Stadio Roma, Eichberg (Soprintendenza): "120 giorni per decidere sul vincolo. Dal 2014 diamo pareri critici, non ci siamo svegliati ora"

18/02/2017 alle 20:28.
tor-di-valle-stadio-roma-4

"La nostra è un'iniziativa a tutela di un bene culturale, l'ippodromo di è una struttura importante per la storia dell'architettura, al momento è l'edificio in cemento armato con il maggiore sbalzo al mondo per tipologia strutturale. Il vincolo sulle tribune è l'unico atto veramente vincolante che possiamo emanare, e nel caso del vincolo diretto come bene culturale diventiamo determinanti". Lo dichiara all'agenzia di stampa Margherita Eichberg, soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Roma, che ha avviato la procedura di vincolo sull'ippodromo situato nell'area dove dovrebbe sorgere lo stadio di proprietà dell'As Roma a .

"Quello che va detto - prosegue - è che questo nostro atto è l'avvio di un procedimento, che si conclude tra 120 giorni, i proponenti hanno 80 giorni per risponderci e potrebbero anche chiedere che il vincolo non venga apposto. Noi abbiamo avviato la procedura dopo aver consultato i comitati tecnico scientifici del Mibact. Poi formalmente il vincolo lo appone il segretario regionale del Mibact, sentita la commissione regionale per la tutela, dopo che avremo concluso la nostra istruttoria che deve concludersi entro 120 giorni".

Quanto alla tempistica della pratica, che arriva dopo ventisei mesi dalla votazione in Assemblea Capitolina della delibera che concede pubblica utilità al progetto presentato dalla As Roma e dalla societa' Eurnova, la Eichberg puntualizza: "La delibera è stata approvata nonostante una serie di pareri che le due soprintendenze avevano dato, che avanzavano una serie di forti criticità in particolare sui grattacieli che sorgerebbero a fianco dell'impianto sportivo, che avrebbero dovuto determinare una modifica del progetto. Ora l'istruttoria si è fatta più approfondita per il livello definitivo del progetto depositato. Il proponente non ha approfondito adeguatamente la valutazione sull'ippodromo - prosegue - sostenendo frettolosamente che è un edificio degradato e che ha problemi di adeguamento alla normativa antisismica. Le tribune risultano tutelate anche dalla normativa comunale di piano regolatore (c.d. Carta della Qualità), dalla quale la previsione del progetto Stadio comporterebbe la deroga. I tecnici delle commissioni ritengono che sarebbe interessante confrontarsi al livello di normativa antisismica su come adeguare una struttura in cemento armato".

(agi)

___

"Più che un parere, si tratta dell'avvio di un procedimento di vincolo, iter condiviso con i comitati tecnico-scientifici del Mibact, su tre quarti della particella catastale dell'Ippodromo di - ovvero la tribuna, la pista e una ristretta area intorno. L'ippodromo è considerato particolarmente importante per i suoi riferimenti con la storia dell'arte, la scienza, la tecnica e l'industria del Paese", prosegue la Eichberg.

"Il procedimento ha 120 giorni per concludersi e i proponenti hanno 80 giorni per presentare osservazioni. Dopodiché ad apporre il vincolo, al termine di questo procedimento, dovrà essere il segretario regionale del Mibact sentita la commissione regionale per la tutela composta dai soprintendenti del territorio. Una volta vincolato, l'Ippodromo di , che nell'attuale progetto dovrebbe essere abbattuto per fare spazio allo , non potranno essere apportate modifiche se non con l'autorizzazione dell'ufficio di tutela (la Soprintendenza). Per realizzare lo stadio dovrebbero reimpostare il progetto, deduco con l'avvio di una nuova conferenza dei servizi".

"Non ci siamo svegliati ora. E' dal 2014 che diamo pareri di forte criticità a cui non è seguita alcuna revisione progettuale. Non siamo i burocrati che si mettono di traverso. Sull'Ippodromo già esiste una norma di tutela comunale. E' infatti inserito nella Carta della Qualità. Siamo quindi quelli che aiutano al rispetto delle regole cui altri vogliono derogare - prosegue -. L'avvio del procedimento di vincolo corre parallelo all'iter attuale nella conferenza dei servizi, dove il Governo ha un rappresentante unico che dovrà mediare il nostro parere negativo con gli altri. Come andrà a finire? Sinceramente non so come possano conciliare questi rilievi con un via libera, visto che rilievi sono stati mossi anche dagli altri soggetti al tavolo e che il nostro vincolo si inserisce al centro dell'area del progetto, sul sedime dell'attuale pista dell'Ippodromo", conclude.

(ansa)

 

Clicky