DE ROSSI: "L'incontro con Conte mi ha cambiato. Più invecchi, più ti godi il ritiro in maniera più intensa. CR7 un beneficio per il campionato, ma soprattutto per la Juve " (VIDEO)

16/07/2018 alle 15:09.
de-rossi-riscaldamento-latina-roma-francioni

ROMA TV -Ai microfoni del canale ufficiale del club, è interventuo il capitano della Roma, Daniele , parlando di questi primi giorni di ritiro. Ecco le sue parole:

Vedere Tonetto con noi ti fa sentire più vecchio?

Lui è parecchi anni che lo fa. Ma basta vedere Riccardi del 2001 e mia figlia del 2005 per farmi sentire vecchio, ti fa effetto. Anche un semplice contrasto è diverso...

Il tuo 18esimo ritiro, quali emozioni suscita?

Il ritiro in sè, le corse, lo stare lontano della famiglia non fanno mai piacere. Però più invecchi più cerchi di godertela. Ti godi ogni singolo minuto in maniera più intenso. Tutto quello che devi fare lo fai, cose che magari da giovane tra playstation e social non fai.

Sei cambiato negli ultimi due anni?

Negli ultimi anni diversi momenti mi hanno cambiato, tra cui l'incontro con , a livello atletico e perchè è uno che ti dice le cose faccia. Ti fa rendere conto che stavi calando, quindi cominci a lavorare in maniera diversa. A 35 non è detto che devi andare più piano, guardiamo Lebron James che negli ultimi anni ad un'età come la mia, fa campionati migliori"

Tonetto si vanta di averti fatto scoprire la palestra… 

Nell’ultimo anno in cui c’era ha avuto tanti problemi, vedevi il travaglio di un giocatore che voleva fare il calciatore e non ci riusciva. Il riscaldamento è la cosa più importante, da giovane entravo in campo e calciavo come un matto, adesso ho bisogno del riscaldamento.

I 25enni di adesso non fanno quello che facevi tu.. 

Gli atleti fanno tanta prevenzione, sono lavori importanti. I giovani a volte scimmiottano quello che fanno gli altri, in quest caso è positivo.

Com'è questo ritiro in cui siete quasi tutti presenti? Molto diverso da quello dello scorso anno?

Come situazione è migliorata, anche se poi l'anno scorso abbiamo fatto qualcosa di incredibile. Stiamo ripetendo quanto fatto anche l'anno scorso in ritiro, perchè molti sono nuovi. Per noi poi stare qui a Roma è un miracolo, abbiamo tutto, dal fisioterapista ai macchinari, fino alla tua camera. Anche andare negli USA è affascinante, ma Trigoria è diventata bellissima

Oggi è un giorno importante, è il giorno di CR7, tu cosa ne pensi?

È un beneficio per la Serie A, ma soprattutto per la , Puntano a qualcosa di più in alto. La ha già un po' ammazzato il campionato, perchè già era considerata la più forte, con l'acquisto di Ronaldo ha alzato ulteriormente l'alzicella. Poi le partite vanno giocate, e non tutto è scritto. Lo sa anche Allegri e la società. Non è scritto che vinceranno la , e non è scritto che vinceranno il campionato.

I nuovi acquisti?

Pastore mi piace, conosco Sirigu e Verratti e me ne avevano parlato bene. Una persona per bene ed educata. Poi è un giocatore forte, avrà bisogno di tempo, di recuperare il ritmo italiano. Al PSG ammazzavano sempre il campionato, e questo è meno allenante. Dovrà essere bravo a riprendere i ritmi dell'Italia.

Quanto è complicato passare da un calcio fatto di possesso palla ad uno così diverso come quello della Roma?

Cambia tanto, con il mister si ricerca la profondità il verticale. SI pensa  che non la teniamo mai la palla, che siamo sempre in affanno, in realtà non è proprio così. Poi conta la qualità del giocatore, che capisce quando fare la giocata; e la qualità del mister, che capisce i momenti di un giocatore

Pellegrini ha crossato contro il Latina?

Sisi, ci ha tenuto subito a dirlo (ride, ndr)

 

 

 

Clicky