Strootman, Mariani: "Tornerà a giocare. Non possiamo parlare dei tempi di recupero" (AUDIO E FOTO)

01/09/2015 alle 18:52.
img_5566

Il professor Pier Paolo Mariani ha rilasciato le seguenti dichiarazioni ai cronisti dopo aver eseguito l’intervento di riposizionamento del anteriore del ginocchio sinistro di , terminato intorno alle 12.30. " tornerà a giocare, tra due mesi sapremo se l'intervento è riuscito - le parole del prof. Mariani - Non possiamo parlare dei tempi di recupero. Il ragazzo ha avuto un mese estramemente duro, ma oggi era sereno. Fino a due/tre giorni fa era sotto ad un treno. Aveva varie opzioni. Stamattina era sereno, sorridente".

Questo l'intervento INTEGRALE - ASCOLTA L'AUDIO

Professore, lei ha rimesso in piedi molti giocatori, tra cui . Come ha trovato ?

Avevamo deciso cosa fare in questo ultimo mese, aveva un'instabilità del ginocchio, aveva difficoltà nel recupero e per questo abbiamo deciso di fare una revisione dell'intervento precedente, ricostruendo il a partire da un frammento del tendine rotuleo del ginocchio . Adesso proseguirà nel protocollo di recupero.

Per fare chiarezza, senza voler dare responsabilità, come spiega questa sindrome del Ciclope?

Io vedo l'acqua che passa sotto il ponte, non quella che è passata.

I tempi di recupero, a questo punto?

Dopo un anno e mezzo che non gioca è difficile dare tempi di recupero. Ritornerà a giocare. E' una promessa che faccio da chirurgo e mezzo tifoso. Penso che tornerà in campo. 

Psicologicamente come ha trovato il ragazzo?

Ha avuto un mese estremamente duro. Oggi era sereno, due giorni fa era "sotto a un treno", come si dice a Roma. Era depresso e dispiaciuto, aveva varie opzioni. Stamattina invece era sereno e sorridente.

Riuscirà a tornare il grande giocatore che era prima dell'infortunio?

Io riparo, non guarisco.

Quali saranno gli step della riabilitazione?

Gli step verranno decisi dal sottoscritto e dallo staff medico della Roma, con il quale c'è ampia sintonia. Abbiamo già stabilito una linea di condotta, dei tempi e dei protocolli. Quindi da questo punto di vista sono sereno e tranquillo sul fatto che possa continuare la rieducazione a Trigoria.

Ritiene l'intervento ben riuscito?

Io sono soddisfatto, da qui a dire che l'intervento è riuscito lo sapremo tra due mesi. Il chirurgo non lo sa mai immediatamente, può essere soddisfatto e poi andare meno bene e questo è il pregresso, probabilmente anche il chirurgo precedente era pienamente soddisfatto. Quindi, come vede, la medicina è qualcosa di meno matematico.

Ha riscontrato qualche errore nella precedente operazione?

No, sono andato solo a rifare quello che dovevo fare, punto.

Quando uscirà dalla clinica?

Anche questo lo vedremo insieme al giocatore e allo staff medico.

----

SKY SPORT - Mariani ha parlato successivamente anche ai microfoni dell'emittente satellitare. Queste le sue parole:

"Dovevamo fare una revisione del precedentemente operato, avevamo una situazione di un ginocchio non stabile e aveva difficoltà riabilitative. Con questo nuovo intervento speriamo che il recupero sia più celere. Ho trovato sereno, è contento di aver visto il suo staff, è sereno, lo raggiungeranno anche i parenti. Quale cantante ho messo come sottofondo musicale durante l'operazione? Oggi l'ho operato con la musica di Sinatra e Whitney Houston".

 

 

 

Clicky