Uefa: Milan escluso dalle Coppe Europee. Annunciato ricorso

27/06/2018 alle 22:49.
logo-milan

Milan fuori dalle Coppe Europee. La vicenda relativa ai conti del club rossonero si conclude con l'ipotesi peggiore. La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB) ha infatti deciso per l'esclusione dalle competizioni continentali. Probabile a questo punto il ricorso al TAS di Losanna. Cambia così anche il quadro delle italiane che saranno impegnate in Europa League: l'Atalanta andrà direttamente alla fase a gironi, con la che entra così in gioco dai preliminari.

Questo il comunicato dell'Uefa:

"La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule).

Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione).

Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l'Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l'Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA.

Le motivazioni della decisione verranno pubblicate su UEFA.com a tempo debito"

(uefa.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

"L'Adjudicatory Chamber del Club Financial Control Body (CFCB) dell'Uefa ha deciso di sanzionare AC Milan per le violazioni della normativa sul Financial Fair Play commesse da luglio 2014 a giugno 2017 con un anno di esclusione dalle Competizioni Ufficiali Europee per Club. Nel prendere atto di tale decisione, AC Milan comunica di aver richiesto al proprio pool legale di avviare la procedura di ricorso presso il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna, confidando in una sollecita revisione del provvedimento". Lo annuncia ufficialmente il Milan in una nota

Clicky