Serie A, ufficiale: rinviate le partite Samp-Fiorentina e Milan-Genoa dopo i fatti di Genova. Ferrero: "Ho chiesto ai presidenti di fermarsi"

16/08/2018 alle 21:29.
lazio-udinese

In seguito alla tragedia di Genova e al crollo del Ponte Morandi dell'Autostrada A10 potrebbe saltare la prima giornata di Serie A. Secondo le ultime indiscrezioni la Lega Serie A sta valutando l'ipotesi di rinviare a data da destinarsi il match inaugurale della nuova stagione. La decisione definitiva verrà presa nel pomeriggio, sabato verrebbe indetta giornata di lutto nazionale.

(tuttomercatoweb.com)


Secondo le ultime indiscrezioni la Lega sta valutando se rinviare o meno solo la partita in programma domenica tra Sampdoria e . Da quanto filtra le istituzioni non riscontrerebbero motivi oggettivi per il rinvio e, anzi, riterrebbero opportuno giocare per dare il segno di una ripartenza verso la normalità. Ma potrebbe prevalere l’emotività. Peraltro la Sampdoria, ma anche il , hanno chiesto fortemente il rinvio delle loro partite. Ciò potrebbe essere preso in considerazione dalla Lega. A quel punto è possibile anche il rinvio di Milan-. La decisione è attesa entro sera.

(gazzetta.it)

_______________________________________________________________________________________________

RMC SPORT -  Durante la trasmissione radiofonica Maracanà è intervenuto il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero per confermare la sua volontà di rinviare la prima giornata di campionato dopo i fatti drammatici che hanno colpito la città di Genova. “Massimo Ferrero non vuole giocare: le partite si recuperano, i morti no” ha esordito il patron blucerchiato aggiungendo in seguito: "Il presidente di Lega Miccichè sta valutando la situazione e sono certo che accoglierà il mio appello, è un uomo di spessore. Sampdoria, , Milan e non giocano. Si è unita anche la . Non ho sinceramente il coraggio di pensare ad esultare in un momento come questo: ci sono ancora dispersi sotto le macerie, non posso pensare di mandare in campo i miei ragazzi. Lo sport è cultura, è vita: occorre fermarsi un attimo e riflettere. A casa mia comando io. Domenica potremmo portare un messaggio di continuità di vita, ma ognuno la pensa a modo suo. Per quanto mi riguarda, noi non giochiamo".

Conferma dunque che anche la ha dato la sua disponibilità a non scendere in campo?
"Ho sentito l'amministratore delegato Marotta e mi ha confermato che l'intenzione della è quella di non scendere in campo, dandomi pieno sostegno. Poi ovviamente facciamo parte di una Lega e in questo senso aspettiamo la decisione del presidente Miccichè. A prescindere da questo, però, la Sampdoria non intende giocare".

Avete in programma delle iniziative per portare aiuto alle famiglie colpite dal dramma?
"Io sono uomo del fare, non del dire. Aspettiamo e vediamo, in questo momento l'emozione e lo scoramento sono preponderanti ed è difficile anche riorganizzare le idee".

Vuole mandare un messaggio a Genova e ai genovesi?
"Sono uomini coraggiosi e meravigliosi: viva la città di Genova, sono certo che si rialzerà ancora come ha sempre fatto. Sono certo che ci sarà una reazione positiva: si faccia sì tutti insieme che queste tragedie non si possano mai più ripetere. Rialzati, Genova!"

_______________________________________________________________________________________________

È ufficiale: Sampdoria- e Milan- non si giocheranno. Infatti la Lega Serie A ha accolto la richiesta di rinviare le due partite valevoli per la prima di campionato dopo i fatti di Genova.

VAI AL COMUNICATO ORIGINALE 

Clicky