Roma-Salernitana: nei Distinti Sud vietato l'ingresso a bandiere più grandi di 1x1. La protesta dei gruppi del settore: "Entreremo dopo 10'"

18/08/2023 alle 09:02.
as-roma-v-feyenoord-quarterfinal-second-leg-uefa-europa-league-24

La Roma tra poco più di 48 ore scenderà in campo all'Olimpico per la sfida contro la Salernitana. Per i primi 10 minuti di gioco vedremo un settore semi deserto, senza striscioni per l'intera durata della partita, si tratta dei Distinti Sud. La decisione dei gruppi del Distinto è stata presa in seguito ad una email arrivata da parte dello SLO (Supporter Liason Officier) che vieta l'accesso a bandiere con dimensioni superiori al 1x1. L'iniziativa di protesta è stata diffusa con un comunicato apparso sui social nelle ultime ore in cui si legge:

"Dopo un'attenta analisi della situazione attuale abbiamo deciso di scrivere questo comunicato in cui ribadiamo la nostra voglia di opporci fermamente a delle normative istituzionali totalmente prive di senso e che limitano la nostra libertà in quanto tifosi.
La situazione per chi frequenta regolarmente lo stadio sarà subito chiara.
Fino a qualche anno fa non c'erano barriere a separare la dai settori rinominati poi "Sud Laterale" e "Distinti Sud" Si era di fatto una cosa sola. Dopo anni in cui i due settori succitati si sono fatti sentire meno, nell'ultimo periodo (in particolare nella passata stagione) in distinti si sono iniziati a formare vari gruppi che hanno tentato di riportare in quella zona dello stadio un tifo più caldo e acceso. Non sta a noi dire se ci siamo riusciti o meno, ma sicuramente sta a noi dire che il nostro unico movente è stato l'amore per l'AS Roma. Amare è stato il nostro unico peccato e la nostra passione è stata ricompensata con un divieto assoluto per tutti i gruppi del settore di far entrare bandiere o tifare in piedi a partire dall'inizio del prossimo campionato e se questo sarà l'inizio della prossima stagione, non osiamo neanche immaginare quali altre limitazioni potremmo ritrovarci a subire in futuro. Siamo tutte persone unite dall'amore per la Roma, che ci unisce nonostante ognuno agisca sotto il nome di una bandiera diversa l'una dall'altra.
Ci confrontiamo su progetti ed iniziative in cui coinvolgere anche chi non fa parte di nessun gruppo e pensiamo giorno e notte a come rendere lo stadio nella sua interezza il più simile possibile alla nostra grandiosa curva, rendendolo di fatto un inferno giallorosso per gli avversari ed un paradiso d'amore per noi romanisti.
La società stessa più volte ci ha chiamati tutti a rapporto con lo slogan "Porta una bandiera" E alla società stessa vogliamo dire che noi rispondiamo presente sempre, non solo quando ci sono big match di mezzo. Riteniamo perciò le scelte prese dalle istituzioni uno schiaffo in faccia al nostro amore ed alla nostra passione e ci opponiamo
unitariamente ad esse. Per protesta Domenica 20 Agosto entreremo all'Olimpico al decimo minuto di gioco e non attaccheremo nessuno striscione. CHI VIETA LA NOSTRA PASSIONE NON MERITA IL NOSTRO RISPETTO!"

Clicky