Scontri Liverpool LIVE: Lombardi assolto per l’aggressione a Sean Cox, 3 anni di carcere per disordini violenti

18/10/2018 alle 22:47.
img_2099

Dopo l'ulteriore rinvio di ieri, oggi si saprà il verdetto del processo a carico di Filippo Lombardi, il tifoso della Roma arrestato lo scorso 24 aprile dopo gli scontri di Anfield per il ferimento di Sean Cox.

La giuria, che ieri pomeriggio si è riunita in camera di consiglio dopo le requisitorie finali, ha ripreso i lavori questa mattina alla Preston Crown Court. Stando agli ultimi aggiornamenti, prima di emettere il verdetto (atteso nel pomeriggio), i giurati hanno chiesto chiarimenti su quanti testimoni abbiano visto Lombardi colpire Cox con la propria cintura. Ai componenti è stato riferito che solo un testimone può dare per certa questa versione dei fatti.


LIVE

16.55Filippo Lombardi è stato condannato a scontare 3 anni di carcere per l’accusa di “violent disorder“. Il massimo della pena prevista era di 5 anni

16.40 – Il giudice è pronto ad infliggere la condanna per i ‘violent disorder’: “Non c’è dubbio che il vostro scopo era quello di provocare uno scontro violento con i tifosi di Liverpool. Ha avuto un ruolo attivo. Tragicamente Sean Cox ha subito lesioni catastrofiche. È stato colpito da un altro uomo conosciuto come N40. Ha subito una grave lesione cerebrale. Rimane significativamente influenzato dalle lesioni. Dopo quasi 6 mesi è in un centro nazionale di riabilitazione in Irlanda. Durante gli scontri Cox è stato gravemente ferito e ciò non può essere ignorato. Lombardi lei aveva una cintura in mano ed era a capo di un gruppo aggressivo e intimidatorio di tifosi della Roma. Martin Cox stava cercando di aiutare il fratello ed è stato preso a calci e ribaltato da un altro sostenitore della Roma. Le vostre azioni e quelle degli altri hanno infangato il buon nome del calcio. Con le vostre azioni avete portato disonore a tutti i tifosi della Roma e al calcio italiano. C’erano molte persone innocenti intorno ed è stato probabilmente una fortuna estrema che altri non siano stati feriti. Il suo scopo era quello di avere uno scontro violento con i sostenitori avversari“.

16.25 - Al termine dell'udienza, il procuratore Mark Brown ha commentato così la sentenza: "Lombardi era alla testa di un gruppo di tifosi. Sostenere che quel giorno non avesse intenzione di creare guai è uno schiaffo al senso comune"

16.18 - Il verdetto è stato letto in aula. Filippo Lombardi è stato dichiarato non colpevole di aggressione a mano armata ai danni di Sean Cox. La decisione della giuria, assunta a maggioranza, è arrivata dopo 9 ore complessive di camera di consiglio. Per Lombardi resta però in piedi l'accusa di disordini violenti, reato per il quale aveva ammesso la sua colpevolezza prima del processo (e per il quale l'altro tifoso giallorosso Daniele Sciusco era stato condannato a 2 anni e mezzo di reclusione).

16.14 - La giuria ha raggiunto il verdetto. Presenti in aula anche i familiari di Sean Cox.

16.07 - Il giudice ha riferito ai giurati che accetterà un verdetto votato a maggioranza. Non ci sarà bisogno di raggiungere l'unanimità, basteranno i voti di almeno 10 giurati sui 12 componenti totali. La giura si è di nuovo ritirata in camera di consiglio per le ultime deliberazioni.

Clicky