ROMA-ATALANTA, saranno circa 800 gli agenti impegnati. Attenzione rivolta ai contestatori

18/04/2015 alle 20:46.
2130473-coppa_it-2

Come riporta l'agenzia di stampa, saranno circa 800 gli agenti impegnati domani allo stadio Olimpico per la partita tra Roma e Atalanta, partita nella quale non sarebbero comunque previste particolari criticità.

Dopo gli striscioni apparsi in durante la partita contro il , l'attenzione sarà rivolta soprattutto agli eventuali contestatori. L'apertura dei cancelli è prevista alle ore 13 e l'area intorno allo stadio sarà presidiata.

Il tavolo tecnico si è tenuto questa mattina in ed è stato presieduto dal Valerio D'Angelo. Durante la seduta è stato proiettato un video che simulava come i tifosi riescano a eludere i controlli.

(ansa)

Predisposta, come di consueto, un’attenta opera di bonifica dei luoghi all’interno dello stadio e nelle zone adiacenti. Particolare attenzione è stata riservata alle misure relative alle operazioni di filtraggio, al fine di impedire l’ingresso all’interno dell’impianto sportivo di materiale esplodente o di striscioni non autorizzati. Nella circostanza, sono stati mostrati eludendo i controlli delle forze dell’ordine. Uno dei metodi più usati per il trasporto degli striscioni è quello di scomporli e nascondere le varie parti nelle scarpe. Sulla base dei vari sequestri effettuati in passato, infatti, è emerso che in ogni singola scarpa può essere celata una parte di striscione lunga fino a 4 metri, realizzata con carta molto fine e pressata. All’interno dell’impianto sportivo poi le varie parti, precedentemente numerate, vengono facilmente assemblate, permettendo di realizzare striscioni di decine di metri di lunghezza. La carta utilizzata è così sottile che ogni singola parte può essere celata anche in un comune portafoglio. Tra i metodi utilizzati per far entrare all’interno dello stadio materiale esplodente vi è invece quello di nasconderli all’interno dei panini o negli stivali.

(adnkronos)

Clicky