LIVE - Roma-Cska, sequestrata la metro Repubblica dopo l'incidente che ha coinvolto i tifosi russi: sono 24 i feriti. Accertamenti in corso. I supporters moscoviti: "Non stavamo saltando"

24/10/2018 alle 03:18.
tifosi-cska-feriti-metro-repubblica

Dopo il grave incidente che ha coinvolto i tifosi del CSKA Mosca, con il crollo della scala mobile della fermata metro di Repubblica, la polizia ha posto sotto sequestro l'intera area della stazione. Secondo quanto si è appreso, i treni transiteranno senza fermarsi.

LIVE

23.09 - La sindaca di Roma, Virginia Raggi, dopo l'incidente che si è verificato questa sera nella stazione della metro A, Repubblica, di Roma, ha contattato - a quanto si apprende - il primo consigliere d'ambasciata di Russia per testimoniare la vicinanza della città di Roma ai feriti e alle loro famiglie.

(ansa)

23.03 - "L'AsRoma è vicina ai tifosi rimasti feriti prima della partita di e fornirà loro tutta l’assistenza possibile", il messaggio di vicinanza della Roma inviato attraverso dopo gli incidenti che hanno preceduto il match contro il Cska Mosca.

23.02«Sono tre i tifosi Cska ricoverati presso il Policlinico Umberto I di Roma, per l'incidente avvenuto sulla sala mobile della metropolitana, linea A alla stazione Repubblica». Così una nota del Policlinico Umberto I. «Due sono codici rossi - spiega il bollettino medico del Direttore del Dipartimento di Emergenza e Accettazione, Prof. Ciro Villani - BV, 37 anni in condizioni stabili, con un trauma degli arti inferiori con vasta esposizione cutanea, non presenta problemi ossei. È in attesa di ulteriori accertamenti. Necessita di intervento chirurgico ricostruttivo. Il secondo TD, 33 anni, presenta un trauma complesso della gamba destra con frattura scomposta ed esposta del terzo distale di tibia e perone. In corso di stabilizzazione, è in sala operatoria per intervento ricostruttivo su tessuti molli e stabilizzazione della frattura di tibia e perone. In codice giallo, invece, TA, 27 anni: frattura composta di malleolo peroneale e ferite di entrambe le caviglie; deve essere sottoposto a trattamento ortopedico conservativo e sutura delle ferite. In tutti i pazienti deve essere completato l'iter diagnostico».

22:40 - Secondo quanto espresso da alcuni tifosi russi, non stavano saltando sulle scala mobile: «Andavamo solo alla banchina», dice un tifoso. «Abbiamo trovato le persone accatastate sulla scala mobile», dicono i soccorritori. Eppure tra i passeggeri della metro c'è chi giura di avere visto i russi saltare. «Cantavano cori e sulla scala mobile saltavano», dicono. Qualcuno, precisano «era ubriaco». Ubriaco nonostante la rigida ordinanza antialcol scattata in tutto il centro storico di Roma proprio in occasione dell'incontro di .

22:30 - Un tifoso russo è stato riconosciuto ed arrestato questa sera in piazza della Repubblica mentre erano in corso le operazioni di soccorso dei feriti. Il giovane è accusato di aver partecipato ieri ad una rissa all'interno di un bar della Capitale.

22:00 - Verranno effettuati accertamenti tecnici sul funzionamento della scala mobile per verificare se l'accelerazione improvvisa del meccanismo e il seguente cedimento siano stato causati da un elemento esterno, i presunti salti dei tifosi raccontati da alcuni testimoni o l'eccessivo numero di persone sui gradini, o un improvviso guasto. Per questo i tecnici dovranno verificare anche l'efficienza del sistema di frenata e i meccanismi della scala mobile e quando e come è stata effettuata l'ultima manutenzione. Al vaglio le immagini del circuito di videosorveglianza della stazione proprio per capire quanto il comportamento di alcuni tifosi abbia influenzato sul cedimento della struttura. Sulla vicenda indaga la polizia. Alla stazione Repubblica anche la polizia scientifica per i rilievi del caso.

(ansa)

21:20 - Queste invece le parole di Virginia Raggi: "Siamo qui per capire, sulla dinamica dei fatti c'è un'inchiesta che accerterà come sono andate le cose. Ribadisco la vicinanza ai russi feriti e ringrazio la polizia, i carabinieri, il 118 e i vigili del fuoco. Sono tutti arrivati immediatamente ad aiutare queste persone: alcune sono in ospedale, altre sono state assistite. Siamo vicini a queste persone - ha concluso - per qualunque necessità».

(ansa)

21:17 - È di 24 feriti, tutti tifosi del Cska di Mosca diretti allo stadio Olimpico, il bilancio definitivo del grave incidente avvenuto poco fa causato del cedimento della scala mobile nella stazione metro Repubblica. Di questi 7 appaiono gravi.

(adnkronos)

21:10 - A tal proposito ha parlato anche il  il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti: "Secondo me a Mosca di questi incidenti se ne vedono pochi.  Quello degli scontri «che degenerano ogni sabato e domenica in giro per l'Italia è un tema su cui Salvini ha cominciato a lavorare ed anche su questo penso che vedremo presto dei risultati» 

(ansa)

 

Clicky