PALLOTTA: "Garcia sarà l'allenatore della prossima stagione. Ci vogliamo sbarazzare di chi non si comporta da tifoso. Non sono qui per fare soldi, voglio vincere. Stiamo negoziando con alcuni sponsor"

15/04/2015 alle 18:07.
pallotta-city

Il presidente romanista James Pallotta è intervenuto quest'oggi in una live chat con i tifosi sul canale inglese di dell'As Roma. Queste le sue parole:

Perchè se in curva ci sono solo pochi 'fottuti idioti' ha deciso di non fare ricorso per tutelare i tifosi 'buoni'?

Abbiamo discusso a porte chiuse e abbiamo deciso di non fare ricorso. Ci concentriamo sul cambiamento culturale e ci vogliamo sbarazzare di chi non si comporta da tifoso.

Sulla conquista della .

Credo che nella prossima stagione giocheremo la . Come ho già detto negli ultimi anni, questo è un progetto a lungo termine. Dobbiamo costruire una coerenza.

E' soddisfatto della Roma?

Non sono soddisfatto. Voglio vincere molti scudetti e competere in ogni stagione. La Roma è il mio amore e la mia attività principale. Siamo solo all'inizio.

La violenza in Italia?

L'Italia non è nemmeno vicina ad essere il paese peggiore per ciò che riguarda la violenza. Detto questo, dobbiamo avere zero tolleranza verso certi atti. Mi sono sempre battuto per i tifosi della Roma, in à e nel mondo. Ma mi batterò solo per i veri tifosi, ovvero la maggioranza.

Chi sono i veri tifosi?

Quelli che criticano ma continuano a sostenere la squadra. Non lo sono i razzisti e i violenti. Quelli che non buttano mer*a sui giocatori che si allenano. Non possiamo soffrire tutti per gli errori di pochi.

Perchè investire nel calcio italiano e nella Roma?

Amo Roma e romani più di ogni altra cosa da sempre. Ho pensato che abbiamo avuto tutti la possibilità di creare una squadra di livello mondiale di lunga durata.

Chi ha gettato mer*a sui tifosi?

Ma negli ultimi mesi, un piccolo gruppo di tifosi ha insultato i giocatori, li ha chiamati in Curva e ha detto che non meritano la maglia della Roma. E' successo dopo la partita contro la , era un piccolo gruppo, ma sempre di gettare m*rda si tratta.

La Roma avrà lo sponsor la prossima stagione?

Senza dubbio, stiamo negoziando con alcuni sponsor. 

Quali sono gli obiettivi della prossima stagione?

Andare in e giocarla meglio di quest'anno. Abbiamo fatto alcuni errori. Stiamo imparando da loro. Ci sarà una migliore organizzazione il prossimo anno.

Difficile seguire la squadra dall'America?

Mi piacerebbe molto essere a Roma. Ma in questo momento molti degli affari che riguardano la Roma si svolgono negli States. Ho intenzione di essere molto più presente a Roma il prossimo anno, mi direte 'perchè non te ne torni a Boston?'

Cosa pensa dei giovani talenti italiani?

Sono una priorità, abbiamo aperto le accademie giovanili a Roma dove ho visto molti talenti. Stiamo cercando di espanderci anche fuori da Roma.

Avete acquistato la Roma per una magnifica operazione immobiliare. Ma la Roma non è un business...

Siamo una squadra sportiva che ora viene gestito come un business...Lo stadio ci permetterà di generare ricavi per competere costantemente con le prime 5 squadre in Europa. Bel nick name (riferendosi all'account del tifoso '@f_idiots' ovvero fuck*ng idiots).

La Roma comprerà un attaccante?

Pensiamo di avere alcuni grandi attaccanti. Siamo stati estremamente sfortunati con gli infortuni. E, francamente, per alcuni di questi potrebbe essere stata colpa nostra.

Come si può competere con in campionati esteri? Solo una questione di stadio?

Dobbiamo migliorare i nostri stadi più di ogni altra cosa. E muoverci meglio sui diritti televisivi internazionali. I futuri contratti saranno più alti. Bisogna fare uno sforzo collettivo, la è un esempio. Così come lo è la Roma dello scorso autunno e le tante squadre che arrivano fino in fondo alle competizioni europee. Complimenti a tutti.

sarà l'allenatore della prossima stagione?

Si, senza alcuna discussione.

Quando verrà fatto lo stadio?

Inizieremo a scavare in autunno e speriamo di consegnarlo in due anni.

Perchè questo botta e risposta su , chi lo ha deciso?

Mia madre (scherza). Seriamente, credo sia importante parlare con i tifosi. La Roma è di tutti.

Di cosa ha bisogno la Roma in questo momento?

Di cosa abbiamo bisogno? Tutti i nostri fan per sostenere tutti i nostri giocatori. Abbiamo 8 partite da giocare e un testa a testa per il secondo posto.

Non c'è un conflitto di interessi con le sue squadre americane e la Roma?

Quale conflitto di interessi?

La Roma è una squadra di calcio, non una macchina da soldi...

Ho sempre detto che vincere è la cosa più importante. Mai una volta ho detto io sono in questo per fare soldi. Mai una volta. 

Vaff... torna a casa, sciocco.

Forse dovrei assumerti, domani ti trovo a Trigoria per la firma?

 Dall'Indonesia, quando verrete a visitare il nostro paese? La scorsa stagione avete annullato la tournée... 

Stiamo lavorando per venire quest'estate. Grazie per il supporto

Secondo lei quanto influisce sui giocatori l'inconsistenza dei nostri tifosi?

Penso che sia dura per i giocatori che cercano di fare del loro meglio e si sentono attaccati anche se da pochi.

Pallotta conclude così la chat: Grazie a tutti i nostri, molti, veri tifosi. Fatemi sapere se volete farlo ancora!