Ufficiale: 10 punti di penalizzazione alla Juventus. I bianconeri scivolano al settimo posto in classifica: "Valutiamo un ricorso" (COMUNICATO)

22/05/2023 alle 20:45.
juventus-logo

Oggi è andata in scena l'udienza per il caso plusvalenze- che dopo il ricorso bianconero al Collegio di Garanzia presso il Coni torna oggi alla Corte federale d'appello, chiamata a rimodulare la pena (a gennaio scorso di -15 punti in classifica) chiarendo soprattutto la responsabilità dei vertici non apicali del club nelle sanzioni alla .

All'udienza, che si svolge interamente da remoto, sono collegati la procura federale e i legali juventini, insieme al presidente bianconero, Gianluca Ferrero, oltre che il nuovo collegio della corte, presieduto da Ida Raiola e non da Mario Luigi Torsello come a gennaio scorso.

20:55 - Questo il comunicato della dopo la decisione sulla penalizzazione:

prende atto di quanto deciso poco fa dalla Corte d’Appello della FIGC e si riserva di leggere le motivazioni per valutare un eventuale ricorso al Collegio di Garanzia presso il CONI. Quanto statuito dal quinto grado di giudizio in questa vicenda, iniziata più di un anno fa, suscita grande amarezza nel club e nei suoi milioni di tifosi, che, in assenza di chiare regole, si trovano oltremodo penalizzati con l’applicazione di sanzioni che non sembrano tenere conto del principio di proporzionalità.
Pur non ignorando le esigenze di celerità, alle quali la non si è mai sottratta nel corso del procedimento, si sottolinea che si tratta di fatti che debbono ancora essere giudicati dal giudice naturale.

20:15 - La è stata penalizzata di 10 punti. I bianconeri passano così da 69 a 59 punti, scivolando al settimo posto in classifica. Ecco la nota ufficiale: "Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.

La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano".

(figc.it)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

12.55 - E' iniziata da qualche minuto la camera di consiglio in corte di appello federale sul caso plusvalenze a carico della . Si è chiusa la discussione orale. La procura generale della Figc ha avanzato la richiesta di 11 punti di penalizzazione e 8 mesi di inibizione per i tesserati.

11.10 - Meno 11 punti in classifica. E' questa la richiesta avanzata dal procuratore federale Chinè nella sua requisitoria alla nuova udienza del processo plusvalenze-.
La Procura ha inoltre chiesto la conferma degli 8 mesi di inibizione nei confronti di Pavel Nedved e di altri dirigenti della
, per i quali il Collegio di Garanzia dello Sport aveva rimandato alla Corte di Appello federale per una rivalutazione.

Clicky