LIVE - Stadio Roma, Parnasi si dimette da Eurnova. I legali: "Per i pm nessun elemento per bloccare il progetto". Scarcerato Civita

21/06/2018 alle 22:44.
parnasi

Prosegue l'inchiesta della Procura di Roma sullo . I legali di (che si è dimesso dalla presidenza di Eurnova) danno rassicurazioni sull'iter del progetto. Civita lascia la Commissione Urbanistica della Regione.

LIVE

17.20 - Torna libero l'ex assessore regionale del Pd, Michele Civita, finito ai domiciliari nell'inchiesta sullo stadio della Roma. Lo ha stabilito il gip di Roma, accogliendo la richiesta dei difensori Maurizio Frasacco e Luca Petrucci. Per il consigliere regionale è stato disposto
l'obbligo di firma.

17.12 - "Era superiore di dieci milioni di euro, in favore di Roma Capitale, l'importo del calcolo degli oneri concessori relativi alle sole opere di urbanizzazione per il nuovo stadio da me proposto rispetto a quanto ipotizzato dal Gruppo ". E' quanto afferma in una nota Daniele Leoni, funzionario del Dipartimento programmazione ed attuazione urbanistica del Comune di Roma, finito nel registro degli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla struttura che dovrebbe sorgere a . "L'importo proposto da aggiunge Leoni - era risultato pari a circa 70 milioni. Il calcolo effettuato dal tavolo tecnico e proposto da me e' risultato superiore e pari a circa 80 milioni, favorevole a Roma 
Capitale"

16.44 - Il costruttore Luca si è dimesso da presidente della holding Eurnova, lasciando tutte le cariche sociali. E' quanto si apprende da fonti legali. In carcere a Milano da mercoledì scorso, entro oggi sarà trasferito in uno dei penitenziari della Capitale.

16.42 - E' stato scarcerato e posto ai domiciliari Luca Caporilli, braccio destro di Luca , e indagato nell'ambito dell'inchiesta sul nuovo stadio della Roma. Lo ha disposto il gip Maria Paola Tomaselli accogliendo la richiesta dei difensori del manager. Caporilli ha cominciato a collaborare con gli inquirenti che lo hanno interrogato per alcune ore martedi' scorso ammettendo dazioni di danaro in favore di un funzionario pubblico. I pm avevano dato parere favorevole alla scarcerazione.

16.38 - L'ex assessore della Regione Lazio all'Urbanistica e attuale consigliere del Pd, Michele Civita, da oltre una settimana agli arresti domiciliari per la vicenda dello stadio della Roma, si e' dimesso da vicepresidente e da membro della commissione regionale Urbanistica, Trasporti e Rifiuti.

15.26 - Franco Giampaoletti del Campidoglio, è stato sentito dai pm come persona informata sui fatti nell'ambito dell'inchiesta della procura di Roma sul progetto dello stadio dell'As Roma :"Vi è stata una disponibilita' dell'avvocato Lanzalone a continuare a dare supporto, sicche' quando noi avevamo bisogno della sua presenza lui partecipava alle riunioni. Lanzalone ha continuato a supportare il Comune nelle valutazioni tecnico amministrative sino al momento della procedura tecnica da seguire per l'approvazione della variante (marzo-aprile 2018). Si doveva decidere se procedere nelle forme ordinarie o in via d'urgenza.  suggeriva di seguire una procedura d'urgenza che avrebbe consentito una riduzione dei tempi per l'approvazione della variante. Io e i miei tecnici ritenevamo più corretto e opportuno seguire la procedura ordinaria e l'avvocato Lanzalone ha sostenuto la nostra tesi".

Questo uno dei passaggi dell'audizione di ieri del  del Campidoglio:"C'è stata una riunione - prosegue il manager comunale - alla quale ho presenziato certamente io, qualche tecnico, , e credo Contasta e Caporilli (che hanno sempre rappresentato Eurnova nei rapporti con il Comune). Credo fosse presente anche l'avvocato Lanzalone. In quella riunione è stata confermata la nostra decisione di seguire la procedura ordinaria per l'approvazione della variante. Se anche Lanzalone non avesse partecipato alla riunione in questione, lui certamente ha contribuito alla nostra decisione di seguire l'iter ordinario, fornendoci il supporto tecnico giuridico che gli ho richiesto". Quanto al rapporto con l'ex presidente di Acea, Giampaoletti ha evidenziato: "Io mi sono sempre relazionato con Lanzalone, riferendogli l'andamento della interlocuzione con i privati in relazione allo stadio, perchè lo ritenevo una persona esperta. Mi sono confrontato con Luca Lanzalone anche su altre questioni che interessavano il Comune, ad esempio su Atac, per avere una sua opinione".

12.07 - Il progetto per lo stadio può andare avanti. È quanto emerso al termine di un incontro avvenuto oggi tra gli avvocati di Luca , Emilio Ricci e Giorgio Tamburrini, e gli inquirenti titolari dell'inchiesta sulla struttura che dovrebbe sorgere a . "I pubblici ministeri hanno assicurato - spiegano i penalisti - che non ci sono elementi che possano bloccare la procedura per il nuovo stadio"

 

Clicky