Conferenza stampa, Fonseca: "Faremo il nostro gioco, non una partita difensiva". Marlos: "Una grande chance per noi" (FOTO E VIDEO)

12/03/2018 alle 23:08.
marlos-fonseca

DALLO STADIO OLIMPICO DE ROSE/ZOTTI - Ultimi preparativi in casa Shakhtar Donetsk in vista del confronto di di domani sera con la Roma. Alle 18 prende la parola Paulo Fonseca, allenatore della formazione ucraina, che interverrà in conferenza dalla sala stampa dello stadio Olimpico, dove la squadra sosterrà l'allenamento di rifinitura. Fonseca sarà affiancato dal centrocampista brasiliano Marlos.

Questo l'intervento di Fonseca:

Dato che Fred e Marlos sono stati chiamati in Nazionale, sarebbe felice se ce ne fossero altri?
Sarei sempre felice se i miei giocatori andassero sempre in Nazionale.

Scelto lo stesso albergo della vittoria all'Olimpico del 2011. Un caso?
No, è un puro caso, non sapevo nemmeno che fosse andata così.

Un confronto tra e Roma?
Non sono squadre paragonabili. La partita che ci aspetta è difficile, la Roma ha vinto 5 partite nelle ultime 6 e in casa nella fase a gironi non ha subito gol. Ma la squadra è pronta e motivata.

vi ha definito una squadra più brasiliana che europea, come risponde? Teme più o ?
Sicuramente ci sono tanti brasiliani, oltre a qualche argentino. Sono in parte d'accordo con , ma è una squadra totalmente europea. Se paragoniamo le tipologie di calcio il risultato è differente.. Non ci sono solo
e , la Roma ha tanti giocatori di grande valore, dovrei fare un elenco invece che escludere uno dei due.

Cosa è pronto a fare se la squadra passasse il turno? Come sta la squadra?
Me lo chiedono ogni partita, rispondo come sempre: festeggeremo e vedremo come andare avanti. La squadra è in ottima forma, sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico, ci sono due infortunati ma questo non incide sull'ottima forma della squadra.

Si è fatto in tempo a recuperare dall'ultima partita di campionato, dove la squadra non si è espressa al meglio?
La squadra ha fatto in tempo a recuperare, spero che domani dia il massimo.

Entrambe le squadre giocano un calcio molto tecnico, la pioggia inciderà? 
Forse ci sarà una leggera pioggia, nulla che inciderà sulla partita. Come sempre faremo il nostro gioco dominante, se non lo sarà, sarà per merito dell'avversario. Se pensate che veniamo qui per fare una partita difensiva, siete fuori strada. Lo Shakhtar è qui per imporre il suo gioco, come sempre

Cosa pensa del gioco di ?
Come ho già detto, la Roma è una squadra fortissima, non penso ci saranno cambiamenti radicali. Mi aspetto che ci mettano in difficoltà dal 1', con il pressing alto per impedirci la costruzione dell'azione. Ovviamente contro squadre contro la Roma dovremmo essere perfetti dal punto di vista difensivo. Mi aspetto una partenza forte della Roma, senza dubbio.

Dato che la Shakhtar ha eliminato già il , la Serie A sarà aperta a giocatori e allenatori che attualmente sono in Ucraina?
Voi donne (la domanda era di una cronista ucraina, ndr) fate domande complesse (ride, ndr)... Forse ora il livello del calcio ucraino è aumentato. Ma intanto penso solo alla Shakhtar, il mio pensiero è rivolto solo alla mia squadra, non aggiungo altro.

 


Questo l'intervento di Marlos:

Pronti a sostenere il peso di 45 mila spettatori contro?
In realtà è un'opportunita di farci vedere. Sappiamo dell'importanza di questa partita, abbiamo le capacità di andare avanti sia in campionato che in . Faremo quello che sappiamo fare sempre, il nostro gioco. Non importa se lo stadio sarà pieno o meno, abbiamo una grande chance.

Pensavate di mettere in difficoltà la Roma all'andata, come nel secondo tempo, dove sei stato uno dei migliori in campo? Il vostro primo tempo in difficoltà è stato la chiave della partita?
Ripeto quello che ha già detto il mister. E' chiaro che non faremo una partita attendista, la Roma è una grande squadra. Magari qui in Italia non seguite il nostro campionato, ma effettivamente dimostriamo il nostro gioco così, molto spesso. Siamo pronti e puntiamo a passare il turno.

Sei uno dei giocatori più offensivi della squadra, la Roma ti avrà sicuramente studiato: lei ha studiato Kolarov?
Si, E' un giocatore di grande tecnica. Ma anche noi abbiamo studiato la Roma, sappiamo che una squadra composta da tanti giocatori forti, speriamo di dimostrarlo in campo domani.

Visto il pressing della Roma avuto all'andata, avete trovato una soluzione?
In realtà lo avevamo trovato, non è stato facile metterlo in pratica. All'andata fu una partita difficile, rientravamo dalla pausa invernale, avevamo giocato solo una partita in campionato. Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà, non siamo riusciti a sfruttare le nostre caratteristiche. Nel secondo tempo poi il mister ha cambiato qualcosa e siamo riusciti a fare il nostro solito gioco.

 

Clicky