Stadio Roma, parere favorevole dalla Commissione Urbanistica sull'interesse pubblico. Caudo: "Attenzione meticolosa sul progetto"

22/10/2014 alle 16:31.
stadio-roma-progetto-vista-da-lontano

La commissione Urbanistica, riunitasi questa mattina in sede congiunta con quelle Ambiente, Lavori Pubblici, Sport e Trasporti, ha dato parere favorevole alla delibera sullo . Disco verde quindi all'interesse pubblico sull'opera. Il non rispetto di una delle condizioni previste nella delibera, ovvero delle opere che devono essere realizzate a carico del proponente e senza alcun costo per Roma Capitale, fara' decadere l'interesse pubblico del Comune.

Tra queste il prolungamento della metro B fino a , la realizzazione di parcheggi e di un ponte ciclopedonale che colleghera' la stazione Magliana della ferrovia Fl1 allo stadio, l'adeguamento di via Ostiense/via del Mare fino al raccordo con il Gra e i lavori per la mezza in sicurezza idraulica del Fosso di Vallerano e per il consolidamento dell'argine del Tevere.

"Questa delibera mette il comune in assoluta garanzia. Il proponente infatti dovra' assicurare la contestualita' della realizzazione delle opere pubbliche riguardanti l'impianto sportivo per assicurarne la funzionalita' gia' al momento della prima utilizzazione pubblica". Cosi' l'assessore all'Urbanistica di Roma Capitale Giovanni Caudo. "C'e' stata un'attenzione meticolosa sul progetto dello - aggiunge - Nulla e' stato lasciato al caso. Tutte le verifiche e gli approfondimenti sono stati fatti".

(ansa)

Clicky