LIVE - Stadio Roma, Parnasi nelle intercettazioni: "Tempi troppo lunghi, c'è il rischio che Pallotta vada via". Lanzalone: "Mai partecipato alla vicenda dello stadio". Di Maio: "Parnasi ha dato soldi a tutti tranne che ai 5 stelle"

20/06/2018 alle 02:05.
stadio-della-roma-dallalto

Continuano ad emergere i dettagli sull'inchiesta "Rinascimento", che la settimana scorsa ha portato in carcere sei persone, tra cui il costruttore Luca , e altre tre ai domiciliari e che ha evidenziato una rete di relazioni politiche e affaristiche nell'ambito del progetto sullo a .

LIVE

22:32 - Nel corso della riunione di maggioranza ha parlato Virginia Raggi: "Piena fiducia nella magistratura. La Procura ha detto che sullo stadio abbiamo fatto tutto regolarmente. Ma facciamo un'altra verifica su tutto perché la corruzione cerca di infiltrarsi in mille modi diversi. Non abbiamo preso un euro. Invece, da quello che scrivono i giornali, Pd e Forza Italia hanno anche chiesto raccomandazioni per i figli oltre ai soldi. Con quale faccia attaccano noi?"

(ansa)

20.07 -  Al programma in onda sull'emittente pubblica diretto da Bruno Vespa, "Porta a Porta", sarà ospite questa sera il vicepremier Luigi Di Maio, tra l'altro ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro, e ha commentato anche l'inchiesta "Rinascimento" nell'ambito del progetto sullo a «Siamo gli unici che in questa vicenda non abbiamo preso una lira. Tutti gli altri partiti hanno preso soldi e hanno gente arrestata e sembra che lo scandalo sia del Movimento. Facciamo una legge che obblighi tutte le forze politiche e le fondazioni a rendere trasparenti i soldi che prendono». E ancora: «Questo ha dato soldi a tutti tranne che ai 5 Stelle. Per quanto ci riguarda mi fa piacere che la procura abbia detto che la sindaca Raggi non c'entra niente con questa inchiesta». Poi il vice premier, parlando dell'ex presidente di Acea, Luca Lanzalone, afferma: «Questo potere smisurato lo si sta raccontando. A Livorno con la sua professionalità ci ha permesso di risolvere il problema dei rifiuti. Quando abbiamo vinto a Roma abbiamo preso i migliori e li abbiamo sui dossier più importanti. Lanzalone aveva lavorato molto bene a Livorno, la sindaca Raggi decise di individuarlo come presidente. E il valore delle azioni di Acea hanno segnato il record subito dopo la sua nomina».

19.42 - Adriano Palozzi (Forza Italia), il vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio ai domiciliari nell'ambito dell'inchiesta sullo , si è dimesso sia da vicepresidente che da membro della commissione Lavori pubblici del Consiglio. Lo ha comunicato oggi nel corso di una seduta dell'organo il presidente Fabio Refrigeri. Pertanto, è stato spiegato, nei prossimi giorni sarà inviata una richiesta al presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori affinché, sentita la Conferenza dei presidenti dei gruppi regionali, venga indicato un nuovo membro, per poi procedere alla elezione di un nuovo vicepresidente.

(ansa)

18.45 - "Al tavolo per la modifica del progetto dello era l’avvocato Lanzalone a rappresentare il Campidoglio". Lo avrebbe riferito Luca Caporilli, collaboratore di Luca , nel corso dell’interrogatorio di oltre quattro ore davanti ai pubblici ministeri. L’atto istruttorio si è svolto nell'ambito dell’inchiesta sulla costruzione del nuovo stadiondi . Caporilli, dopo le prime ammissioni fatte al gip, avrebbe chiesto di incontrare gli inquirenti e fatto ammissioni rispetto ad alcune specifiche contestazioni. Il manager, assistito dagli avvocati Pierpaolo Dell’Anno e Michelangelo Curti, avrebbe confermato una donazione di denaro ad almeno un funzionario pubblico per favorire il progetto.

(askanews)

17.45 - Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro ha parlato della vicenda legata allo ai microfoni dell'emittente radiofonica. Queste le sue parole:

"La vicenda è molto chiara: Lanzalone è un avvocato estremamente competente e capace, che ha dimostrato sul campo di esserlo. E’ stato presentato alla sindaca e al Campidoglio, poi la sua capacità l’ha dimostrata anche in Campidoglio perciò è stato un percorso condiviso. Nessuno ha imposto la scelta, è stato un processo naturale. Non possiamo controllare le persone 24 ore su 24, l’importante è avere gli strumenti per contrastare l’eventuale corruzione ed è quello che abbiamo introdotto nel contratto di governo. Quindi quello che vi dovete aspettare è che introdurremo quegli strumenti anche in tempo molto breve. La Raggi è da quando è diventata sindaca che è in bilico secondo la stampa e la tv ed è ancora lì, quindi non c’è nessun problema".

(radio radicale)

16.10 - Gli inquirenti della Procura di Roma hanno dato parere negativo sulle istanze di scarcerazione od attenuazione delle misure cautelari. Le richieste sono state fatte al gip Maria Paola Tomaselli nell'ambito dell’inchiesta sullo . Tra gli indagati che hanno presentato la domanda ci sono l’ex presidente di Acea, Luca Lanzalone, e l’ex assessore regionale del Pd, Michele Civita.

"Io alla vicenda dello stadio non ho mai partecipato". Così ha detto Luca Lanzalone, secondo il manoscritto del verbale di interrogatorio di garanzia. L’ex presidente della Acea davanti al gip Maria Paola Tomaselli ha anche spiegato il suo ruolo svolto nel “progetto stadio” di . Sul punto però non sono state ancora depositate le trascrizioni desunte dalla fonoregistrazione.

(askanews)

16.05 - Una due diligence sull'iter degli atti che riguardano lo . È la condizione che serve per proseguire nel progetto a giudizio del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. In una intervista al quotidiano, il ministro spiega: «Abbiamo ereditato un progretto monstre dalle amministrazioni precedenti che non potevamo cancellare ma solo migliorare in modo netto». «Come ha spiegato la sindaca Raggi, ora bisogna fare un passaggio di verifica sulla regolarità degli atti amministrativi. Una due diligence dell'iter - sottolinea - che riguarda sia le infrastrutture che la viabilità di servizio all'impianto. Solo così potremo ragionare sull'eventuale ripartenza».

(ilmessaggero)

15.15 - "Nei prossimi giorni, per il tramite del mio avvocato Alessandro Mancori, richiederò di essere ascoltato dai Magistrati per chiarire al meglio e direttamente a loro la mia posizione, contestualmente a tale richiesta depositerò documentazione sollecitando che sulla mia posizione venga immediatamente richiesta l'archiviazione. Sono sereno e convinto che tutto si chiarirà al più presto perché non ho mai fatto nulla di male, ne' di contrario alla mia veste di pubblico ufficiale". Lo scrive il capogruppo M5S in Campidoglio
Paolo Ferrara sul suo profilo in merito all'inchiesta sullo

14.25 - "Questi sono tutti figli di p****na alla fine! e pensano al loro culo politico, non pensano a Roma, non frega un c***o a nessuno, questa è la verità: di Roma non gliene frega un c***o a nessuno". Così Luca si sfogava con i suoi collaboratori il 4 marzo del 2017. Il costruttore lamenta il fatto che il progetto dello segna una battuta d'arresto a causa della Valutazione di impatto ambientale negativa. conclude: «dobbiamo dire noi come si fanno le cose, non farcelo dire».

è su tutte le furie. Nelle carte allegate all'ordinanza si legge che « si lamenta del fatto che i tempi sono troppo lunghi». «Ci ho messo 26 milioni e mi rode il c**o, così rischiamo che va via - dice intercettato - . Noi dobbiamo dire a Comune e Regione cosa devono fare, cercando di comprimere il più possibile i tempi. Dobbiamo dire noi come si fanno le cose, non farcele dire da Lanzalone... Persone che non hanno mai fatto una convenzione a Roma... O da Civita, che fa il politico sulla pelle nostra - continua nel suo sfogo - Definiamo i tempi noi e gli diciamo si deve fare, così perchè sennò siamo morti ... Dobbiamo invertire la marcia, quello che è successo ieri è grave... Per questo mi sono mangiato Luca Bergamo (vicesindaco di Roma, ndr) e dobbiamo dire: 'Signori, si fa così'. Ma il tono deve essere fermo e irremovibile»

(ansa)

12.22 - Matteo Renzi attraverso una diretta video su ha commentato la questione : “Peccato che Bonafede, anzi Malafede, abbia detto che non verrà in Parlamento a rispondere sullo e su Lanzalone. Lui era uno di quelli che aveva iniziato la carriera con la web cam al comune di Firenze a chiedere trasparenza, varrebbe anche per lui”. Queste le parole del segretario Pd.

Clicky