Conferenza stampa, SABATINI: "Difendiamo il secondo posto per attaccare il primo. Garcia ha ricevuto offerte irrinunciabili ma vuole vincere qui. Soddisfatto del mercato: Doumbia ha numeri imbarazzanti" (AUDIO, FOTO e VIDEO)

04/02/2015 alle 15:51.
10962251_10152728155430095_878482688_n

Walter , come da abitudine al termine di una sessione di calciomercato, interviene in conferenza stampa. Il direttore sportivo ha parlato a margine della presentazione di Victor , prelevato dal Cagliari in prestito con diritto di riscatto, per un'operazione da 15 milioni complessivi.

GUARDA LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

ASCOLTA L'AUDIO DELLA CONFERENZA STAMPA:

Ha parlato di lentezza nei movimenti di mercato. Ritardo...
"Un ritardo naturalmente legato a situazioni contingenti del mercato. Non lo facciamo da soli, bisogna mettere in fila più cose, valutare le situaizoni degli altri. Avevamo individuato degli obiettivi che si sono allungati nel tempo. Sapevamo quello che volevamo fare e poi ci siamo riusciti. Avremmo avuto bisogno di calciatori subito. A consuntivo devo dire di essere soddisfatto, abbiamo centrato gli obiettivi che ci eravamo prefissi. Con più fortuna avremmo potuto concludere prima alcune operazioni. Sono assolutamente soddisfatto"

Come ha scelto i tre acquisti? - GUARDA IL VIDEO
"Abbiamo preso giocatori forti e fatto scelte strategiche. Abbiamo sacrificato per tutta una serie di valutazioni, abbiamo bisogno di confidare nella voglia, nella forza, nell’immediatezza dell’impegno e di un progetto che un calciatore deve sottoscrivere. è stato un giocatore molto forte, che quando la Roma l’ha preso, l’ha fatto con fede incrollabile. Ora è transitorio al Milan, è una situazione in divenire: potrebbe tornare come restare lì. Se non tornerà, avremo fondi da investire altrove, se tornerà saremo contenti perché è un ragazzo nostro, cresciuto qui. L’abbiamo sostituito con Doumbia, i cui numeri sono imbarazzanti: solleverete voi, o alcuni di voi, il dubbio che abbia giocato in un campionato depresso. Si è cimentato anche in un contesto europeo spesso e ho avuto la sventura di incontrarlo. Mi ha abbagliato, ha una destrezza incredibile. Ritornando al piccolo tema iniziale del ritardo, ne prendo atto e confesso che le operazioni si concretizzano quando tutte le componenti sono pronte ad ultimarle. Sarà presto da noi, il campionato è molto lungo, gli impegni sono pregnanti e importanti. Siamo usciti ieri inopinatamente dalla Coppa Italia ma ci tuffiamo subito sull'idea di concorrere e provare a vincere l'Europa League. La è un obiettivo minimo, da non perdere ma che dovremo stare molto attenti al . Nel difendere il 2° posto, attaccheremo il primo posto, in cui crediamo ancora"

Perché non ha individuato un rinforzo sulle fasce?
"E’ stata una scelta tecnica. Ci fidiamo di così come di che non ha mai tradito. Giocatore pragmatico, sa cosa deve fare e non ci ha mai deluso. Di sapevamo di qualche sua sofferenza ma ha una soglia del dolore molto alta. Ieri è stato stroncato dalla critica ma vi invito a rivedere il primo tempo e uscireste dall'osservazione con un'altra idea. Nella ripresa ha subito un cambio di gioco ed è nato "ci hanno bucato continuamente a destra". Ma quando una squadra gioca con i "quinti", i "quarti" di una squadra vanno in difficoltà. Ma non è un giocatore che la Roma boccia. Sappiamo perfettamente delle sue qualità, ha una soglia di sopportazione del dolore molto alta e continuerà a lavorare bene per la Roma come ha fatto lo scorso anno"

La Roma ha iniziato bene, poi è arrivato il doppio impegno col Bayern. E' un caso che da lì la Roma sia cambiata? - GUARDA IL VIDEO
"Quella di era una strategia per abbassare la guardia e simulare di abbassare l'attenzione. E' la prima partita col Bayern che ci ha creato disagi, ci siamo confrontati con una squadra nettamente più forte di noi e abbiamo subito una sconfitta esagerata. E si sono verificati degli episodi, prima c'era un'idea di mutuo soccorso in campo, mai e poi mai Robben avrebbe potuto fare quella giocata perché la Roma avrebbe raddoppiato. L'ho colto come un segnale di cambiamento in alcune motivazioni dei giocatori. Non c'è dolo in questo ma sono cose spontanee, si perde la voglia di stare attaccati ad un risultato, cosa che questa squadra per un anno e mezzo ha fatto. Fatto salvo per questo periodo di scarsa fortuna, abbiamo un gruppo di ragazzi coeso e forte. Tornerà tutto, sono piccoli collassi che durante un'attività possono verificarsi. Il nostro problema è minimizzare i tempi, recuperando anche quella stima generale che ci permette di pensare al nostro compagno come al miglior giocatore in campo. Tutte queste sono cose che l'allenatore sta già dicendo alla squadra e torneremo ad essere la Roma che tremare il mondo fa. La Roma tornerà ad essere competitiva, forte e così sarà nei prossimi anni. Per attaccare lo scudetto, dovremo essere bravi a difendere la nostra posizione. crede di poter portare questa squadra ai massimi livelli e certamente ci riuscirà a prescindere dai conduttori o dai personaggi intermedi come posso essere io"

A , , è stato rinnovato il contratto. avrà un anno in più. tornerà da un nuovo infortunio. E lei a gennaio ha impegnato molte risorse. Le difficoltà di quest'anno si riproporranno con un anno in più...
"Siamo dentro ad un percorso che non consideriamo concluso. Questi ragazzi che hanno rinnovato si devono sentire dentro ad un progetto in essere, devono essere giocatori della Roma di oggi e di domani ma siccome del domani non v'è certezza, potrei trovare soluzioni alternative. Su , mi permetto di dire, la prestazione di ieri è stato bollata come ignobile però lo si è accusato di essere il punto debole e mi sembra un'osservazione superficiale. Nel primo tempo era il vero problema della . Nel secondo tempo è calato, come ampiamente prevedibile, ha subito un colpo e ha semplicemente subito un cambio di gioco di Badelj, abbiam subito un cross inguardabile e da lì è venuta fuori una situazione di carambola sfortunatissima. Noi di ci fidiamo, sappiamo di poter andare avanti con lui. Se non sarà possibile, avremo che è stato giudicato da voi come un giocatore di alta affidabilità. Il mister ha cercato di impostare con ottimi risultati. Abbiamo anche antibiotici in ufficio"

( chiede un time-out per poter fumare una sigaretta, ndr)

Aver preso , Doumbia, e aver speso quasi 50 milioni e non prendere Higuain. E' vero che le è stato offerto?
"Non è vero naturalmente. Ha una clausola di 100 milioni. Non è così che si fa il calcolo. Non sono quelli i soldi che ho speso e ho preso 3 giocatori. Higuain determina molto ma per essere arrivato terzo e probabilmente ci arriverà anche quest'anno. Ho dovuto leggere che Cristiano Ronaldo costava 30 milioni. Come si fa a dire una cosa del genere? non è costato 31 milioni come si dice, è costato tanto ma è un giocatore importante. La sgommata che ha fatto a Firenze dovrebbe piacere a tutti gli amanti del calcio. Dobbiamo vedere quello che un giocatore produce per poterli reiterare nel futuro. Questa proprietà vuole vincere lo scudetto, se non lo farà quest'anno sarà il prossimo. Non cancelliamo la parola scudetto, perché questo è l'obiettivo della società e lo otterrà. Non tiriamo fuori giocatori come Cavani perché 15 più 15 fa 30 ma 15 più 2,5 fa 17,5 e sono quelli che ho speso. Vi invito a pensare che Cavani costerebbe tanto quanto il ricavo annuale di questa società. Ai tifosi non posso dire che investo tutti i ricavi della Roma per comprare Cavani. Doumbia vi farà sfuggito: ha una media di 0,90 gol a partita. Avete sempre lamentato la sterilità offensiva della Roma e noi abbiamo portato un giocatore con quella media gol. Mi direte: facile far gol in Russia. Non è così. Doumbia ha fatto gol in Europa, i primi due a Palermo contro di me e mi ha procurato uno stress ancora non risolto. Che dico alla gente? Sto per comprare un giocatore che costa quanto il ricavato di un anno? Poi tra due anni sarà diverso perché avremo tutt'altri ricavi. Ma la Roma esiste e sta facendo un lavoro non raccontato ma che un giorno verrà svelato e sarete tutti molto contenti"

Si è parlato molto della preparazione. Che cosa ne pensa? La sua carriera è stata spesso contraddistinta dallo scovare grandi talenti: quest'anno sembrava avesse portato giocatori validi come Ucan o . Ma l'impiego è stato quasi nullo...
"Meglio così perché se i giocatori giocano e prendono 4 in pagella meglio che non lo facciano. Legittimo eh, esprimete valutazioni. Sto parlando della partita di di ieri. La Roma continuerà a prenderli, siamo anche solidali con che non può utilizzarli perché la Roma richiede risultati immediati. Gli investimenti che facciamo sono ragazzi che vogliamo prendere, controllare e poi mandare in altri circuiti come è stato per Jedvaj che ha prodotto una piccola plusvalenza. Non possiamo chiedere a di utilizzare ricorrentemente i giovani perché abbiamo una speranza di risultati immediati. Su Rongoni, della Roma, che lavoro ogni giorno sulla squadra: non gli possiamo imputare tutto. Certamente, il si sta confrontando con l'allenatore perché valutando alcuni esiti stanno pensando a qualche variazione sui temi proposti in allenamento. Ha la fiducia dell'allenatore e andremo avanti con lui"

La Roma si era mossa con , Luiz Adriano e Chiriches: erano sondaggi o hai cambiato obiettivi?
"Non posso risponderti. Quando si fa mercato si fa un po' di confusione, si sfiorano parecchi obiettivi per non far capire i tuoi. Non ho usato atteggiamenti dolosi ma per una questione di prestigio della Roma ogni giocatore che muove i primi passi viene accostato alla Roma e poi si dice che siamo stati turlupinati e beffati"

La Roma ha scelto Doumbia perché superiore a ?
"Il mister avrebbe voluto e trattenuto ma ho valutato che la pressione su di lui era troppo grande quindi ho preferito prendere un giocatore più esperto e dargli l'opportunità di andare a giocare di più nel Milan e poi vedremo cosa succederà. Se il Milan lo riscatta avrò risorse da investire su un altro che già so, altrimenti sarò contento che tornerà"

Sta valutando l'idea di andare via prima della fine del contratto?
"Non ci penso neanche. La Roma è il mio tumulto giornaliero. Vado via se mi crollano i polmoni. Voglio star qui, ci vuole stare anche l'allenatore che è quello che serve alla Roma. Vi dò una notizia: l'allenatore intende onorare il suo contratto qualsiasi cosa possa succedere perché vuol vincere con la Roma. E vi garantisco che ha ricevuto proposte che sarebbero state definite irrinunciabili"

Secondo lei si sta prendendo anche troppe responsabilità?
"No, si assume le sue. Altre le ho io perché tutti i giocatori che arrivano, fatto salvo Gervinho, li prendo io con l'avallo dell'allenatore. Con la pressione sulla squadra, dipende da tanti fattori: nella squadra è cambiato qualcosa di chimico, sono un gruppo di persone di alto profilo. A volte è la psiche che cambia, lo scorso anno eravamo una sorta di complessiva associazione di mutuo soccorso, quando sbagliava uno c'era un altro ad aiutarlo. Quest'anno si rimane nella solitudine dell'errore e quando ci si trova così si procura un guasto. La Roma troverà le soluzione per essere una grande squadra"

Ha parlato di campionato da onorare...
"No, perché non mi traducete bene? Ho parlato di idea iniziale da onorare. Ho voluto usare un panegirico per non parlare di scudetto. Vogliamo onorare l'idea iniziale: per farlo però dobbiamo difendere il secondo posto. Per difendere il 2° posto dobbiam vincere le partite e sarà inevitabile attaccare il primo posto. Serve un po' di realismo: ho 4 punti dal e 7 dalla , la priorità è difendere il 2° posto"

non vincendo lo scudetto e dopo essersi esposto tantissimo, è sicuro avrà la stessa voglia?
" non andrà via da qui prima di aver vinto lo scudetto. Anche di fronte ad offerte che, vi posso garantire, nessun altro avrebbe rifiutato"

Si aspetta di più da ?
"Sì, anche se al momento non sta tanto bene. Soffre di un problema tendineo, si avvicina alle punizioni con molta titubanza. Passerà in pochi giorni e tornerà ad essere il che consociamo"

Problemi sono nati da -Roma?
"Non parliamo più della gara di Torino, siamo concentrati sul ritorno"

 

Clicky