Conferenza stampa, Lopetegui: "Mi aspetto una Roma più forte dello scorso anno". Sergio Ramos: "Abbiamo vinto 3 Champions di fila, non è un caso"

18/09/2018 alle 19:19.
lopetegui-panchina

Alla vigilia di -Roma, che sancirà il debutto europeo stagionale delle due squadra, parla il tecnico dei blancos, Lopetegui. Queste le sue parole in conferenza stampa a circa 30 ore dal match contro la squadra di :

Domani è la sua prima partita di . Emozionato?
Sento un forte senso di responsabilità. Mi fa molto piacere poter far parte di questa partita domani. Vogliamo giocare una grande partita, abbiamo molta ambizione.

Prima partita in senza Ronaldo. Che è ora? 
Noi ci concentriamo solo sui nostri giocatori e questa è una rosa che può essere competitiva in tutte le competizioni. Ci sono stati tantissimi giocatori forti nel ma io penso solo ai miei.

Mariano e Vinicius ancora non hanno mai giocato. Inizierà a contare su di loro? 
Mariano viene convocato regolarmente e conto su di lui. Può far parte dell’undici titolare o partire dalla panchina. Vinicius sta giocando per il Castilla, è bravissimo, e se avremo bisogno di lui prenderemo le decisioni adeguate.

Ha notato un cambiamento per i giocatori francesi del
I giocatori accumulano esperienza e quella del Mondiale è straordinaria. Per quanto riguarda Lucas deve migliorare come calciatore. L’esperienza al Mondiale ha giovato a tutti.

In che modo farà sui portieri? Chi gioca domani in porta?
Non ho ancora preso decisioni. Entrambi i nostri portieri sono di altissimo livello e qualsiasi decisione prenderò domani sarà quella giusta.

Marcelo e Modric stanno accusando l’alto ritmo di preparazione? 
Per la preparazione è vero. I giocatori dopo il Mondiale vengono reintrodotti in squadra gradualmente. Tutti i problemi però sono oramai passati. La rosa del è molto ampia e per me sono tutti titolari.

Che partita si aspetta? 
La Roma ha eliminato Atletico e lo scorso anno. La rosa è più completa, l’allenatore è lo stesso. Ci sono automatismi ben consolidati. Me li aspetto più forti dell’anno scorso e mi aspetto una partita straordinaria.

Ha fatto molto . Sta sperimentando? 
Faccio le rotazioni per affrontare ogni partita al meglio tatticamente. Se giochiamo ogni tre giorni dobbiamo cercare soluzioni alternative. La nostra rosa è molto ampia.

Le tre vinte da Zidane le mettono pressione?
No assolutamente. Dico chapeau all’allenatore che ha vinto tre ma noi facciamo quello che dobbiamo fare. Sono molto ambizioso e ho molto entusiasmo. Siamo fiduciosi nei nostri mezzi.

Come sta Keylor Navas? Come vive il duello con Courtois? 
Sta bene, è un lottatore. Sta lottando come tutti i suoi compagni.

Modric come sta? 
Sta bene, sempre meglio. La sua estate è stata intensa. Ha un certo bisogno di riposo ma sta andando benissimo, ogni giorno meglio.

Quale sarà il suo stile di gioco? Verticalizzazioni o più pazienza nell’attaccare? 
I ritmi vertiginosi che ci sono stati nelle partite hanno significato che c’erano tanti cambi da fare. L’importante è gestire il ritmo a secondo delle fasi della partita.

Si aspetta lo stesso gioco dello scorso anno dalla Roma? 
Lo stile di gioco che mi aspetto è aggressivo. La squadra è preparata. Non so quali siano le decisioni di ma so che la squadra è aggressiva.

Il che giocherà domani giocherà anche le altre di ? I portieri sapranno in anticipo in quale competizione giocheranno?
Sono decisioni che prenderemo poco a poco. Se sentirò di dover dire qualcosa ai portieri lo farò. Si tratta di due esemplari professionisti.


 

Al suo fianco c'è il capitano del , Sergio Ramos. Queste le parole del difensore spagnolo:

843 giorni come Campioni d’Europa. Che significa questa statistica? 
Credo che il mister abbia già risposto. Siamo molto orgogliosi, abbiamo vinto tre consecutive e non è un caso. Ci fa molto piacere vincere.

Pensi che l’Atletico possa vincere la Liga? Ottima domanda. Ogni volta che sento parlare di Griezmann mi ricorda , Buffon, Iniesta… Giocatori che hanno vinto tanto nelle loro carriere. Ognuno è libero di pensare quello che vuole e secondo me lui deve accettare i consigli dei giocatori più esperti e dell’allenatore. Non credo che giocare la finale di al Wanda abbia un significato particolare.

Il ha detto di voler vincere la … 
Il è sempre un avversario importante. Sono certo che faranno benissimo anche in .

Preferisci la Copa del Rey o la
Personalmente preferisco la ma tutte le coppe sono importanti. Immagino che il commento di Isco fosse ironico, forse facendo riferimento al fatto che statisticamente è improbabile vincere tante consecutivamente.

Che consigli daresti a Vinicius? 
Io venivo da un anno e mezzo in Liga, giocando al Siviglia. Vinicius è molto talentuoso e penso che ci si possa aspettare molto da lui. Sarà lui a stabilire i propri ritmi di allenamento. Il suo talento è fuori questione ma la cosa più importante è non mettergli troppa pressione.

Abbiamo dimostrato che il sistema usato dal VAR per i fuorigioco è fallace. Tu che ne pensi?
Quando si iniziano ad utilizzare misure nuove ci vuole del tempo perché lo si faccia appropriatamente. Concediamo il giusto tempo al VAR e sono sicuro che tutto si metterà a posto.

Clicky