di oggi.

Oggi cosa non le è piaciuto?

E’ stata una gara difficile, i protagonisti sono stati bravi, c’era ritmo nonostante il caldo. L’arbitro? Non ho visto nulla, mi fido dei suoi giudizi.

Due parole per la prova di ed .

è un giocatore generoso e intelligente, era previsto che si dovesse abbassare a centrocampo e ha giocato alla grande, ci ha dato tanto equilibrio.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

aveva già svolto ruoli difensivi in nazionale, ha queste caratteristiche?
Si è un giocatore molto intelligente tatticamente. Si deve convincere che può fare gol e assist e essere molto utile per la squadra. Era importante ritrovare oggi un a difesa della cerniera centrale. Ovviamente con , Gervinho e era possibile colpire in contropiede. Questo gol se lo merita la Roma. Ora dobbiamo vincere la prossima partita e fare più punti possibili da qui alla fine.

Quanto è pesante la vittoria di oggi, arrivata contro una squadra in grande forma come il ?
Si, è una squadra che ha ottimi giocatori, una buona rosa. E’ una squadra che è recita alla perfezione il suo calcio. Contro queste squadre che fanno marcatura individuale servono giocatori in grado di saltare l’uomo che danno superiorità numerica.

Oggi la Roma ha cambiato tatticamente in corsa.
Le scelte tattiche erano ben chiare stasera: attaccare in e difendersi con il 4-4-2 che è un modulo che usiamo poco ma coni giocatori che abbiamo possiamo essere pericolosi anche cosi. Abbiamo lasciato molti corner negli ultimi minuti ma siamo stati più coperti con Holebas in fase difensiva. Oggi abbiamo trovato una Roma unità in tutte le sue componenti e così è più facile vincere.

Si può pensare a una Roma che parte bassa e manovra in ripartenza?
Per me una grande squadra sa fare tutto. Sa attaccare con il possesso passa e sa sfruttare gli spazi. Già lo scorso anno avevamo questa particolarità La rosa ci concede giocatori adatti a queste varianti. Oggi con questo caldo era più difficile per loro pressare e noi siamo stati bravi a trovare soluzioni per vincere la gara.

Clicky