Squalifica Destro, domani alle 13.30 la Corte Federale discute il ricorso

16/04/2014 alle 18:58.
destro-ok

Si discuterà domani alle ore 13.30 nella sede della Corte di Giustizia Federale il ricorso presentato dalla Roma contro la di comminata a Mattia . L'attaccante giallorosso era stato punito per aver rifilato una manata al giocatore del Cagliari Astori durante la gara dello scorso 6 aprile. Il giudice sportivo Tosel aveva ravvisato gli estremi per l'applicazione della prova tv. Secondo quanto si apprende, il giocatore domani non sarà presente all'udienza della Corte Federale.

Per il club giallorosso saranno presenti il e l'avvocato mentre , al contrario di quanto fatto di recente da , restera' a Trigoria ad allenarsi in attesa del verdetto. I margini per un ripensamento della giustizia sportiva appaiono assai stretti. In ogni caso, la Roma basera' la propria linea difensiva da un lato sull'inapplicabilita' della prova tv, facendo leva sulle dichiarazioni rese al termine dell'incontro dagli ufficiali di gara (che avrebbero ammesso di aver visto l'episodio), e dall'altro sul fatto che il colpo di non puo' essere catalogato come 'condotta violenta' trattandosi di un gesto inserito in un'azione di gioco.

Nel primo caso, l'obiettivo e' quello di arrivare a una piena assoluzione del giocatore che permetterebbe a di poterlo schierare gia' nella trasferta di sabato sera in casa della . Nel secondo - che appare addirittura piu' complicato - il club giallorosso punta a uno sconto di pena da parte della Corte, tramutando una giornata di in ammenda. In ogni caso, l'organo di appello della federcalcio non potra' non tener conto del lavoro del giudice sportivo. Tosel, infatti, rispetto a quanto avvenuto col caso di Frey del Chievo, si e' cautelato allegando agli atti ben due mail dell'arbitro Massa in cui il direttore di gara sottolinea che nessuno ("ne' io ne' i miei collaboratori") ha visto la manata di successiva al fischio con cui e' stata invece sanzionata "una trattenuta (normale fallo di gioco)"

(ansa)

Clicky