FIORENTINA-ROMA 0-1 (26' Nainggolan): vittoria sofferta che vale la qualificazione diretta in Champions (FOTO)

19/04/2014 alle 20:01.
nainggolan-rientra-dopo-gol-gervinho-fiorentina-roma

DA FIRENZE MATTEO DE ROSE - Obiettivo centrato: la Roma riconquista la e entrerà nella massima competizione continentale dalla porta principale. La formazione di batte la per 1-0 e sale a +14 sul , avendo così la certezza matematica del secondo posto e quindi . Mentre la continua a vincere e il distacco di 8 punti sembra sempre più difficile da colmare, la Roma intanto conquista l’obiettivo dichiarato da inizio stagione e torna in Europa dopo 3 anni.

Un compito che però non è stato facile per i giallorossi. Partita equilbrata nella prima frazione, con la Roma che ha creato le occasioni migliori nonostante il pressing offensivo dei padroni di casa. I giallorossi hanno la chance di passare in vantaggio già dall’8: innesca , che serve per Gervinho che a pochi passi da Neto calcia fuori. A metà della prima frazione la Roma sblocca il risultato su un iniziativa personale di , che avanza tra le linee dei viola e mette un pallone al centro dell’area sul quale si avventa in scivolata. Nel finale della prima frazione, caratterizzato da una maggiore pressione della , gli animi si accendono quando, su una punizione di Pasqual, devia la sfera con il gomito : braccio attaccato al corpo e il signor  Mazzoleni fa proseguire. Nella ripresa netto predominio territoriale della , mentre la Roma cala d’intensità. La chance migliore per i padroni di casa arriva sui piedi di Savic, servito da Ilicic su punizione, ma l’inserimento e la conclusione del difensore serbo si concludono in un nulla di fatto. Nel finale il pressing dei viola lascia poche iniziative ai giallorossi, che però riescono a contenere le spinte dei fiorentini. Nei minuti di recupero nuove proteste dei viola per un presunto tocco di mano di Toloi su una conclusione di Matri.

GUARDA LE FOTO - GUARDA I VIDEO - 1 -2 - 3 - 4 -

IL TABELLINO

: Neto; Tomovic, Gon. Rodriguez, Savic, Pasqual; Aquilani (81' Vargas), Pizarro, Borja Valero; Cuadrado, Ilicic (72' Joaquin), Matos (46' Matri).
A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Diakitè, Compper, Ambrosini, Anderson, Wolski, Bakic.
All. Montella.

ROMA: ; , Toloi, , Dodò (86' ); , , ; Gervinho, (75' ), (79' Bastos).
A disp.: Skorupski, , Romagnoli, Jedvaj, Marin, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. .

Arbitro: Mazzoleni di Bergamo. Assistenti: Nicoletti e Tonolini. IV uomo: Liberti. Assistenti di porta: Damato e Russo.

Reti: 26' .

Note: spettatori 34.554 paganti. Ammoniti (R), Pasqual (F), , Dodò, Toloi (R), Matri (F). Recupero 2' pt, 4' st.

LA CRONACA DELLA PARTITA

PREPARTITA

20.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio

20.28 - Squadre in campo per il riscaldamento

20.21 - Questa la formazione ufficiale della :

Neto, Tomovic, Gon. Rodriguez, Savic, Pasqual, Aquilani, Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Ilicic, Matos.

20.16 - I portieri di Roma e scendono in campo per il riscaldamento

20.06 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

; , Toloi, , Dodò; , , Nainngolan; Gervinho, , .

19.45 - Squadra arrivata allo stadio Artemio Franchi

19.25 Prime indiscrezioni sull'undici iniziale della Roma: è orientato a confermare anche a Firenze il tridente --Gervinho, già messo in campo domenica scorsa con l'Atalanta.

(gazzetta.it)

Clicky