Conferenza stampa, DI FRANCESCO: “Più si fanno capitomboli e più c’è il rischio di non rientrare in Champions, non possiamo più sbagliare. De Rossi e Kolarov migliorati ma non al top, Florenzi oggi è disponibile” (FOTO e VIDEO)

27/10/2018 alle 18:54.
as-roma-conferenza-stampa-dellallenatore-eusebio-di-francesco-4

Alle 13:15, il tecnico giallorosso Eusebio  incontra i giornalisti presso la sala stampa di Trigoria alla vigilia della sfida di domani del San Paolo contro il . Queste le sue parole:

Alla luce di quanto fatto in , come arrivano Roma e a questa sfida?
Il ha fatto un’ottima prestazione in
, meritava la vittoria ma alla fine ha portato a casa un pareggio importante. Sono in grande condizione. Noi abbiamo fatto un’ottima partita, ci siamo ritrovati rispetto alla partita in campionato con la Spal.

Cosa ti aspetti dalla partita di domani?
La stessa prestazione, gli stessi atteggiamenti dello scorso anno, il desiderio di fare una grande gara. Per venir fuori da con un risultato importante bisogna fare una grande partita. Davanti abbiamo un avversario forte, tanti giocatori che si conoscono tra loro, hanno messo dentro giocatori interessanti come Fabian Ruiz. E’ cambiato qualcosa nel loro modo di interpretare le gare, con un allenatore con grandissima esperienza, sono forti come lo scorso anno.

Che cambia nel preparare la partita contro Sarri o ?
C’era maggiore ripetitività in quello che facevano l’anno scorso, anche se rivedo tante cose nel dello scorso anno. Cambia la posizione degli attaccanti, come Insigne che si inserisce da tutte le parti ed è molto bravo ad attaccare la profondità non solo partendo da sinistra ma da tutte le parti. Guardate il gol contro il Psg, ma anche nella partita contro il Liverpool e in campionato. Cambia il modo di giocare, meno possesso e più capacità di andare in verticale a cercare subito la porta.

e Kolarov? come sta?
Sono al meglio, migliorati ma non al top. Li stiamo gestendo in maniera giusta. Kolarov si è allenato con la squadra, che è la cosa più importante al di là della frattura per ridare condizione, non si può pensare che la condizione si faccia solo in partita. Questo periodo gli ha permesso di ritrovare condizione fisica. , avendo giocato col Cska, lo abbiamo fatto recuperare più che farlo allenare ed oggi vedremo le sue condizioni. , ho letto che ha fatto un solo allenamento, ma si è allenato, credo che sia disponibile. A volte l’aspetto psicologico incide nello scegliere determinati allenamenti.

La scelta dei difensori domani può dipendere dall’attacco del e dalla presenza di Milik o di Mertens?
Lo devo chiamare per saperlo, sennò mi fa una sorpesa e rimango fregato. Posso fare la formazione in base agli avversari, ma lo si fa il giorno prima se vuoi scegliere un tipo di formazione, non all’ultimo momento. Stabilirla in base agli avversari probabili è improbabile per me. Valuterò in base alle condizioni dei miei calciatori e quello che è il mio modo di vedere questa partita. Questa sarà la scelta.

Ultimamente si è lamentato degli atteggiamenti. Questa settimana che tipo di atteggiamenti ha visto?
Quello che mi fa rabbia è che bisogna aspettare di prendere degli schiaffi. La capacità di trattare tutte le partite allo stesso modo deve essere il nostro momento di crescita. Siamo già caduti altre volte e non possiamo permettercelo. Le partite cominciano a essere sempre meno anche se sono ancora tante. Più si fanno capitomboli e più c’è il rischio di non rientrare dove vorremmo rientrare, in . Dobbiamo essere bravi a non sbagliare gli approcci alle gare e prepararle al meglio.

Il è superiore alla Roma?
Oggi lo dimostra perché ha più punti. L’anno scorso pure lo era in campionato ma noi siamo andati in semifinale di . E’ ancora presto per dirlo, lo dirò più avanti quando ci sarà una crescita più costante dei miei ragazzi e quando troveremo continuità di lavoro e risultati. Il è una squadra forte ed attualmente è la principale antagonista della
. Trasmette più sicurezza e continuità di risultati insieme all’ e rispetto alle altre squadre.

è stato mai un punto di riferimento per lei?
Quando guardo gli allenatori spesso non ho la fortuna di vederli allenare, ma è più importante. Mi piace tantissimo Carlo come si pone, il suo modo di fare e come gestisce il gruppo, quando tanti calciatori parlano bene di lui significa qualcosa, esula dal discorso tecnico tattico perché possiamo avere visioni differenti, e meno male che c’è questa differenza tra noi. Dal punto di vista della gestione e dei modi di fare peró mi piace tantissimo. Mi piace scoprire come gestisce in momenti della stagione determinati calciatori, mi incuriosisce tantissimo. Chiedo spesso a chi posso chiedere.

In questo momento lei vede più nel o nella Roma dei margini di crescita? Si puó recuperare il distacco in classifica?
Noi ci dobbiamo credere per recuperare il distacco. Alle porte abbiamo una partita importante che ci permetterebbe di farlo e dare forza al nostro lavoro. Noi abbiamo più margine di crescita, loro si sono stabilizzati anche nel modo di interpretate e nelle situazioni tattiche. era partito con il
e poi ha cambiato, noi è da un po’ che abbiamo cambiato e stiamo cercando le soluzioni e gli interpreti migliori per questo tipo di gioco. Dobbiamo assolutamente crescere per competere con chi sta lì davanti. Negli anni passati, la
ha avuto pochi rivali al di là di chi arrivava secondo o terzo, lo scorso anno si è visto un po’ di più per raggiungere la . Mi auguro di poterci avvicinare e migliorare la nostra classifica.

Che deve aspettarsi il dalla Roma?
Secondo me hanno paura, nel senso buono del termine. Non sanno mai che squadra possono trovarsi davanti. Capace di fare belle prestazioni e di perdere la testa in dieci minuti, com’è accaduto in questo campionato. E’ una squadra imprevedibile, lo è stato anche per me, questa imprevedibilità va benissimo se è finalizzata a fare male, ma non deve essere di prestazione. Dobbiamo essere bravi a ricercare la continuità che ci sta mancando, di occasioni non ne arrivano tantissime.

Per il loro modo di giocare, puó dar fastidio non tenere la distanza con il reparto avanzato?
Loro giocano col centrocampista che si apre come Zielinski e Fabian Ruiz, hanno sempre due attaccanti in mezzo, noi abbiamo un centrocampista in più. Le cose si vanno ad equilibrare, alla fine si gioca 11 contro 11, la capacità è quella di saper accorciare e rimanere corti a seconda di come si muovono gli avversari. Se Fabian Ruiz rimane dentro, il nostro terzino stringerà magari nella sua zona di campo. Dipende da chi faranno giocare. Zielinski ha più l’uno contro uno rispetto a Fabian Ruiz, che ha più continuità e qualità tecniche importanti, l’altro ha più spunto ed è più attaccante. Dipende dai rischi che prenderanno loro. In hanno giocato con una finta linea a quattro, con tre centrali. Non so che squadra ci aspetterà, in campionato l’hanno fatta pochissimo, in
con Maksimovic e due centrali, cambia tanto nelle uscite e nel modo di sviluppare la manovra. Non è solo quella la situazione imprevedibile, possono essercene tante altre.

Qual è la chiave tattica per bloccare Insigne?
Ha fatto la seconda punta o l’esterno sinistro alternato, poco il falso nove l’ha fatto più Mertens. E’ molto bravo ad interpretare le varie situazioni di ruolo in base a come si comporta la linea difensiva. Dobbiamo essere bravi ad assorbirlo il prima possibile, non giochiamo solo contro Insigne. Dobbiamo essere bravi a giocare contro tanti calciatori. Lui è uno di quelli in grande condizione e potrebbe metterci in difficoltà, l’ha fatto anche quando giocava esterno a sinistra, non lo fa solo adesso, è in un ruolo che sta interpretando molto bene. E’ il giocatore del da circoletto rosso, sicuramente.

Ha pensato all’utilizzo di un difensore più veloce di con alto?
Non posso dire niente se non dice niente. Tutto è possibile. Ci sta fare delle scelte, ma non è detto, può darsi che metta la stessa squadra che ha giocato del Cska. Sto valutando, oggi l’ultimo allenamento è troppo importante. Magari se l’avessi fatta dopo la conferenza avrei avuto maggiori informazioni sullo stato dei calciatori. Sono valutazioni che sto facendo anche io. Il fatto che
possa giocare alto già è successo, sapete che lo potrei fare anche in questa gara come in altre.

Clicky