Figc, Gravina eletto nuovo Presidente Federale con il 97,20% dei voti: "Cambiamo direzione, il calcio non può più aspettare"

22/10/2018 alle 19:46.
gravina

Gabriele Gravina, candidato unico alla presidenza della Figc, è stato eletto alla prima votazione dall'assemblea della Federcalcio riunita a Roma, col 97,20% dei voti.

«Ringrazio tutti per il supporto e il sostegno: Gabriele è uno di voi, uno che vuole cambiare e rilanciare il calcio italiano. Cambiamo verso e direzione, puntiamo a coltivare la passione di tanti dirigenti del calcio italiano, per far sì che ci sia la massima professionalità». Sono le prime parole del neo eletto presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. «Risponderemo con i fatti, i comportamenti e il lavoro. Bisogna saper sognare, progettare e credere. Il calcio non può più aspettare, andiamo insieme», ha concluso.

Poi il chiarimento sulla composizione del nuovo Consiglio federale «sarà la prima priorità del mio mandato, perché credo sia un gravissimo errore strategico partire senza un consiglio al completo. Spero che nell'arco di qualche ora, sarà il primo punto che risolveremo in tempi rapidissimi in modo che già dalla settimana prossima ci sia la possibilità di convocare il primo consiglio federale». Così il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, nella conferenza stampa seguita alla sua elezione con il 97,20% dei voti. Tra le posizioni controverse riguardo l'ineleggibilità in base alla legge 8, quella di Claudio Lotito, ma anche di Damiano Tommasi, Umberto Calcagno e Marcello Nicchi: «Mi appellerò alle norme previste - precisa Gravina - l'argomento è molto dibattuto e non voglio commentare le origini di questo provvedimento. Oggi la mia carta costituzionale è lo statuto». «C'è stata una richiesta ufficiale da parte di Lotito - ha concluso Gravina - e mi sembra che abbia avuto ragione e io devo rispettare lo statuto. Lo stesso verrà fatto da Nicchi, Tommasi e Calcagno, tutti vogliono restare consiglieri federali. Il presidente federale deve dare concreta attuazione ai dettami delle norme»


13.46 - Sono cominciate a Fiumicino le procedure di votazione per l'elezione del nuovo presidente della Federcalcio. Candidato unico è l'ex n.1 della Lega Pro, Gabriele Gravina, che per essere eletto al primo turno necessita del 75% percento dei voti. Gli accreditati all'assemblea sono 258, pari a 486 voti. Tra gli assenti anche il presidente del Milan, Paolo Scaroni, che non è riuscito a raggiungere Fiumicino a causa di un volo cancellato all'ultimo. Per la Seria A, quindi, andranno al voto 19 delegati su 20.

Clicky