Conferenza stampa, Pioli: "Roma forte e motivata, noi migliorati dalla gara d'andata"

06/04/2018 alle 20:07.
pioli-2-2

Stefano Pioli, allenatore della , interviene in conferenza stampa alla viglia del match di campionato con la Roma. Queste le sue parole:

La condizione della squadra?
Stiamo bene, lo dicono i nostri ultimi risultati. Contro la Roma nella gara di andata abbiamo imparato molto. Loro sono forti, creano tante occasioni ma concedono anche degli spazi.

Simeone?
Non deve cambiare il modo di giocare, è generoso e ci aiuta molto in fase difensiva: deve continuare così. Ha trovato la zampata per due volte con due gol, sono sicuro che lo troverò sempre motivato e rabbioso. Nel gol di Udine c’è tanto delle sue caratteristiche.

Le sue prospettive?
In questo momento della mia carriera voglio allenare per divertirmi, mi piace lavorare con serietà e con un gruppo che voglia andare oltre i propri limiti. E’ ciò che sta succedendo, dobbiamo insistere. Ho le idee chiare sul futuro, sui giocatori. Ho anche qualche dubbio perché qualche giocatore mi sta facendo cambiare idea. Al primo posto dobbiamo avere voglia di migliorare. Il prossimo anno vorremo fare ancora meglio di quest’anno, dobbiamo essere ambiziosi.

Che Roma si aspetta?
La Roma è forte dopo la sarà motivata, con il
hanno creato occasioni e fatto una grande prestazione.

L'assenza di Chiesa? Chi giocherà al suo posto?
Il gioco della Roma è perfetto per le sue caratteristiche, la partita di domani sarebbe stata perfetta per lui da giocare. Con questo non voglio mettere le mani davanti. Al suo posto giocheranno Dias, Eysseric o Falcinelli (ride, ndr)

Dabo?
Sta crescendo ma può fare ancora di più nella lettura delle situazioni di gioco, sono fasi che hanno passato anche gli altri provenienti dalla Francia come Eysseric e Veretout.

Il rinnovo del contratto, si aspetta un prolungamento?
Non c’è stato nessun segnale ma non è prioritario in questo momento. Ho già il contratto per il prossimo anno, penso solo a finire bene questo campionato. Sono concentrato, dalla società mi aspetto solo che ci siano compattezza e idee chiare e condivise.

L'andamento in trasferta, che si aspetta domani?
Abbiamo fatto risultato su campi difficili come Bergamo, abbiamo provato spesso a fare la partita. La Roma è più forte e ci creerà difficoltà, saremo aggressivi e proveremo a fare la nostra gara per provare a vincere.

Punterà sul gioco aggressivo o starà sulla difensiva?
Non faccio molta differenze su questo fronte, io faccio sempre una fase difensiva attiva. Domani dovremo aggredire gli avversari, ci piace giocare alti ma non lo possiamo fare sempre. Sì, la Roma ha giocato in coppa ma non credo che cambieranno molto. Farò anche io delle scelte per avere freschezza, non saranno tanti i nostri giocatori a fare tutte e tre le partite.

Ci sarà Thereau?
Non ci sarà per un fastidio muscolare al polpaccio. Anche se ora sta meglio. Porterò Sottil che ha qualità, deve imparare a far fatica e ci sono anche altri giovani interessanti in Primavera

Che assetto difensivo prevede viste le difficoltà dell'andata
All’andata è stata giudicata in modo troppo negativo la prestazione di Biraghi, noi abbiamo sbagliato nella gestione del pallone, non nei singoli. Biraghi ha fatto la figura “balorda” ma non è stata una sua mancanza. Noi siamo cresciuti però nella lettura delle giocate e degli spazi liberi. Ora utilizziamo un giocatore in più per costruire.

La cessione di Zekhnini?
Rafik ha delle buone qualità tecniche ed una velocità impressionante. Ha avuto difficoltà ad imparare la lingua e questo è difficile per imparare le giocate. Abbiamo pensato di mandarlo via a gennaio per farlo crescere ma non poteva andarsene perché aveva già giocato con due maglie diverse. Mi auguro che adesso possa giocare con continuità. Siamo sicuri che quando tornerà diventerà un giocatore utile.

I risultati delle italiane in ?
Sono stati troppo severi. Vedo il nostro calcio in crescita, anche se c’è ancora differenza con le grandi.

Una che lei tratta come una figlia...
Lo spirito fa la differenza, le squadre che sanno superare le difficoltà hanno più possibilità di vincere.

(continua)

Clicky