Ritiro Roma, TOMEI: "A Trigoria c'è un bell'ambiente: siamo una famiglia"

12/07/2018 alle 19:40.
19850543_10155501795297905_2088219126_o

ROMA RADIO - Parla l' di , mister Francesco Tomei, che racconta le sue sensazioni in questi primi giorni di ritiro svolti a Trigoria. Queste le sue parole tra una seduta e l'altra ai canali media del club giallorosso:

Il ruolo dell'?
"Ho la fortuna di conoscere il mister da tanto tempo, basta uno sguardo per capirci. Non c’è bisogno di tante parole, il mio ruolo è un ruolo di attenzione a tutti i particolari e quello che concerne il rapporto coi ragazzi più diretto. Adesso è arrivato il mister che controlla quello che dico...(sorride, ndr) Al di là dell’ironia abbiamo la fortuna di lavorare da tanto assieme, ognuno conosce il proprio ruolo e cerca di fare il meglio. Quello che ci aiuta è che siamo un gruppo affiatato, dove magari qualcuno può peccare qualcun altro arriva in soccorso. Può succedere che esiste qualcuno che punta il dito, per noi non è un buon modo. Se sbagli è giusto che tu venga aiutato"

Rispetto allo scorso ritiro è cambiato qualcosa?
"Siamo avvantaggiati, il primo anno era di conoscenza per tutti. Oltre al campo è il contesto che va valutato nel rapporto coi giocatori, con la stampa e la dirigenza. Il mondo Trigoria ci è piaciuto dall’inizio perché abbiamo creato una famiglia. Si è creato un bell’ambiente"

E' questa l'impressione che abbiamo guardandovi da fuori...
"Con i ragazzi c’è un clima lavorativo importante, inquesti primi allenamenti la cosa che salta più all'occhio è la disponibilità dei ragazzi. L’allenatore e lo staff propongono, per adesso i ragazzi hanno iniziato bene"

L'anno scorso la Roma ha giocato 48 partite...
"Non nascondo che questo mese in vacanza ha fatto bene a tutti...(ride, ndr). Allenare una squadra di media fascia come il ha ritmi completamente diversi, con una partita a settimana. Qui è un'altra realtà: i ritmi sono frenetici. Ben vengano le vacanze a fine anno..."

Quanto è importante avere un gruppo quasi completo?
"E' fondamentale perché riuscire a lavorare con gran parte della rosa è veramente un aspetto positivo, questi sono i giorni migliori per infondere i principi. Siamo avvantaggiati da un anno di lavoro e i vecchi sono molto bravi ad aiutare i nuovi arrivati"

Sarà diverso andare in America con il lavoro svolto già qui
"Sì. Un anno di lavoro è tanto, arrivare in America con un bagaglio già pieno ci aiuterà. Lì non sei nella tua struttura e sei sottoposto al fuso e agli spostamenti. Sarà più semplice, non si parte da zero"

Viene mostrato il video sulla sfida tenuta ieri dallo staff a fine allenamento...
"E' stato organizzato tutto per farmi perdere...sono contento di pagare l'aperitivo a tutti"

Clicky