LIVE - Stadio Roma: settimana prossima le verifiche sul progetto. Lanzalone puntava ad ottenere incarichi nella vicenda Atac. Casaleggio: "Non mi occupo di nomine. Mai incontrato Parnasi" (VIDEO)

17/06/2018 alle 00:24.
lanzalone

Continuano ad emergere i dettagli sull'inchiesta nell’ambito dell'operazione "Rinascimento", che tre giorni fa ha portato in carcere sei persone e altre tre ai domiciliari e che ha evidenziato una rete di di relazioni politiche e affaristiche nell'ambito del progetto sullo a .

19:55 - Il viceministro dell'economia, Garavaglia, ha risposto così , a una domanda sui fondi di Luca a una associazione vicina alla Lega: "A cosa sono serviti non lo so, ma è tutto perfettamente regolare, trasparente e certificato. Non vedo il problema. Credo - prosegue - che bisogna rendere ancora più trasparenti questi finanziamenti, ma se non c'è finanziamento pubblico ai partiti e i singoli non possono finanziare che facciano? Secondo me era meglio il finanziamento pubblico ai partiti, ma pare non vada di moda. Sulla vicenda in generale «bisogna aspettare un pò di tempo per capire ma non mi sembra ci sia molto, di solito in Italia funziona così, prima si solleva un polverone, poi la polvere cade". E su Giorgetti: "Il povero Giorgetti va a mangiare due fette di salame e un bicchiere di vino con un vicino di casa romano e finisce lì, mi pare una cosa fuori dal mondo». 

(ansa)

19:53 - Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede di fronte ad alcuni titoli di giornali che parlando di «imposizione», da parte sua, di Luca Lanzalone al Comune di Roma, ha risposto così: "Forte irritazione". Il ministro pensa quindi alla querela.

(ansa)

19:50 - I difensori di hanno annunciato che presenteranno istanza al tribunale del Riesame. Ieri il quarantenne imprenditore, detenuto nel carcere di San Vittore a Milano, ha deciso di avvalersi della facoltà di non rispondere al gip nell'interrogatorio di garanzia.

(ansa)

18:46 - Del paragrafo contenuto nelle carte dell'inchiesta della procura di Roma spunta anche la Fondazione Eyu, legata al Pd. È il 21 febbraio 2018. Domenico Petrolo ha svariati contatti telefonici con Gianluca Talone. Il primo fa parte del Dipartimento cultura del Pd ed è responsabile relazione esterne e fund-raising della fondazione Eyu. Il secondo, che è agli arresti, è il commercialista a cui Luca , l'imprenditore arrestato e al centro dell'inchiesta, aveva affidato, «vista la complessità delle operazioni», il compito di «finanziare i candidati attraverso alcune società del gruppo» o «mediante l'utilizzo di risorse finanziarie della propria galassia societaria per erogare delle elargizioni economiche attraverso strumenti contrattuali fittizi», si legge nell'infor mativa dei Carabinieri di Roma.

(ansa)

15.28Partiranno presto le verifiche sul progetto in Campidoglio. Ad essere coinvolti dall'attività di controllo aggiuntiva sugli atti - dopo l'inchiesta della Procura di Roma - saranno, a quanto si apprende, tutti i dipartimenti interessati del Comune. Faro, in particolare, sulla questione dei vincoli e sulle infrastrutture di viabilità nella zona. Negli uffici dell'Urbanistica, ad esempio, le verifiche cominceranno già la prossima settimana. Le parole d'ordine nel Comune a 5 Stelle sono: legalità e, possibilmente, tempi rapidi. «Se emergerà che non vi sono criticità si andrà avanti» con il progetto dell'impianto sportivo a , spiegano dal Campidoglio. Anche se al momento, con l'iter congelato e in attesa delle risposte di Eurnova sull'interlocutore societario, dopo l'arresto di Luca , i tempi tendono inevitabilmente a slittare. Sarà difficile, infatti, arrivare come da cronoprogramma all'approdo della variante urbanistica in Aula quest'estate.

(ansa)

 

15.24 -  È attesa per l'inizio della prossima settimana la decisione del gip di Roma in merito alla istanza di attenuazione della misura cautelare avanzata dai difensori dell'ex presidente di Acea, Luca Lanzalone, e per l'assessore regionale del Pd Michele Civita, agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sul . Alla luce della decisione del giudice non è escluso che gli indagati possano chiedere di essere ascoltati dai magistrati titolari della maxindagine. Primo tra tutti Luca Lanzalone che ieri davanti al gip ha respinto gli addebiti nel corso dell'interrogatorio di garanzia durato circa tre ore.

(ansa)

15.01 - «Tutto ciò che abbiamo fatto è trasparente e documentato. A Milano la politica non si fa condizionare». Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha parlato del finanziamento ricevuto dalla famiglia in campagna elettorale, intervenendo alla festa di Radio Popolare. «Fare una campagna elettorale a Milano costa più di 1 milione di euro. l'ho incontrato nel mio ufficio elettorale e mi ha detto che la sua famiglia era da sempre vicina alla sinistra e la finanziava - ha ricordato -. Ha finanziato per 50 mila euro e questo è stato depositato regolarmente alla Corte dei conti. Avrei restituito la somma se avessi saputo che finanziava anche gli altri». «Giusto o non giusto il finanziamento pubblico ai partiti, sappiate che poi queste sono le conseguenze», ha concluso.

14.27 - Intercettato a Roma, Davide Casaleggio - presidente dell'Associazione Rousseau e della Casaleggio Associati - risponde per la prima volta alle indiscrezioni circa una sua cena con il presidente Acea Luca Lanzalone per parlare delle prossime nomine che il governo dovrà fare, poche ore prima che quest'ultimo venisse arrestato nell'ambito dell'inchiesta sulla presunta corruzione per la costruzione del prossimo . A proposito dell'indagine, Casaleggio sostiene di essere stato all'oscuro delle azioni di Lanzalone che emergono dalle carte e di non aver mai conosciuto il costruttore . "Sono andato a una cena e ho trovato Lanzalone in un altro tavolo e l'ho salutato. Nomine? Non me ne occupo io. Sapevo dei movimenti di Lanzalone? Assolutamente no. Se mi preoccupa l'inchiesta? Sono molto fiducioso nel modo in cui il Movimento 5 Stelle sa gestire le situazioni problematiche. ? Non l'ho mai incontrato".

(repubblica.it)

GUARDA IL VIDEO

12.26 - L'ex presidente di Acea, Luca Lanzalone, puntava ad ottenere incarichi professionali anche nella vicenda del concordato sul futuro di Atac, la municipalizzata del trasporto capitolino. Dalle carte allegate al procedimento emergono i contatti tra l'avvocato genovese e «tale Carlo» che viene descritto come "verosimilmente Carlo Felice Giampaolino (advisor legale per il concordato Atac)" . In una intercettazione del 22 maggio "Carlo (Giampaolino) tra l'altro afferma che il ricorso dovrà essere curato da Lanzalone o da un altro professionista con la sua caratura. I due commentano i problemi che potrebbero sorgere nel momento in cui sarà incaricata l'avvocatura del Comune di Roma per seguire le pratiche legali". 

(ansa)

11.15"Un grande equivoco, è tutto un malinteso". Con queste parole Luigi Di Maio interrompe il silenzio sull'inchiesta in corso sullo che ha gettato un'ombra sul M5S, al governo da quindici giorni insieme alla Lega. Cosi' il vicepremier ha risposto velocemente ai cronisti lungo i pochi metri che lo separano dal palco di piazza Indipendenza a Pomezia, cittadina in cui il 24 giugno il M5S si gioca il Comune al ballottaggio.

(ansa)

 

Clicky