MANCHESTER CITY-ROMA: le interviste. GARCIA: "Sono fiero dei miei giocatori. Adesso recuperiamo per domenica". TOTTI: "Il pareggio ci sta stretto. Il gol? Spero di farne altri, non mi sento 38 anni". PJANIC: "Meritavamo di più, possiamo passare il girone". COLE: "Buon punto, ma siamo delusi per non aver vinto". MAICON: "Ora testa alla Juve" (AUDIO)

30/09/2014 alle 22:15.
totti-city-roma-30092014

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Manchester -Roma, gara valida per il secondo turno del gruppo E di . Le parole dei giallorossi: - TOTTI - - -

POST PARTITA:

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Fa piacere al calcio italiano vedere la vostra sicurezza. Un bel segnale imporre il vostro gioco
Ci siamo mostrati all'altezza di questo girone. Sono fiero dei miei giocatori, è successo quello che avevamo previsto. Forse abbiamo avuto anche le più nette occasioni da gol. Abbiamo sofferto negli ultimi dieci minuti perché a centrocampo giocano gli stessi da tre settimane, così come in difesa. Sono molto soddisfatto di aver visto una Roma che gioca con grande personalità.

Importante la motivazione individuale dei giocatori. Cole?
La risposta è stata clamorosa di Ashley. Sarà l'aria dell'Inghilterra... A parte una partita fuori casa ha sempre fatto il suo mestiere, partite giuste. Stasera ha dimostrato di essere un grande campione.

Roma competitiva in Europa. Eravamo curiosi, siete già all'altezza di fare un passo importante?
Siamo ancora lontano da questa cosa, prendendo un punto stasera lasciamo il a -3. Questa gara può dare ancora più fiducia, se ancora ne dovessero aver bisogno i miei giocatori. Possiamo dire la nostra in questo girone di ferro.

Lei è il leader dell'ambiente, un equilibratore. La sua squadra c'è grande equilibrio tra disciplina e libertà
E' vero che abbiamo un'identità di gioco ma bisogna anche avere un grande equilibrio. I giocatori sono molto bravi a mettere in campo le cose su cui lavoriamo da quattordici mesi. Tutto merito loro, abbiamo giocatori con talento immenso e stasera abbiamo visto che sono capaci di dare tutto in campo, che sono in grado anche di impegnarsi sul piano difensivo. In queste partite bisogna fare il nostro gioco ma stare anche attenti alle qualità dell'avversario

Balzaretti fa i complimenti al Mister e gli chiede perchè non è stato convocato nella lista : Abbiamo giocato in dodici - risponde - Grazie Fede. Sai che ci sarà un'altra lista a gennaio, ti aspettiamo.

La Roma c'è in Europa, è un moto di orgoglio?
Io ho tanta fiducia nei miei uomini. Era il discorso prima della partita: questa , giocare qui contro un club tra i più ricchi al mondo, è una cosa fantastica. Loro lo meritano, hanno lavorato bene l'anno scorso e da inizio stagione abbiamo sempre vinto. Spirito di squadra c'è, è un grande gruppo. Ora dobbiamo riposare che domani c'è un 'piccolo' impegno...

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Era un test importante per la Roma, una prova d’appello contro una grande squadra. Le sue sensazioni?
Abbiamo giocato con personalità, non dimentichiamo che eravamo in svantaggio dopo pochi minuti. La squadra è rimasta serena, con fiducia nelle sue forze. Abbiamo anche difeso bene, era necessario, ma abbiamo creato tante occasioni da gol. Il gol del è stato bello, un punto che alla fine può valere tanto

Il gol di , ce lo commenta?
Gli mancava il gol in Inghilterra, sono felice per lui. Lo merita. Ha attaccato la profondità e il suo talento sottoporta ha fatto la differenza

La reazione di è quella di tutta la squadra. Dove nasce questa consapevolezza?
E’ necessario godersi questa , abbiamo lottato tanto l’ultimo anno e dobbiamo sfruttare l’occasione di giocarla. Ci siamo dimostrati all’altezza di questo girone. C’è il talento e c’è lo spirito, è stato un po’ l’emblema della nostra reazione

Le è piaciuto più il possesso della Roma oppure la capacità di resistere?
Entrambe le cose, era previsto il possesso palla contro una squadra che è maestra in questo. Ma mi è piaciuto tutto, abbiamo avuto le energie giuste per rispondere punto per punto. Poi lo avete visto, giocatori che giocano sempre hanno avuto meno energie, ma abbiamo avuto anche la capacità di soffrire.

La ora sarà meno tranquilla?
So solo che abbiamo 5 giorni, abbastanza per recuperare l’energie per questa grande sfida. Possiamo pensare di giocare un’altra gara di alto livello, la gara di oggi servirà anche a questo.

A MEDIASET

Una Roma sontuosa, orgogliosa e che reagisce al gol iniziale
E' vero che abbiamo iniziato con un gol di svantaggio e non era semplice, i ragazzi hanno gestito bene la partita e giocato con personalità perchè non solo abbiamo pareggiato ma abbiamo anche avuto delle occasioni nel primo tempo per passare in vantaggio, poi siamo calati un po' dal piano fisico ma era normale e abbiamo sofferto negli ultimi 20 minuti.

Ha altre parole per ?
Mi fa tanto piacere che ha segnato lui, lo meritava per il campione che è, è ancora capace sul piano fisico di attaccare la profondità e poi la sua classe ha fatto la differenza davanti al .

 

TOTTI A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Pareggio va stretto?
Vedendo tutti i 90' penso di si, le occasioni piu nitide le abbiamo avute noi. Reazione da grande squadra dopo il rigore, davanti ad una delle squadre piu forti di Europa. Una grande prestazione.

Dimensione europea della Roma?
Abbiamo l'obiettivo di cercare di passare il girone sapendo che non è semplice, Bayern e sono alla nostra altezza, se non di più.

Record in ?
Non ci pensavo, penso più alla squadra che a me stesso. E' sempre stato il mio forte, quando la squadra ti aiuta a fare gol arrivano anche i record

 

TOTTI A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Ti mancava l’ennesimo record. Ci commenti il tuo gol?
Non ricordo l’azione, ho preso una palla in profondità di e ho scavalcato il
, sapendo che non era semplice

La partita?
Era un test vero, imporre qui il nostro gioco è stato da grande squadra

La ora cosa avrà pensato guardando la vostra partita?
Sinceramente non so cosa abbiano pensato ma loro conoscono la loro forza. Da oggi penseremo alla .

 

TOTTI IN MIXED - ASCOLTA L'AUDIO

Sono orgoglioso di quello che ho fatto, senza dubbio. Spero di continuare e non fermarmi. Ho 38 anni ma, sinceramente non me li senti.

Sapevi che era un record?
Si ma non sapevo sinceramente quale fosse. Me l'hanno detto a fine partita.

Questo pareggio?
Un punto importante, abbiamo avuto 5-6 palle gol per fare meglio. Ma il è una grande squadra

Ti aspettavi una prova e un gol del genere?
Speravo di segnare il prima possibile,anche perché non segnavo da 5-6 giornate, la gente lo aspettava, ma come ho sempre detto penso più alla squadra che a me stesso, anche non segnare facendo risultato va bene lo stesso

Esame di maturità superato per questa Roma?
Si, abbiamo dimostrato di essere diversa dalla Roma delle altre stagioni. Una Roma competitiva, organizzata, , che non ha paura di nessuno. Imporre qui il nostro gioco non era semplice

Il tweet del Manchester ?
Sinceramente non l’ho letto, non uso , se così fosse mi ha portato fortuna…

Segnare per la prima volta in Inghilterra con il tuo marchio di fabbrica?
Bello il gol, ma la prestazione va prima di ogni cosa. Come ho detto, sono contento della squadra, abbiamo dimostrato di avere una grande forza, non è semplice in campo internazionale.

Esagerato dire che potete passare il girone?
All’inizio ci davano tutti per spacciati, abbiamo dimostrare di poter giocare contro chiunque, anche se ancora non abbiamo incontrato la più forte. Ma penso che possiamo arrivare tra le prime 3

Cosa puoi insegnare ai giovani?
Non devo insegnare niente a nessuno, i giovani devono capire come comportarsi. La base è il rispetto dei più grandi

Un avvertimento alla
Può essere, ma la non è una squadra che si spaventa per la prestazione della Roma. E’ una squadra fortissima, per me la più forte d’Italia, anche perché è campione d’Italia. Dobbiamo andare a Torino e fare la nostra partita

TOTTI A MEDIASET

Celebriamo l'icona, il mito di questa Roma e parliamo anche di una squadra matura
Si siamo partiti abbastanza bene, una vittoria e un pareggio contro due grandi squadre, oggi la Roma ha dimostrato di avere tanta qualità e tanti giocatori all'altezza di questa competizione, speriamo di continuare su questo cammino.

Ora il Bayern dovrà preoccuparsi di voi?
Quando sono stati estratti i gironi tutti ci davano per spacciati ma siamo una squadra forte e competitiva che possiamo e dobbiamo mettere in difficoltà chiunque.

Vuoi dedicare a qualcuno il record?
Sono contento che ho segnato e che la squadra ha fatto una grande partita, mi inorgoglisce questo traguardo personale ma va dato il merito alla squadra che mi dà l'opportunitò di farlo.

Ora la ...
Partita difficilissima, la affronteremo come abbiamo fatto finora con tutte le squadre, se giochiamo così però sarà diverso dallo scorso anno.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

L’episodio del rigore, ce lo puoi descrivere. Ci dai la tua opinione
Hanno fischaito e hanno segnato, non c’è nulla da dire. L’importante è aver fatto una grande partita, è stato un punto importante. Dopo il gol la partita è continuata, non dovevamo abbassare la testa, lo abbiamo dimostrato per tutta la partita.

Pareggio, un risultato che vi va stretto?
Per ciò che abbiamo fatto meritavamo di più, ma un pareggio con il non è male

La classifica del girone si mette bene per la Roma.
Manteniamo i peidi per terra, siamo facendo bene ma dobbiamo lavorare tanto.

Il tuo ritorno qui, come lo hai vissuto?
E’ andata bene (ride, ndr). Sono contento che imi emi ex compagni mi hanno ricevuto bene

Ora la
Ora c’è questa partita che in Italia aspettano tutti. Ora ci riposiamo, poi penseremo a domenica

 

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Ti aspettavi una Roma così?
Sapevamo delle nostre qualità. Volevamo giocare il nostro calcio e l'abbiamo fatto. Sapevamo anche che avremmo subito, loro erano in casa ma siamo stati preparati. La squadra ha meritato il pareggio e potevamo fare di più. Risultato positivo per il girone.

Bravi a centrocampo. Era studiata così?
Ci eravamo detti noi tre di dimostrare la personalità di tenere la palla: sappiamo della nostra qualità, dobbiamo sempre giocare con la nostra forza. Stasera si poteva fare di più ma abbiamo dato tutto, lottando e tutti siamo stati dietro la palla. Questo pareggio è stato molto meritato.

Siparietto con Balzaretti: E' più bravo a fare il commentatore di quello che faceva prima... (ridono, ndr)

L'occasione da gol contro Hart. Potevi fare di più?
Calciare in un altro modo era difficile, ero con le spalle alla porta. Avrei potuto fare una finta, un tocco di per portarlo sulla sinistra. Ma era una situazione veloce, ho provato a fare il massimo, il
mi ha chiuso lo specchio. Era difficile.

Sembra che vi siate resi conto che a questi livelli ci potete stare.
Sì, siamo sicuro della nostra forza. Quando uscì il girone abbiamo visto che era il più complicato. Il Manchester e le altre dovranno venire in casa nostra, recupereremo giocatori. Ci crediamo, siamo consapevoli che possiamo passare il turno

 

PREPARTITA

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

La Roma non vince in Inghilterra da 13 anni
Speriamo di fare una bella partita e di portare a casa  una vittoria.

Sai che se segna potrebbe diventare il goleador più longevo?
Vuol dire che questa sera è arrivato il suo momento, speriamo faccia bene.

Skorupski è pronto?
Ha tanta personalità ed è tranquillo, farà vedere il suo valore stasera.

 

COLE A ITV

Penso che sia stata una buona prestazione, abbiamo mostrato molto carattere e determinazione. Forse potevamo vincere ma possiamo essere orgogliosi di aver ripreso la gara contro una grande squadra. Forse siamo un po’ delusi per non aver vinto, ma è un buon punto per noi

Clicky