FAZIO: "A Roma sto benissimo, Batistuta il mio idolo. Ora voglio il Mondiale con l'Argentina"

16/06/2018 alle 16:42.
federicofazioitalyvsargentinainternationalzuwsjokh8cjl

SO FOOT - Oggi pomeriggio farà il suo debutto al Mondiale con la nazionale argentina. Intanto Federico , a poche ore dal match con l'Islanda, fa il bilancio della sua stagione con la Roma e delle sue prospettive per Russia 2018 in un'intervista al mensile francese.

Cosa significa diventare padre per la prima volta e giocare la sua prima partita della Coppa del Mondo allo stesso tempo?
"Mia moglie mi manda foto di Tomás ogni giorno in modo che possa sentirlo accanto a me. Sarebbe difficile trovare un momento più bello della mia vita. Non conoscevo questa sensazione. Queste sono emozioni che accadono in una volta e che sconvolgono la tua vita, nel senso buono del termine. Ora tocca a me trasmettere queste emozioni positive ai miei compagni di squadra. Ho una motivazione in più per essere eccellente in questa Coppa del Mondo.

Arriva in ​​Russia in pieno fermento, specialmente dopo la tua bella stagione con la Roma.
Ammetto di avere avuto una grande stagione con la Roma, una città in cui ho trovato davvero il mio posto nel mondo. Nelle ultime due stagioni ho giocato circa 100 partite e mi sento benissimo dentro e fuori dal campo. Tutti mi hanno sempre sostenuto e con la mia famiglia ci troviamo molto bene a Roma

31 anni è l'età della sua maturità?
Vede, il calcio dipende da molti fattori. Per molto tempo ho giocato bene a Siviglia, sono arrivato lì a 20 anni. Non avrei mai immaginato di lasciare l'Argentina così giovane e vincere tanti titoli con il Siviglia. Comunque, ora, ho l'opportunità di giocare una Coppa del Mondo, qualcosa di ancora più importante. E' la ricompensa per il mio lavoro e i miei sforzi.

Tranne che per due amichevoli nel 2011, non sei mai stato convocato per l'Argentina. Eppure oggi la sua presenza sembra indispensabile. Come vivi questo cambiamento di stato?
Sono molto felice di poter giocare una Coppa del Mondo. Questo è l'ultimo stadio per un calciatore, perché difendi i colori del tuo paese. In Argentina tutti vorrebbero giocare con la maglia albiceleste. Quindi devo godermi questo Mondiale, una cosa unica. E soprattutto, devo approfittare del mio stato di forma

Durante la tua carriera, ha affrontato diverse volte. Immagino sia più bello averlo in squadra squadra.
Oh questo è sicuro! (ride, ndr). È meglio giocare con lui che contro di lui. Ho già giocato con lui alle Olimpiadi che abbiamo vinto nel 2008 e ho già notato che come compagno di squadra è un trascinatore. È il miglior giocatore del mondo, quindi devi approfittarne.

A proposito, l'ultima volta che ti sei affrontato era a Roma-, ​​3-0. Serata unica
Già, all'andata al Camp Nou non meritavamo di perdere per tre gol. Ci siamo fatti due autogol e abbiamo sprecato diverse occasioni. Alla fine, al ritorno, siamo riusciti a invertire la dinamica. Sapevamo come colpire il ed eravamo consapevoli di poterci riuscire. La fiducia in noi è stata fondamentale. In partite come questo, la testa è essenziale per vincere.

E' stata la migliore partita della tua vita?
Stiamo sicuramente parlando di una partita molto importante e anche storica, per me e per la Roma. Avevo già giocato alcune partite importanti a Siviglia, soprattutto in Europa League. Ma una partita del genere, eliminare il , tornando sul 4-1 in
, è stato.... È stata la prova che nel calcio nulla è impossibile.

Chi era il tuo idolo dell'infanzia?
Gabriel Batistuta. Ho sempre guardato i suoi gol cercando di imitarlo. Infatti, fino all'età di 15 anni, ho sempre giocato punta centrale. In seguito, più sono cresciuto, più ho fatto passi indietro... E ora sono al centro della difesa (ride, ndr).

Hai giocato solo una partita di preparazione contro Haiti. Scelta divertente?
Dovevamo giocare in Israele, ma la Federazione non ha voluto correre rischi, a causa della difficile situazione politica che c'era lì. Dobbiamo guardare il lato positivo. Sentivano che non valeva la pena andare lì per un'amichevole. Quindi abbiamo giocato solo una partita, sì, ma è stato abbastanza per noi. Possiamo anche dire che abbiamo riposato un po' di più, può essere un bene

L'arma in più dell'Argentina?
Abbiamo un gruppo molto forte, molto compatto. Lavoriamo tutti con la stessa intensità e siamo tutti molto coinvolti. Ognuno motiva gli altri con la propria fiducia. E puntiamo a vincere. Sappiamo che sarà complicato, perché ci sono molte squadre forte, ma siamo pieni di ambizione e di entusiasmo per andare fino in fondo.

Inoltre, l'Argentina potrebbe attraversare la Francia negli ottavi ...
Non importa chi sarà il nostro rivale. Giocheremo tutte le partite per vincere, con la stessa intensità. Sempre.

Pensa di segnare un gol nella finale della Coppa del mondo?
Oddio... Segnare un gol nella finale dei Mondiale deve essere fantastico. Ma se dovessi scegliere, preferirei evitare.

Clicky