Champions League, CSKA MOSCA-ROMA 1-1 (43' Totti, 93' V. Berezutski): Beffa nel finale per i giallorossi, tutto rimandato alla sfida con il City

25/11/2014 alle 17:00.
totti-aggancio-cska-roma

Tutto rimandato al 10 dicembre, alla sfida con il Manchester . La Roma viene fermata sull'1-1 nel finale di partita dal CSKA nella trasferta di Mosca. Un risultato che ancora non chiude il discorso qualificazione per i giallorossi, ai quali resta però il rammarico per aver condotto la gara in vantaggio per larghi tratti. Primo tempo din cui la Roma gestisce la palla ma trova pochi spazi, con un CSKA che si chiude e limita le iniziative in velocità dei giallorossi, riuscendo a creare almeno due potenziali occasioni da gol con Doumbia. Nel finale però la Roma sblocca la partita. si conquista una punizione dal limite e di potenza insacca per l'1-0. La ripresa, quasi sulla falsariga della gara di Bergamo. è però un vero e proprio assedio dei padroni di casa. La Roma resiste tenacemente e riesce anche a creare le palle gol più nitide, con Nainngolan prima e con poi. Allo scadere del terzo minuto di recupero, poi, la beffa: cross dalla sinistra di Berezutski, Dzagoev manca l'aggancio di testa, la palla rimbalza e inganna , per poi finire in fondo al sacco e spegnere il momentaneo sogno di conquistare tre punti fondamentali. Roma che ora sale a 5 punti, assieme allo stesso CSKA. Fondamentale sarà dunque il confronto con il Manchester nel turno di chiusura, visto il vantaggio negli scontri diretti con i russi.

IL TABELLINO

CSKA MOSCA: Akinfeev; Mario Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Natcho; Cauna (64' Milanov), Dzagoev, Eremenko, Musa (81' Tosic); Doumbia
A disp.: Chepchugov, Nababkin, Chernov, Efremov, Vitinho.
All. Slutski.

ROMA: ; , , Astori, Holebas;  (83' ), , ; Gervinho (77' ), , (87' ).
A disp.: Skorupski, Somma, Cole, .
All. .

Arbitro: Brych (GER). Assistenti: Borsch e Lupp. IV uomo: Achmüller. Assistenti di porta: Danker e Fritz.

Reti: 43' , 93' V. Berezutski.

Note: gara disputata a porte chiuse. Ammoniti Dzagoev, Berezutski, Schennikov (C). Recupero 1' pt, 3' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+3 - Fischio finale. 1-1 tra CSKA e Roma.

45'+3 - PARI DEL CSKA. Cross dalla sinistra di Berezutski, Dzagoev manca l'aggancio di testa, palla che rimbalza davanti a e termina in fondo al sacco

45'+2 - Minuti finali di sofferenza per i giallorossi, altra porvvidenziale chiusra di Astori su un tenteativo di Dzagoev

44' - Ancora rischio per la Roma, svirgola un rinvio al limite dell'area, Beretustski prolunga di testa e Doumbia prova la rovesciata e spedisce la palla fuori.

43'  - Insiste il CSKA, Tosic per Fernandes, cross basso verso l'area piccola, Astori spazza la sfera.

42' - Terzo cambio ordinato da , subentra a .

41' - Ancora CSKA in pressing, perde palla dopo un contrasto sulla trequarti, palla a Doumbia chiuso però efficacemente da Astori e .

40' - per Schennikov

37' - Secondo cambio nella Roma: fa il suo esordio stagionale in League, prendendo il posto di .

36' - Cambio nel CSKA, Tosic al posto di Musa

34' - Altra occasione per la Roma, contropiede orchestrato da , palla in diagonale sulla sinistra per , che arriva a tu per tu con Akinfeev, a incorciare deviato con il piede dal .

32' - Primo cambio nella Roma: esce Gervinho, in campo

31' - Chanche per il CSKA, cross di Berezutski e colpo di testa in posizione centrale di Dzagoev, palla bloccata da .

25' - Ancora chance per il CSKA, tiro da fuori di Eremenko deviato in corner da . Sugli svliuppi dell'angolo Musa cerca la porta, spedisce la palla in corner.

22' - Insiste il CSKA: cross di Natcho per Mario Fernandes, fermato in posizione di offside

21' - Dopo minuti di difficoltà la Roma si ripropone in avanti, palla in verticale di per deviata da un giocatore russo, Ignashevich sulla pressione di mette in fallo laterale.

19' - Primo cambio della partita: nel CSKA Milanov subentra a Cauna

15' - Occasionissima per la Roma: percussione dalla destra di , che sterza sulla sinistra e salta Ignaschevich e poi cerca la porta con il , palla che sfiora il palo.

11' - Insiste il CSKA, cross dalla sinistra di Eremenko, provvidenziale deviazione di testa di Astori e poi la Roma recupera la sfera

10' - Primi minuti in cui la Roma si difende dall'iniziale assalto del CSKA. dalla destra effettua un traversone che trova , tentativo di tiro al volo smorzato però dall'oppozione della difes

5' - Capovolgimento di fronte dei giallorossi, Gervinho dalla sinistra cerca di mettere in mezzo per ma viene anticipato da un difensore.

4' - CSKA pericoloso, palla in verticale di Doumbia, Dzagoev cerca di arrivare sulla sfera ma lo anticipa.

3' - Subito CSKA in avanti, palla per Doumbia che scarica per Eremenko, che si allarga sulla destra e cerca la porta ma la palla termina ampiamente fuori.

1' - Al via la ripresa, il CSKA batte il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45' +1 - Fine primo tempo

45'+1 - Altra chanche per i giallorossi con , che tira al volo su una corta respinta della difesa russa, rasoterra deviato in corner da Akinfeev.

43' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!!! Calcio di punizione battuto da , violento diagonale che si infila tra i giocatori in barriera e termina la corsa sull'angolo alto alla destra di Akinfeev.

42' - Buono spunto della Roma, Gervinho scambia con che cerca la percussione centrale ma trova lopposizione della difesa russa. Punizione per la Roma dal limite dell'area, giallo per l'autore del fallo, Berezutski.

39' - Occasione per i russi, Natcho lancia Doumbia sulla sinistra, avanzata dell'ivoriano e tiro respinto da .

38' - per Dzagoev, che stende a centrocampo.

36' - Prima palla gol per la Roma, uno-due tra e che da posizione defilata sulla destra cerca la porta, pallone però troppo fuori misura

33' - Manovra dei giallorossi, combianzione tra e , palla al centro del capitano sulla quale si avventa in diagonale, anticipato però dall'uscita di Akinfeev.

32' - Pericoloso contropiede del CSKA, Natcho lancia Eremenko sulla destra, cross al centro ma di testa libera l'area giallorossa.

28' - Altra azione insistita del CSKA, cambio di gioco a cercare Schennikov sulla sinistra, velenoso cross rasoterra al centro poi spazzato via da .

27' - Tiro dalla lunga distanza di Natcho, conclusione fuori misura.

24' - La Roma prova l'affondo, in verticale per Gervinho, che salta due uomini e si invola verso la porta, poi perde la sfera dopo un contrasto con Berezutski.

22' - Primo affondo dei giallorossi con un tiro dalla distanza di , palla fuori

21' - Ancora CSKA pericoloso, lancio di Natcho per l'inserimento centrale di Dzagoev che viene disturbato da e manca l'impatto con la sfera, blocca.

18' - Il CSKA si ripropone in avanti dopo minuti di possesso giallorosso. di Dzagoev dai 25 metri, conclusione debole che si spegne sul fondo controllata da

15' - Lancio di dalla trequarti a cercare l'inserimento di , palla sul fondo

13 ' - Occasione per il CSKA, rinvio di che regala il pallone a Musa a centrocampo, palla per Doumbia che trova poi l'opposizione di , poi in uscita non riesce ad evitare il corner.

12' - Capovolgimento di fronte, palla in verticale di per , Schennikov si oppone e poi mette la sfera in fallo laterale.

10' - Ancora CSKA pericolos, Musa salta Holebas e mette il pallone al centro, libera l'area

8' - Buona azione della Roma, palla di sulla destra per , cross al centro deviato in corner.

7' - Prima iniziativa dei padroni di casa, Dzagoev innesca Schennikov sulla sinistra, diagonale del terzino bloccato da .

4' - Primi minuti di possesso palla per la Roma, che prova a farsi vedere in avanti con lanci in verticale a cercare Gervinho e .

1' - La Roma batte il calcio d'inizio. Subito pallone in profondita di , che però si spegne sul fondo.

0' - Squadre in campo. Roma in completo bianco, CSKA con la tradizionale divisa: maglia a strisce verticali rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu.

 

PREPARTITA

17.54 - Rese note anche le composizioni delle due panchine. Nella Roma siederanno in panchina Skorupski, Somma, Cole, , , e . Riguardo al CSKA, non saranno a disposizione Wenrbloom e Alexey Berezutski

17.33 - Anche la Roma è in campo per il riscaldamento. Una curiosita: visto il freddo e le condizioni del terreno di gioco, capitan ha provato tre paia di scarpini.

(sky sport)

17.28 - Il CSKA scende in campo per il riscaldamento.

16.59 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , Astori, Holebas; , , ; Gervinho, ,

16.58 - Il CSKA giocherà con il lutto al braccio per onorare la memoria di Viktor Tikhonov, ex giocatore e allenatore di hockey su ghiaccio scomparso ieri all'eta di 84 anni.

16.56 - Anche la Roma è arrivata all'Arena Khimki. Sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori

16.46 - Il CSKA Mosca è arrivato allo stadio.

16.41 - Il profilo del CSKA Mosca rende nota la formazione ufficiale. A sorpresa giocherà Bibras Natcho, dato come indisponibile alla vigilia della gara. Questo l'undici iniziale:

Akinfeev; Mario Fernandes, V. Berezutski, Ignashevich, Schennikov; Natcho, Cauna; Dzagoev, Eremenko, Musa; Doumbia

16.35 - Riguardo il CSKA, Sliutski è orientato a scegliere il 4-3-1-2, con Dzagoev davanti alla difesa e Tosic, Eremenko e Musa alle spalle dell'unica punta Doumbia.

(sky sport)

16.20 - Altre indiscrezioni sulla formazione della Roma: giocherà a centrocampo con e , ma soprattutto  sarà in campo dal 1' nel tridente con e Gervinho, con  destinato alla panchina.

(sky sport)

16.00 - Scelta a sorpresa di . Sarà a occupare il ruolo di , lasciato scoperto dalle assenze di e . Non dovrebbe esserci un cambio di modulo: centrocampo a 3 con , e , in attacco il tridente --Gervinho

(repubblica.it)

 

Clicky