NAPOLI-ROMA 2-4: orgoglio e convinzione, la Roma sbanca il San Paolo (FOTO E VIDEO)

03/03/2018 alle 23:49.
ssc-napoli-v-as-roma-serie-a-53

DA DAMIANO FRULLINI - Il risultato e la partita che non ti aspetti. Era una sconfitta annunciata da una settimana, ma il campo, come da tradizione in questi casi, ribalta tutti i pronostici e alla fine per la Roma arriva una delle vittorie più larghe della stagione. Al San Paolo i giallorossi passano per 4-2 contro il capolista e tornano così al terzo posto scavalcando la Lazio.

La partenza fa presagire al peggio, quando Insigne dopo soli 6 giri di orologio infila . Poi arriva la reazione giallorossa: su una palla riconquistata a centrocampo Under, con la compartecipazione di una deviazione di Mario Rui, cerca la porta e trova il gol spiazzando un immobile Reina. Il resta sempre nel vivo della match e i giallorossi riescono a resistere con successo. Insigne ingaggia un duello personale con , l’estremo difensore brasiliano si supera e gli nega la gioia della doppietta. Poi la Roma porta il match dalla propria parte: da sinistra cross di , torre di che sovrasta Albiol e trova il gol del raddoppio giallorosso. Nel finale il ci riprova dalla distanza con Insigne (palla deviata da , blocca sicuro a terra), Under risponde ma il suo sinistro allo scadere termina a lato.

La ripresa prosegue con lo stesso canovaccio tattico della prima parte di gara: il attacca a pieno organico, la Roma resta corta in campo, chiude bene gli spazi ed è pronta a ripartire. Dopo la chance fallita per il 3-1 ( in tuffo manca di poco un bel cross di ), gli azzurri tornano a premere sull’acceleratore. si oppone nuovamente a Insigne, che aveva tentato una girata al volo. Poi ci prova Callejon, che su azione nata da corner centra il palo. La Roma prova ad alleggerire la pressione con un’altra pericolosa ripartenza, ma Insigne si riaffaccia dalle parti di e manca di poco la rete del pari. Dopo il grande sforzo offensivo degli uomini di Sarri arriva quello che potrebbe essere il colpo del ko: lo firma , che conferma il suo feeling con il San Paolo, con uno splendido sinistro da fuori area. vince ancora il suo duello personale con Insigne, opponendosi per due volte di seguito all’attaccante napoletano. Il risultato è soprendente, ma gli sviluppi lo sono ancora di più: su un cross dalla sinistra l’ex Mario Rui con un improvido colpo di tacco fa un assist al bacio per . Sembra fatta ma la Roma ci mette del suo per complicarsi la vita: Pellegrini con un improvido retropassaggio costringe all’intervento con le mani. Punizione a due, dal dell’area piccola: Mertens la scarica di potenza, sulla linea di porta salva. Il segnale della resa per Sarri e i suoi, che nel finale riescono finalmente a segnare con un diagonale di Mertens che non lascia scampo ad . Si chiude con il San Paolo che applaude i suoi e con i giallorossi che esultano per un risultato di fondamentale importanza.

IL TABELLINO

: Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Allan, Jorginho (75' Milik), Zielinski (65' Hamsik); Callejon, Mertens, Insigne.
A disp.: Rafael, Sepe, Tonelli, Maggio, Milic, Diawara, Rog, Machach, Ounas.
All. Sarri.

ROMA: ; , , , Kolarov; , (88' ), ; Ünder (72' Gerson), , (80' Pellegrini).
A disp.: Skorupski, , Juan Jesus, , Bruno , Jonathan Silva, Gonalons, Schick, Defrel.
All. .

Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Meli e Tegoni. IV uomo: Pairetto. VAR: Fabbri. AVAR: Ranghetti.

Reti: 6' Insigne (N), 7' Ünder (R), 26' e 73' (R), 79' , 92' Mertens

Note: ammoniti (R), Mertens (N), (R). Recupero 3' st.



LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

20.08 - In corso il riscaldamento delle due squadre. Nota di colore per il rientro di Arkadiusz Milik: l'attaccante del , rientrato oggi dopo il secondo infortunio al in 2 anni, si scambierà la maglia con .

(premium sport)

19.50 - Ufficiale anche l'undici azzurro, confermato il forfait di Hamsik:

Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Allan, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne.

19.46 - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:

; , , , Kolarov; , , ; Ünder, , .

19.37 - A bordocampo si segnala la presenza dei dirigenti giallorossi. , Monchi, Balzaretti e Zecca sono alla postazione di Sky e stanno vedendo gli ultimi minuti della gara tra Lazio e .

19.32 - Intanto la Roma è arrivata allo stadio.

19.31 - Come riferisce su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, ha vinto il ballottaggio con . Confermato l'impiego dal 1' di .

19.27 - Stasera la Roma giocherà con la terza maglia.

19.05 - La squadra ha lasciato l'albergo ed è diretta allo stadio San Paolo

 

18.53 - Prime indiscrezioni sulla formazione dei padroni di casa: secondo quanto riferisce l'emittente satellitare resta sempre incerta la presenza dal 1' di Hamsik. Zielinski è in vantaggio sullo slovacco, colpito nei giorni scorsi da un attacco influenzale. Nella Roma dovrebbe aver vinto il ballottaggio con , confermate invece tutte le altre indicazioni della vigilia.

(sky sport)

18.20 - Aperti i cancelli al San Paolo, i primi tifosi iniziano a prendere posto sugli spalti.

Clicky