Champions League, ROMA-BAYERN MONACO 1-7 (9' Robben, 23' Götze, 25' Lewandowski, 30' Robben, 36' rig. Müller, 66' Gervinho, 78' Ribery, 80' Shaqiri): bavaresi troppo forti, giallorossi travolti (FOTO)

21/10/2014 alle 19:57.
pjanic-goetze-roma-bayern

DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Doveva essere una serata di passione per un Olimpico strapieno. Si è trasformata in un incubo che ha rievocato ed eguagliato, almeno nel punteggio, i fantasmi di Manchester. La Roma incassa un pesante 7-1 dal Bayern Monaco di Pep Guardiola. Risultato che non compromette la qualificazione per la Roma visto il 2-2 del a Mosca, ma che darà da lavorare nei prossimi giorni a , al primo pesante ko della sua esperienza romana, per ridare motivazioni alla squadra reduce da una sconfitta di grandi proporzioni.

Che non era facile era noto dall'inizio e lo stesso undici di Guardiola si mette d'impegno dall'inizio per manifestare la sua superiorità. La gara si apre con un buon possesso palla dei giallorossi, limitato però dall'asfissiante pressing dei tedeschi che non concedono spazi di manovra. Dopo solo 9' Robben trova il gol ma la reazione dei giallorossi è istantanea, con Neuer che si supera su Gervinho. Dopo il 2-o di Goetze la Roma accusa il colpo e va in bambola. Lewandowski, Robben e Mueller su rigore chiudono la prima frazione sul 5-0.

Nel secondo tempo la Roma prende in mano l'iniziativa e riesce ad arrivare con più facilità davanti alla porta, con Gervinho e che hanno le chance più importanti. Gervinho trova il gol della bandiera, che premia gli sforzi dei giallorossi, che poi capitolano sotto i colpi di un Bayern mai sazio: Ribery e Shaqiri nel finale siglano i punti del definitivo ko.

 

GUARDA LE FOTO

IL TABELLINO

ROMA: ; , , Yanga-Mbiwa, Cole (46' Holebas); (79' ), , , (46' ), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Astori, , .
All. .

BAYERN MONACO: Neuer; Bernat, , Boateng, Alaba; Lahm, Xabi Alonso; Robben, Müller (60' Rafinha), Götze (79' Shaqiri); Lewandowski (68' Ribery).
A disp.: Zingerle, Dante, Hojbjerg, Pizarro.
All. Guardiola.

Arbitro: Eriksson (SVE). Assistenti: Klasenius e Wämmark. IV uomo: Culum. Assistenti di porta: Lerjeus e Strömbergsson.

Reti: 9' Robben, 23' Götze, 25' Lewandowski, 30' Robben, 36' rig. Müller, 66' Gervinho, 78' Ribery, 80' Shaqiri.

Note: spettatori 70.544 per un incasso di 3.702.000 euro. Ammoniti , , (R), Bernat (B). Angoli 6-2 per il Bayern. Recupero 1' pt, 2' st.

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90'+2 - Fischio finale. Bayern batte Roma 7-1

88' - Bayern vicino all'ottavo gol con Ribery, al volo su un cross dalla destra che trova l'esterno della rete

83' - Ancora tentativo di Shaqiri, che a tu per tu con spara alto.

35' - SETTIMO GOL DEL BAYERN, momento di gloria anche per neo entrato Shariqi che approfitta di una corta respinta di per siglare il settimo gol.

34' - Ultimi cambi; Shaqiri subentra a Goetze, al posto di

33' - SESTO GOL DEL BAYERN: il solito Robben pesca in verticale Ribery che si infila tra e , pallonetto a scavalcare in uscita che termina la corsa in fondo al sacco

26' - Bayern che nonostante il punteggio si propone in avanti ed è sempre pericoloso. Da Ribery a Robben, anticipato in extremis da Holebas.

24' - Chance per la Roma, percussione di Gervinho fermato però in posizione di offside. Madornale errore dell'assistente dell'arbitro, che segnala l'offside quando Gervinho era nella metà campo giallorossa.

23' - Cambio nel Bayern, in campo Franck Ribery al posto di Lewandowski

21' - GOL DELLA ROMA!! Gli sforzi dei giallorossi portano alla fine al gol della bandiera dei giallorossi: allarga sulla destra per Holebas, pallone in mezzo per Gervinho che al volo batte Neuer.

20' - Ancora Roma in avanti, Gervinho entra in area e poi scarica all'indietro per , sinistro a giro che termina di poco oltre la traversa.

18' - Giallo per Bernat, autore nei minuti precedenti di un'azione di disturbo ai danni di Gervinho

16' - Roma vicina al gol. batte la punizione e trova Gervinho, piatto al volo bloccato da Neuer, la palla sfugge al tedesco ma viene anticipato prima ancora di arrivare sulla palla.

15' - Ripartenza in velocità di Gervinho, steso a pochi metri dal limte dell'area da e Boateng. calcio di punizione da posizione favorevole. Primo cambio nel Bayern, Rafinha subentra a Mueller

14' - Calcio di puninizo di Robber da posizione defilata, deviazione rischiosa di ma palla che termina in corner

11' - Ostruzione di Bernat non sanzionata però da Eriksson, che successivamente ammonisce per un intervento falloso a centrocampo. Giallo anche per per proteste

8' - Roma sfortunata. lancio in profondita per lo scatto di Gervinho, dell'ivoriano che si stampa sul palo. Poi azione foto-copia con che lancia , che trova però l'opposizione di Neuer

4' - Azione insistita della Roma, scarica per che ci prova dalla distanza, pallone fuori misura.

2' - Parte subito a spron battuto il Bayern, percussione dalla destra di Robben fermato in corner da .

1' - Squadre in campo, applausi dei tifosi giallorossi al rientro in campo della Roma che testimoniano così la loro vicinanza in un momento difficile per i giallorossi. Doppio cambio nella Roma: e Holebas al posto di e Cole. I giallorossi battono il calcio d'inizio.

PRIMO TEMPO

45'+1 - Eriksson fischia la fine della prima frazione.

45' - Inserimento di Xabi Alonso dalla sinistra, lo spagnolo tira ma blocca.

44' - Ancora Bayern pericoloso, Robben dalla destra prova a saltare la difesa giallorossa in blocco, Yanga-Mbiwa riesce a togliergli la sfera.

42' - Palla-gol per la Roma, sugli sviluppi di un corner tira al volo di , palla che trova l'opposizione di Boateng. Proteste del numero 16 per un tocco di mano del tedesco, ma Eriksson fa proseguire.

38' - La Roma prova a farsi vedere in avanti, apertura di per sulla sinistra, Boateng anticipa il romanista.

36' - QUINTO GOL DEL BAYERN. Mueller dal dischetto non sbaglia, angolo alla sinistra di che aveva intuito la traiettoria

35' - Calcio di rigore per il Bayern. Fallo di mano di , che tocca la sfera con il braccio mentre era in scivolata

30' - QUARTO GOL DEL BAYERN. Pallone filtrante di Mueller che trova Robben sulla destra, altro sinistro a giro dell'olandese respinto da , ma la conclusione trova comunque la porta.

30' - Giallo per , fermato da Xabi Alonso a centrocampo ma sanzionato per simulazione da Eriksson

25' - TERZO GOL DEL BAYERN. Azione da manuale che parte dai piedi di Xabi Alonso, palla sulla sinistra per Bernat, cross al centro per la testa di Lewandowski

23' - RADDOPPIO DEL BAYERN. Progressione di Goetze in diagonale, uno-due con Mueller che serve di tacco il centrocampista tedesco, diagonale rasoterra sul primo palo che inganna

21' - La Roma prova ad affacciarsi in avanti nonostante il pressing asfissiante del Bayern la limita nelle ripartenze offensive. Uno-due a centrocampo tra e , pallone del belga verso ma troppo lungo per impensierire i bavaresi.

18' - Ripartenza di Yanga-Mbiwa che lancia per Gervinho, contatto con Alaba sulla fascia ma Eriksson fa proseguire il gioco.

16' - Ancora bavaresi in attacco, Mueller ruba palla a poi scarica per Lewandowski che cerca la porta dal limite dell'area, conclusione fuori misura.

14' - Bayern vicino al 2-0, Goetze in posizione centrale cerca la porta con il , con i piedi riesce a evitare ogni pericolo

10' - Roma subito vicina al pari con Gervinho, che a tu per tu non Neuer incrocia il , il olandese devia la sfera in tuffo.

9' - BAYERN IN VANTAGGIO. Uno-due sulla destra tra Mueller e Robben, lolandese entra in area, fronteggia Cole e lascia partire un sinistro imparabile per .

7' - Bayern in avanti, Goetze avanza e cambia gioco sulla destra per Robben, che entra in area e crossa, manda di testa in corner.

5' - Squadre che si fronteggiano a viso aperto nei primi minuti di gioco, il Bayern alza la linea del pressing nel tentativo di limitare i giallorossi.

4' - Primo affondo della Roma, allarga per Gervinho, in interdizione riesce a contenere l'ivoriano.

2' - Gioco fermo per circa un minuto dopo un intervento falloso di su Mueller, il tedesco ha rimediato un taglio al ginocchio ma torna in campo senza problemi.

1' - Al via il match, il Bayern batte il calcio d'inizio. Subito fischi per al primo pallone toccato dall'ex giallorosso.

0' - Squadre disposte in campo mentre risuona l'inno della . Roma che giocherà in completo interamente rosso. Bayern in tenuta bianca. I giocatori posano insieme per le foto di rito.

PRE-PARTITA

20.35 - Squadre rientate negli spogliatoi in attesa del fischio d'inizio

20.27 - Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare, ha accusato in mattinata un riacutizzarsi del problema alla cartilagine del ginocchio che lo affligge da tempo. Questa la motivazione dell'esclusione del brasiliano, non presente nemmeno in panchina.

(sky sport)

20.15 - In campo anche il Bayern Monaco, che inizia ora le operazioni di riscaldamento.

20.11 - non è nemmeno in panchina. Al suo posto Holebas tra i sostituti, con Skorupski, Astori, , , e .

20.08 - Scende in campo la Roma per il riscaldamento

20.06 - Il Bayern Monaco è arrivato in ritardo di 45 minuti rispetto al programma, intorno alle 19.45.

20.02 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , Yanga-Mbiwa, Cole; , , , , Gervinho.

19.56Questa la formazione ufficiale del Bayern Monaco:

Neuer; Bernat, , Boateng, Alaba; Lahm, Xabi Alonso; Robben, Müller, Götze; Lewandowski.

19.41 - Si attende ancora l'arrivo allo stadio del Bayern Monaco.

19.30 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori.

19.20 - La squadra è arrivata allo Stadio Olimpico.

19.16 - La squadra è in viaggio dall'Hotel Aldovrandi in direzione dello stadio. Ulteriori indiscrezioni sulla formazione: non ce la fa, giocherà titolare

(sky sport)

18.34 - In casa Bayern Guardiola starebbe pensando a schierare in una linea difensiva a tre con Alaba e Boateng

(sky sport)

18.32 - Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare, è in dubbio per la gara di questa sera. Il laterale brasiliano avrebbe accusato un problema al ginocchio. Ancora da valutare quindi il suo impiego dal primo minuto, in preallarme . Giocherà in attacco, mentre Yanga-Mbiwa ha vinto il ballottaggio con Astori

(sky sport)

18.19 - Aperto l'As Roma Fan Village

18.00 - Aperti i cancelli dello stadio Olimpico

17.37 - Già molti i tifosi della Roma presenti all'interno dello Store ufficiale aperto nei pressi dello Stadio Olimpico

17.14 - I tifosi del Bayern hanno 'invaso' Piazza di Spagna. Da lì si sposteranno poi verso l'Olimpico - VAI ALL'ARTICOLO

Clicky