JUVENTUS-ROMA: le interviste. SABATINI: "Tre gol della Juve irregolari". TOTTI: "E' sempre la stessa storia, facessero un campionato a parte. Le immagini parlano chiaro". GARCIA: "A Torino l'area è di 17 metri, la tecnologia può aiutare. Potevamo fare meglio" . MAICON: "Il rigore non c'era, l'arbitro ha perso la testa" (AUDIO)

05/10/2014 alle 19:10.
maicon-5

Queste le dichairazioni dei protagonisti di -Roma, gara valida per la sesta giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi: - TOTTI - - -

POST PARTITA

A SKY SPORT

Roma questione di centimetri?
Scalinate di categoria spazio-temporali oggi. Capisco il vostro mestiere, dovete rendere dialettica ogni questione. E' scientifico che i due calci di rigori non c'erano e che il terzo gol era fuorigioco. Mi sento di dirlo, accettiamo la sconfitta, il risultato del campo. Dobbiamo constatare che l'arbitro è stato sfortunato: i tre gol della non erano buoni.

Come se ne esce da questo?
Non posso risolvere i problemi del calcio io, ho solo fatto un rilievo. La Roma accetta il risultato del campo, non cerco gli espedienti per risolvere le cose. Si ciarla tanto intorno agli episodi, che però sono chiari. Non abbiamo vinto, riconosciamo il risultato. Però, basta guardarci intorno. I due rigori non c'erano e il terzo gol era da annullare. Riconosco il vostro diritto e doveri di fare dialettica intorno agli episodi. La verità l'avete dimostrata voi stesso con le vostre immagini. Non voglio ingenerare un equivoco, è evidente che siete tenuti a fare dialettica intorno alle cose, ma io che sono il ds della mia squadra dico che i due rigori non c'erano e il terzo gol era da annullare. Riconosco il bel gesto tecnico di Bonucci perché siamo uomo di calcio.

Boban fa notare che, per lui, il rigore del 2-2 c'era.
Dire che c'è il secondo rigore... Netto? Grazie hai fatto chiarezza Boban. Stiamo tutti male.

Cosa non le è piaciuto?
E' una partita che sapevamo avrebbe fatto prevalere altri valori piuttosto che la tecnica, c'era molta tensione. La prestazione non è stata di altissimo rango. Siamo abituati e vogliamo far meglio ma dobbiamo essere in grado anche di affrontare questo tipo di partite. Era evidente che la gara sarebbe stata di livello nervoso molto alto

La sensazione è che non c'è stato un ridimensionamento delle ambizioni.
No, certamente no. Abbiamo giocato alla pari, vogliamo proseguire. Era una grande occasione per mettere a fuoco le nostre possibilità. Andiamo a casa soddisfatti, ci mancano i punti però.

Guardiola ha fatto i complimenti a Pallotta.
Immagino lo abbia fatto a tutte e due le squadre perché è un grande allenatore. Accettiamo i complimenti

e ?
Si sono integrati molto bene

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

E’ stato complicato oggi, si è parlato poco di calcio. La sua visione su questa gara?
Ho già detto che riconosciamo il valore della e il risultato, ma tranquillamente constatiamo, senza fare vittimismi, che ci sono 3 episodi eclatanti e chiarissimi: 2 rigori che non c’erano e un gol da annullare per fuorigioco attivo di Vidal. Senza nulla togliere a Bonucci, ha fatto un bel gol ma Skorupski non poteva vedere la palla. Abbiamo perso, ora ricominciamo da domani. Ma mi pare di poter dire che la distanza tra Roma E non è così ampia come è stato fino a oggi

Dopo questa partita si esce ancora consapevoli di poter vincere? Quanto può essere vero?
Il gruppo è unito per capire la delicatezza del momento storico, la Roma deve competere fino in fondo. La gente ci aiuterà, da domani ripartiremo immediatamente

 

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Perché è stato cacciato?
Non è importante, preferisco parlare della partita. Ci sono stati tanti episodi ma abbiamo perso anche per colpa nostra. Abbiamo avuto due occasioni che non abbiamo segnato e abbiamo subito tre calci piazzati.

Va via da Torino dispiaciuto?
Peccato che le aree le fanno da 17 metri. Sono contento della mia squadra, ha giocato con personalità. Ma si poteva fare meglio non sulla personalità ma sul gioco.

Ha parlato con Rocchi?
Ho già risposto a Ilaria che di questa cosa non è necessario parlarne.

Calcio o qualcosa di più brutto?
Troppo nervosismo, sicuramente c'è un direttore di gara che dovrebbe gestirla questa cosa. La brutta cosa per noi è il tackle di Morata, molto pericoloso. Ma non si deve fare giustizia da solo

Le due squadre possono giocare meglio di questa sera? Entrambi avevate timore?
Nel secondo tempo abbiamo pareggiato meglio. Nel primo non abbastanza, abbiamo perso troppi palloni. Vero che questa squadra era messa sul piano fisico ed era normale dover essere pronti su questo parametro. Abbiamo fatto abbastanza per vincere la partita, le occasioni di Gervinho e . La colpa è nostra, dobbiamo fare meglio. Sicuro se il secondo rigore di Tevez non fosse arrivato prima dell'intervallo, sarebbe stato meglio.

La conduttrice dice a che il rigore è arrivato in ritardo rispetto al tempo di recupero. Il tecnico ironizza, "Ah sì?!"
Sull'arbitraggio dico una cosa. Sarebbe meglio aiutare gli arbitri. La tecnologia la dà al centimetro la verità. Quando vediamo la palla da sopra si vede che è fuori. Alla fine abbiamo perso... La moviola in campo ti dà la soluzione giusta per sapere se è fuori o meno. Con la tecnologia si vede. E' tutto soggetto all'interpretazione dell'arbitro. Su tre volte è andato sempre per la stessa via. Il fuorigioco? Si vede di solo, non c'è bisogno di parlarne. Si può parlare di qualcos'altro?

Nel primo tempo cosa non l'ha soddisfatta?
Abbiamo sbagliato tanti passaggi, il loro pressing era importante. Come era previsto all'intervallo con più applicazione tecnico e un calo loro era possibile giocare molto meglio. E lo abbiamo fatto

 

A MEDIASET

Colpe vostre o anche dell'arbitro?
La prima colpa è nostra, era possibile giocare meglio e segnare perchè abbiamo avuto due occasioni con Gervinho e per vincerla, dopo ci sono stati episodi è vero che hanno deciso la gara, io dico solo che oggi la tecnologia potrebbe aiutare gli arbitri, scherzando dico che qui le aree di rigore sono di 17 metri.

Lei ha capito se c'erano i rigori?
Non ho visto ancora, ma è così, abbiamo preso tre calci piazzati

Lei chiede la moviola in campo quindi?
Si ma sembra che dobbiamo aspettare un po'

Ha citato Mourinho con la frase dell'area di rigore?
Non lo so, ha già detto lui? E' già stato vittima di questo? Non lo posso depositare allora (ride)

Ci spiega il gesto del violino?
Meglio non parlare di questo, non è importante, c'era una partita tra le prime due della classifica peccato che c'era troppo nervosismo

Che rimprovero fa alla squadra?
Nessuno, quelli che andranno in Nazionale ora dovranno giocare e rientrare al 100% perchè avremo una serie di 7 partite importanti, quello che non mi è piaciuto di stasera è la reazione di che si è fatto giustizia da solo

L'ho vista nervoso in tribuna?
La gente ti parla, ti provoca quando sei nel pubblico, menomale che la porta era chiusa perchè almeno ero in sicurezza

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Abbiamo sentito le sue sensazioni. Come se ne esce da una partita così?
Con uno stato d’animo ambivalente. Mi è piaciuta la personalità della squadra, sono deluso solo dal risultato e da alcuni episodi, non tanto i gol ma l’espulsione di . Abbiamo avuto la possibilità di andare in vantaggio, per quello dico che la colpa è in primo luogo nostra.

Poco calcio giocato, a parte quel gol di e l’azione con Gervinho
E’ stata un partita messa troppo sul piano fisico, troppo nervosismo in campo. Ma è anche vero che gli episodi hanno innervosito utti. Il secondo gol è stato bellissimo. Abbiamo qualità, ma nel primo tempo ero preoccpuato del fatto di aver perso troppi palloni. Nel secondo abbiamo dimostrato di saper mantenere il possesso, anche se fisicamente era difficile tenere alla fine.

Un po’ di tensione nei primi 5 minuti, poi la Roma si è sciolta?
Soprattutto il pressing della ci ha dato fastidio, ci è mancata la velocità d’esecuzione sul paino tecnico e potevamo far girare meglio la palla. Il secondo gol della mi ha dato più fastidio, subire gol a fine primo tempo cambia tutto. Penso che fare di tutto per fare il nostro gioco sia la strada giusta, ci porta a momenti felici, Eccetto stasera. Giocare alla pari? Non ero preoccupato della fiducia in se stessa della mia squadra

La Roma mostra consapevolezza su tutti i campi. Dopo la sosta chi pensa di recuperare?
Abbiamo già perso per la prossima, speriamo di recuperare tutti: Astori,
, Borriello,
. Sembra che Holebas si sia anche fatto male. Avremo bisogno di recuperare tanti giocatori per la prossima serie di partite.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Il cambio di , è sembrato fuori contesto
Non penso, con avevamo un giocatore che palleggia con gli altri. Sul 2-2 potevamo vincere. La prima colpa è nostra, avevamo le occasioni con Gervinho e . Sugli episodi servirebbe parlarne tutta la serata.

E il presunto rigore su Marchisio, ha avuto modo di vederlo. Il calo nella ripresa, a cosa lo attribuisce?
Mi è piaciuto molto il secondo tempo, abbiamo giocato molto meglio, la in pressing nel primo tempo ci ha dato fastidio. Gli episodi fanno parte del gioco. Dico scherzando che qui le aree sono di 17 metri. Ma sono contento della mia squadra, era possibile fare molto meglio. Il calo non è stato clamoroso, ma molti giocatori avevano giocato tutte le ultime 7 partite.

E’ in Italia da un anno e mezzo, ha capito la storia che c’è in uno -Roma?
Veramente no, io parlo del presente e il passato non ha nulla a che vedere con il presente. Ho trovato troppo nervosismo in campo, da entrambe le parti. Peccato che le squadre si siano affrontate sul piano fisico e non sul piano del gioco.

Lo sa che quella delle “aree più grandi” era una battuta celebre di Mourinho?
Me l’hanno detto, volevo depositare il copyright su questa frase e invece non posso (ride, ndr)

Che stato d’animo ha la squadra dopo questa partita?
Un po’ ambivalente. Sono contento di vedere la mia squadra giocarsela alla pari in questo stadio, ma la cosa nemmeno mi preoccupava. Sono deluso solo per il risultato e forse per qualche episodio, come la reazione di . Non era il caso di farsi giustizia da solo, è stata una cosa stupida.

Che voto da alla squadra? Un giudizio su e Holebas?
E’ stata una partita giocata fino alla fine, non è poi facile entrare in una gara con questo ritmo. Era possibile vincere, abbiamo perso degli episodi. E’ difficile fare un’analisi obiettiva con tre calci piazzati del genere. Ora vuol dire che dobbiamo tornare subito in serie positiva, sperando che i nazionali tornino al 100%

La Roma non ha chiuso in 11 le ultime sfide a Torino.
E’ normale che le grandi gare come queste, dove si da tanta importanza alla dominazione del campionato, possono essere giocare troppo sul piano fisico. E’ una stupidaggine la reazione di , dobbiamo tenere a freno i nervi. Ogni partita ha la sua verità e stasera questo è un punto nero.

ALLA RAI

Ci spiega il violino?
No questa cosa non è cattiva, io preferisco parlare della partita e penso che la prima colpa è nostra perchè abbiamo avuto le occasioni per andare in vantaggio

Giudizio sull'arbitraggio?
Peccato che qui le aree di rigore sono di 17 metri, io penso che bisogna introdurre la tecnologia

Si sente secondo?
La classifica lo dice, ma ci sono ancora tante partite e faremo di tutto per vincerle a partire dalla prossima in casa e fare una serie positiva

Si poteva gestire meglio il finale?
Si, è normale con tanti infortunati che fossimo più stanchi, alcuni hanno giocato 7 partite di fila in 21 giorni

 

TOTTI A SKY SPORT

Mi spieghi il tuo stato d'animo?
E' giù, mi dispiace tantissimo dopo una buona prestazione. Siamo venuti a giocarci questa partita, poi è successo quello che è successo e ci ha condizionato la gara. Questi episodi, è brutto dirlo, ma è anni che capitano. E alla fine ci condizionano le annate.

Siete stati battuti dall'arbitro?
Non dalla , sicuramente. I tre episodi hanno condizionato la gara che volevamo assolutamente vincere. Quello che avevamo visto dai replay li avevamo già visti in campo.

Troppa la delusione?
Adesso la rabbia c'è e tanta. Siamo una grande squadra e dobbiamo rialzare subito la testa. Di questa gara se ne parlerà tantissimo, loro dovrebbero fare un campionato a parte l'ho sempre detto. O con le buone o con le cattive vincono sempre.

Torniamo ai vecchi tempi?
Non sta a me dirlo, purtroppo le immagini parlano chiaro, tutta l'Italia vorrebbe dire le stesse cose che sto dicendo io

Gli episodi già li ho visti, Ilaria. Tutti e tre sono decisioni sbagliate, purtroppo.

Anche il rigore di Pogba?
E' fuori area. Sulla riga? Ah, vabbè... La freccia del replay è un po' larga. Tra il dubbio e il rigore è sempre rigore... Vedendo le immagini per me è fuori. La palla è lontana, se lui ti abbraccia in area di rigore, è rigore. Come è possibile non vedere il fuorigioco, lascio a voi parlarne perchè se lo faccio io mi squalificano.

Fai un errore. Metti in discussione la storia?
Mettiti nei panni nostri, noi ci alleniamo per vincere. Poi capitano questi episodi e... è difficile... loro sono fortissimi, una squadra formidabile. Ma è dura da mandarla giù. Molto.

Ci credi alla buona fede?
Io rispetto l'arbitro e l'ho sempre rispettato. Però, cavolo. Sul minimo dubbio non ci sono dubbi, è quello il problema. Se fosse accaduto al contrario, sarebbe restato il dubbio. Anche io penso alla buona fede, però... In una partita così importante non si possono sbagliare tutti questi episodi.

Sei a favore della tecnologia?
Si, molto. E si sbrigassero pure. Con la tecnologia uno in cinque secondi lo vede subito.

Vi volevate confrontare senza tutte queste chiacchiere
Si, siamo due grandi squadre, con tensione e agonismo. Questa è stata uno -Roma diverso dai precedenti. Siamo due grandi squadre, tanto arriveremo secondi anche quest'anno...

Nessuno vuole che rinunciate...
Neanche noi.

 

TOTTI A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Una delle serate più difficili da commentare, si è rasentato l’incredibile
Le immagini palrano chiaro. Eravamo conspevoli di ottenre i tre punti, poi è successo quello che è successo.

ha parlato di tre gol scientificamente inesistenti
Tre episodi che hanno condizionato la partita. I due rigori che non c’erano e il fuorigioco di Vidal. Tre gol inesistenti che hanno fatto vincere la partita alla

Da capitano cosa pensi? Trasformerete tutto questo in energia positiva?
E’ normale, dobbiamo reagire da grande squadra che siamo. Siamo pià competitivi degli anni scorsi, cercheremo di mettere in difficoltà la . Ma finchè c’è la nel campionato italiano arriveremo sempre secondi, sarà sempre così, dovrebbero fare un campionato a parte.

(siparietto con Marco Cassetti, presente in studio: “Ne hai viste tante di partite come queste, eh?”, ndr)

Quando a inizio secondo tempo hai parlato con Rocchi e gli hai detto che non era rigore
Lui ha detto “E’ rigore al 1000 per mille, l’ho visto io”
(“Allora chiudiamo la trasmissione e andiamo a casa”, la replica di Cassetti, ndr)

TOTTI A MEDIASET

Parliamo dell'arbitraggio, c'è rammarico?
Si c'è tantissimo rammarico perchè oggi abbiamo disputato una grandissima partita, potevamo venire qua a Torino a vincere, ma purtroppo questi 3 episodi hanno condizionato la partita

Cosa manca a questa Roma?
Oggi manca quello che abbiamo visto tutti quanti cioè i tre punti. Eravamo venuti qua a prenderceli e putroppo quello che è successo ha condizionato tutto

La Roma non esce ridimensionata, vuole lo Scudetto?
Tanto finchè ci sarà la arriveremo sempre secondi, questo l'ho detto e lo dirò sempre, perchè la è un'altra squadra, dovrebbe fare un campionato a parte. Noi siamo una squadra competitiva, che si è rafforzata tantissimo, possiamo dire la nostra ma poi quando la incontri succede quello che succede

A SKY SPORT

Parliamo del primo episodio. Era rigore?
Dal campo la prima sensazione era che non fosse rigore. La palla ha colpito il mio braccio, che era vicino al corpo. Abbiamo fatto una bellissima partita, dispiace per questi episodi.

ha detto che gli arbitri andrebbero aiutati. Che idea hai?
Non parlo dell'arbitraggio. Ognuno scende in campo per fare il suo lavoro al meglio, e non sempre ci si riesce. Siamo dispiaciuti per aver perso questa partita, gli errori sono stati i nostri.

La ha qualcosa in più di voi?
Si, la squadra è rimasta la stessa dell'anno scorso. In queste partite conta tanto il gruppo, noi stiamo crescendo tanto e lavorando tanto. Speriamo di continuare su questa strada.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Partiamo con una cosa bella, i compagni infortunati che sono venuti a vedervi, significa che è un bel gruppo?
Una bella cosa, cose del genere sono sempre importanti.

Tre gol della , nessuno regolare. Come fate a mantenere la calma davanti a questi episodi?
Gli episodi decidono le partite, il calcio non è cambiato di molto, avvengono ogni settimana, noi pensiamo a dare il meglio in campo.

L’arbitro ha dato il meglio in campo?
Per quello che abbiamo visto nelle immagini no, ma ogni settimana ci sono errori impressionanti. Oggi è stato lo stesso

Puoi dare una speranza ai tifosi dopo la gara di oggi?
I tifosi devono sapere che diamo tutto in campo.

Il primo rigore, ci racconti come è andata?
Sei nel calore della partita. Avevo il braccio vicino al corpo, per quello che ho visto prima ha fischiato punizione, poi ha dato rigore, con la pressione dei giocatori della . Alla fine ha perso la testa, alla fine non sapeva cosa fare. Ma alla fine non mi piace parlare di arbitri, penso a fare il mio lavoro sul campo

 

IN MIXED ZONE

c'è più rabbia, rammarico o rassegnazione in questo momento?
No, ne rabbia ne rammarico, penso che abbiamo fatto la nostra partita. Dispiace per il risultato finale, però il calcio è così. Alla fine contano anche gli episodi.

La moviola in campo potrebbe aiutare?
Non lo so, non mi interessa, io scendo in campo per fare il mio lavoro. Tutti lo facciamo , anche l'arbitro. Ma ogni tanto non ci riusciamo.

Risultato giusto?
Il pareggio lo sarebbe stato. Alla fine abbiamo preso questo gol, dispiace tanto perché abbiamo fatto una buona partita.

Come hai visto la ?
La è forte, lo sta dimostrando da tre anni consecutivi. Anche noi però abbiamo una grandissima rosa.

 

PREPARTITA

A SKY SPORT

Sono arrivati i ricambi di qualità per esprimere le qualità di , il merito è tutto suo?

Effettivamente avete ragione, abbiamo rispettato questo pensiero.

Per quanto si è immaginato una squadra con e Pirlo. Ci racconta quel retroscena su Pirlo e la Roma?

E’ durata poco, dopo aver sentito le richieste del procuratore ho cambiato idea (ride, ndr)

Pirlo in campo vi ha sorpreso?

Ci ha un po’ sorpreso, in qualche modo siamo anche rammaricati, ma qualsiasi scleta ci avrebbe emsso in difficoltà viste le qualità della .

Si muove qualcosa per prolungare il contratto di ?

Non siamo ancora a quello, abbiamo rinnovato recentemente, ma siamo testimoni della sua immortalità calcistica. A me sembra migliorare. Lui vive pensando al

Lo stadio si farà presto o sarà una cosa all’italiana?

C’è un grande impegno della proprietà e una grande mobilitazione. La burocrazia è dura a morire in Italia, ma la Roma avrà il suo stadio. Tutti i giocatori della Roma pensano al nuovo stadio e vogliono giocarci, questo riflesso psicologico è importante.

 

A SKY SPORT

La sfida -Tevez?

Sono due campioni, penso che oggi sarà una bella partita. Sono contento di poter giocare con lui, un simbolo di questa Roma.

Per è il tridente ideale quello con lei e Gervinho?

Non è facile giocare con noi, ma è un grande giocatore, ci da passaggi dove li vogliamo. Speriamo di fare bene stasera

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Partita importante ma già decisiva secondo te per la mentalità delle due squadre?

E’ presto per dire se sarà importante. Entrambe le squadre vogliono vincere, sarà una partita dura e difficile.

L'affetto dei tanti tifosi a Torino cosa significa per voi?

Penso che anche allo stadio sarà una bellissima giornata. Pensiamo a giocare, possiamo fare bene.

Come si può mettere in difficoltà la , che in casa vince da 20 partite?

Sarà difficile, loro giocano bene e sanno giocare queste grande partite, ma pensiamo a noi e a fare le cose per bene.

 

ITURBE A JTV

Sarà una partita bellissima perchè come noi, anche loro giocano bene, sappiamo che vogliamo vincere anche noi. Penso che la sia una grandissima squadra, come tutti la conosciamo.

Clicky