Conferenza stampa, DI FRANCESCO: "Non penso allo Shakhtar, col Toro partita da non sbagliare. Schick titolare, Defrel non convocato" (VIDEO e AUDIO)

08/03/2018 alle 20:51.
di-francesco-conf-2-4

torna a parlare in conferenza stampa. L'allenatore della Roma interviene alla vigilia del match di campionato con il Torino, anticipo del ventottesimo turno di campionato in programma domani alle 20.45, per il tradizionale appuntamento prepartita.

Il mister introduce la conferenza con un pensiero per Davide Astori: "Due parole in ricordo di Davide Astori, ho visto la cerimonia di oggi ed è stato un momento emozionante. Lo ricordo da avversario come una persona pulita, bella ed esemplare. Un abbraccio forte alla sua famiglia, il suo ricordo è stato emozionante"

Questo l'intervento INTEGRALE del tecnico giallorosso (ASCOLTA L'AUDIO):

Con l'assenza di ci sarà l'occasione per Schick dal 1'?
Sicuramente sarà titolare, anche perchè Defrel ha qualche problemino da smaltire, speriamo di recuperarlo per lo Shakhtar ma per domani non sarà convocato. Patrik è l'unico attaccante a disposizione che ho e giocherà dall'inizio.

Come è cambiato il Torino da Mihajlovic a Mazzarri?
Non ha cambiato molto dal punto di vista del sistema di gioco, durante la gara ha proposto sia che a seconda della situazione. Mazzarri magari è più attento alla fase difensiva, con Mihajovic era una squadra più aggressiva, ma devo dire di aver alternato entrambe le cose. Walter è un amico, devo dire che con lui non ho buoni ricordi... Mi auguro di poter sfatare tutto in questa gara

L'impresa della che significato ha per il calcio italiano? Un esempio e una motivazione in più per voi in vista della
Voglio ricordare a tutti domani abbiamo una partita da non sbagliare, sento parlare troppo di Shakhtar e vedo già la testa alla .. In merito alla domanda sulla , impressiona la mentalit: duri a morire, nella difficoltà sono usciti fuori, una resilienza davvero impressionante. Mi auguro che questa mentalità venga trasferita al resto del calcio italiano, a partire dalla mia squadra.

Roma dai due volti, la differenza di rendimento in casa e in trasferta da cosa può dipendere?
Sono numeri importanti, a nostro sfavore in casa. Dobbiamo un po' sfatare il tabù Olimpico, è diventata anche una preoccupazione a livello mentale. Dipende da tanti fattori e anche dalle partite, non tutte sono state uguali. Nell'ultima(con il Milan, ndr) abbiamo meritato di perdere nell'insieme, in altre avremmo meritate di più. Dobbiamo tornare alla vittoria, facciamo tante valutazioni ma torno a ripetere che dobbiamo lavorare sulla testa, affrontando questa gara con la compattezza messa in campo a .

Come sta , sia fisicamente che moralmente? Vedremo in campo Gonalons?
Moralmente è un ragazzo non dico distrutto ma molto giù, era molto legato ad Astori. Ma dal punto di vista fisico è tornato completamente a disposizione e potrebbe giocare domani. E' a disposizione, totalmente. E non sto pensando allo Shakhtar.

Si parla di , visti i due cambi obbligati. Si è mai pentito dei 10 cambi con il Toro in Coppa Italia? C'è aria di tanti di cambi per domani
Sicuramente cambiai un po’ troppo ma la prestazione dal mio punto di vista fu fatta bene, prendemmo gol su 2 palle inattive con troppa facilità, con alcune disattenzioni nostre, ma effettivamente i troppi cambi non hanno avvantaggiato la squadra. In questo senso la responsabilità è solo mia e me ne sono pentito. Ci saranno cambiamenti domani ma non in quel modo, li valuterò ma al momento non lo posso dire. L’ultimo allenamento mi darà la sensazione dell’aspetto fisico di alcuni giocatori.

Dopo il ha avuto la sensazione che magari sia scattato qualcosa nella testa dei giocatori per arrivare alla continuità che auspicava?
No no, per me non è scattato nulla. E' solo un punto di partenza. C'è mancata continuità e mi aspetto una nuova risposta già domani. Non sono contento, ero arrabbiato per il secondo gol preso al San Paolo, figuriamoci se sto pensando a una squadra guarita. Assolutamente no, serve continuità di risultati e prestazioni. E con l’atteggiamento messo in campo nei 90' di possiamo toglierci soddisfazioni.

Come ha visto in settimana?
E' uno di quei giocatori che ha avuto un periodo particolare, non dico buio ma particolare, come è successo per altri. Si allena con continuità e potrebbe essere della partita. Se la deve giocare con e potrebbe giocare dall'inizio.

E’ cambiato qualcosa sulla fase difensiva, viste le 12 parate di a ? Le condizioni di Pellegrini?
Pellegrini, come , è recuperato e sarà sicuramente a disposizione domani. Sulla fase difensiva abbiamo concesso più del solito agli avversari, devo dire che a abbiamo trovato una squadra che mette tutti in difficoltà, la nostra forza è stato ribattere colpo su colpo. Ora invece si segna con maggiore continuità, si può anche concedere qualcosa ma voglio di più in fase offensiva. anche se, come già detto, non ero contento del secondo gol preso, è scesa l'attenzione e la compattezza. Analizzando la gara di ci sono stati degli errori ma anche tante giocate di qualità da parte loro

Ripete spesso "vorrei che la Roma giochi il mio calcio". Quante volte abbiamo visto il calcio di ?
E anche sbagliato parlare di un 'mio' calcio. Credo in una tipologia di calcio, molto aggressivo, nella capacità di essere sempre nella metà campo avversaria. Cosa che non sempre ti viene permessa, come a dove anzi ci siamo abbassati in alcuni momenti, per via della forza dell'avversario. Ma non sempre ti puoi permettere di esprimere il tuo calcio. La mia squadra l’ha fatto ma non con continuità, lo ha fatto a volte nelle partite importanti. Mi piacerebbe davvero spiegare le mie idee di calcio, c'è stata qualche occasione di parlarne con voi. Non sempre mi riesce, a volte per le caratteristiche dei giocatori, a volte perché non si riesce a trasmettere il proprio pensiero. Dobbiamo ancora lavorare molto sul campo per condividere ancora di più le mie idee. Non siamo ancora arrivati a quello che vorrei.

Chance per Jonathan Silva? Può giocare dal 1' o può andare in campo a risultato acquisito
Non è pronto per giocare dall’inizio, si allena bene ma viene da un infortunio lungo che non gli ha permesso di allenarsi con continuità. Il ginocchio è particolare, sta avendo un periodo di adattamento per questo, magari schierarlo a partita acquisita… Vorrebbe dire che avremmo già fatto risultato

Uno tra e potrebbe riposare? Chi dei due farebbe riposare,
Non lo so, penso al Torino. Seriamente, sinceramente è giusto così. Farò le mie valutazioni più opportune per domenica, poi penserò allo Shakhtar. C'è una differenza stavolta: ci sono 4 giorni tra una gara e l’altra, quando si gioca il sabato e poi il martedì si hanno meno ore di recupero, in questo caso il tempo di recuperare c’è. Valuterò solo per motivazioni tecnico-tattiche i giocatori idonei.

Se la sente di definire Schick al 100% oggi?
A livello fisico sicuramente si, a livello mentale è cresciuto, nella ricerca di ciò che gli chiedo durante le partite gli manca ancora qualcosa, ma si mette a disposizione. A volte fa delle corse in più rispetto a quello che gli chiedo, è indice di grande dedizione nei confronti della squadra. Viene da una squadra in cui non ha giocato 38 partite con grande continuità. Si sta pian piano adattando a questa squadra ma vi assicuro che ha qualità davvero importanti.

 

Clicky