Roma-Torino, Mazzarri: "Dovevamo continuare a giocare come nel primo tempo. Belotti? In altre occasioni avrebbe fatto gol"

10/03/2018 alle 05:30.
mazzarri-2

Al termine del match contro la Roma, ha parlato il tecnico del Torino, Walter Mazzarri. Ecco le sue dichiarazioni:

MAZZARRI A PREMIUM SPORT

Avete retto benissimo fino al gol di , una partita che lascia rimpianti...

Abbiamo fatto tanto nel primo tempo, è un grande e non è la prima volta che fa queste parate. Dispiace aver preso gol su calcio piazzato. Un episodio non ci deve condizionare, dovevamo insistere. Ci voleva convinzione, contro la Roma se hai 4 palle gol e non segni… Dovevamo solo continuare a giocare come nel primo tempo, ci potevano ricapitare le occasioni. Ci siamo fatti intimorire.

Il momento di Belotti?

Sono momenti che ci stanno, non dimentichiamoci che ha avuto 2 infortuni e un’annata tribolata. Non è facile, bisogna aspettarlo ma oggi è stato utile.

La vede come Petrachi, che ha parlato di un Belotti senza grinta?

Guardi, sono qui da due mesi, si sta impegnando. Mi sembra che faccia di tutto. L’occasione che ha avuto magari poteva metterla dentro ma ci sta, deve ritrovare la forma migliore.

Perché il cambio di ?

Siamo mancati un po’ tutti sulle occasioni. Iago ha fatto bene, ma faceva il doppio lavoro su Kolarov, si è sacrificato assieme a Berenguer per non far creare gioco alla Roma. L’avevo visto stanco e ho pensato ci potesse volere un po’ più di energia per recuperare la partita.

Non impressa la svolta rispetto a Mihajlovic, hanno inciso anche i tanti indisponibili...

Non considero queste cose, le prime partite del girone d’andata e la classifica erano diverse. Ho fatto quello che dovevo fare, buoni risultati poi il derby perso con la . L’unica partita sbagliata è stata quella con il Verona. La squadra non ha demeritato, contro la Roma all’Olimpico ci sta di perdere. La squadra non deve demoralizzarsi ma reagire e giocare come fatto nel primo tempo.

Contraccolpo dopo il derby?

Nessun contraccolpo. La Roma era molto preoccupata, se avessimo fatto gol magari il morale andava giù… E’ questo il calcio. Non abbiamo giocato come nel primo tempo sia per merito della Roma che per la nostra mancata reazione al gol subito.


MAZZARRI A SKY SPORT

Primo tempo brillante, poi cosa è mancato nel secondo tempo?

Purtroppo su un piazzato in cui loro sono forti abbiamo subito il gol, è stato per la Roma un’iniezione di fiducia, noi invece dovevamo fare meglio. Avevamo avuto fino a quel momento 4 palle gol clamorose sull’1-0 dovevamo continuare a giocare con energia.

Assenza di marcatura su nel primo gol...

Sul primo gol si difende a zona, qui abbiamo perso l’uomo e c’è un blocco su Rincon, per cui ha saltato. Possibile prendere un gol così con una squadra che è brava sui calci piazzati e ha i piedi buoni, l’errore è non aver continuato a giocare dopo l’1-0.

Belotti...

In altre occasioni quella palla la mette dentro, come tutti gli attaccanti a volte non segna. Non ci scordiamo che Andrea ha avuto due infortuni importanti e la condizione la trova giocando. Lavora molto per la squadra quindi magari perde la lucidità sotto porta.

Il Torino è attrezzato per competere con le squadre che lottano per l’Europa League?

Io sto qui da due mesi, devo valutare tutto, anche per costruire la rosa dal prossimo anno. Quello che avevamo preparato nel primo tempo è uscito, si avvicina al calcio che a me piace e i ragazzi stanno migliorando.

dovrebbe essere pronto per la prossima?

Dobbiamo andare cauti, ha avuto un risentimento muscolare nella rifinitura, dobbiamo sentire il medico.


MAZZARRI IN CONFERENZA STAMPA

Involuzione? 

Bisogna vedere, nei risultati sì. Ma se ti capita di perdere 1-0 con la , valuto la prestazione. Perdi a Roma nel modo in cui avete visto, va considerato in un altro modo. Abbiamo sbagliato completamente a Verona, ma è stato un tempo. Io guardo il primo tempo di oggi, si può dire che i gol vanno fatti. Siamo arrivati quattro volte davanti al , sono contento della crescita della squadra. Si valuta anche chi avevamo davanti. Contro la Roma che vince 4-2 a il primo tempo è stato ottimo. Bisogna far meglio quando prendi un cazzotto, bisogna lavorarci. La vedo così.

Siete calati nel secondo tempo? 

Nel primo tempo la squadra era messa bene e probabilmente ha speso anche tanto. Iago ha fatto una grande partita, stava facendo anche il doppio lavoro su Kolarov. C’è da valutare tutte queste cose, non fermiamoci al risultato. Contro la non ci siamo scoperti, oggi ho messo 4 attaccanti per provare a recuperare, poi si può prendere il secondo e il terzo gol, sul terzo avevamo un’azione per il 2-1. Se ti sbilanci per cercare di pareggiare ci sta che la chiudano definitivamente. Bisogna stare attenti sui piazzati. Alla Roma ci sono specialisti, ma bisogna lavorare. Ho visto un gran primo tempo del Torino, che ha giocato veramente bene.

Quando rivedremo il miglior Belotti?

Questione di tempo, non ha mai avuto infortuni prima di questo periodo. È normale che sia difficile avere la migliore lucidità. Bisogna aiutarlo, farlo giocare, magari può avere più fortuna, deve lavorare bene per la squadra e aspettare il suo momento, questo non è un problema, è questione di qualche settimana.

Clicky