Campagna abbonamenti As Roma, Feliziani (resp. biglietteria): "La Curva Sud domani potrebbe terminare, abbiamo già superato la quota dello scorso anno. Quota 30.000? Si può" (AUDIO)

15/06/2012 alle 16:05.

Carlo Feliziani, responsabile della biglietteria dell'As Roma, ha parlato ai microfoni dell'emittente radiofonica romana per commentare la campagna abbonamenti



La potrà andare esaurita?

 Siamo ancora in vendita, le ricevitorie Lottomatica chiuderanno alle 20.00, i tifosi stanno però rispondendo alla grande. Penso che già domani possa registrarsi il sold out per la .

La prelazione?

Il dato di oggi non è strano, si è avverato quello che si presagiva nella fase di prelazione. Abbiamo superato il 70%, i dati di oggi lo confermano. A meno di strane congiunture negative, dovremmo registrare il tutto esaurito in

Quota 30.000, si può?

Se continuiamo così, assolutamente si. Il trend lascia sempre il tempo che trova: ci si può fermare in maniera clamorosa all'improvviso. Rispetto allo scorso anno c'è stato un cambio di marcia. Ad oggi abbiamo già superato gli abbonamenti della scorsa stagione.

Quanto è stato importante il confronto con l'osservatorio per il voucher elettronico?

 Un insieme di fattori ha portato a questo successo. L'arrivo di Zeman, la facilitazione della vita del tifoso: una serie di innovazioni sono state ben recepite dai nostri tifosi. Non ultima l'iniziativa del distinto nord per le famiglie: anche lì credo avremo un grande scatto in avanti. 

 La reateizzazione.

Alcuni problemi logistici ci hanno impedito di proporre questa formula. nel giro di qualche giorno ci sarà la possibilità di reintrodurre questa modalità di pagamento, stiamo ultimando dei dettagli. 

La situazione in Tribuna Tevere

Abbiamo fatto delle valutazioni generali sulla tevere. Gli abbonati di Tribuna Tevere Laterale hanno posto le loro problematiche relative alla visibilità e alla differenza di prezzo, ritenuta eccessiva, tra la Centrale e la Laterale. Abbiamo voluto dare la possibilità ai sostenitori della Tevere Laterale di spostarsi in posti migliori, ad un prezzo certamente inferiore a quello della Tribuna Centrale degli scorsi anni. la visibilità è migliorata in maniera sensibile, inoltre gli abbonati in tevere Centrale dello scorso anno paradossalmente pagheranno meno rispetto alla passata stagione. 

Novità sul settore famiglie?

Abbiamo introdotto l'abbonamento. In alcuni casi abbiamo registrato più di 4500 presenze, ciò ci ha fatto pensare alla possibilità di ufficializzare le caratteristiche di quel settore, dargli il 'formato famiglia' in maniera ufficiale. Riteniamo di dover ancora sviluppare quel settore

L'abbonamento famiglia è cedibile?

No, questi abbonamenti hanno sconti fino al 50%, non possiamo concedere la possibilità di fare cambi utilizzatore. 

Il confronto con l'Osservatorio

Non vogliamo più fare da apripiosta a nessuno. Quella è una nostra iniziativa, fatta di studi e investimenti, per creare qualcosa che potesse dare vantaggio ai nostri tifosi. Non so le altre società cosa vogliano fare, magari decideranno di fare voucher con meno tagliandi, ma questa della Roma è un'iniziativa unica e ne siamo orgogliosi. Siamo ovviamente a disposizione di qualunque club per dare informazionin in merito

C'è il desiderio di arrivare tra i primi negli abbonamenti, nonostante le grandi come , Inter e Milan?

In questa fase noi diamo solo delle facilitazioni per i tifosi, se poi queste ci porteranno a qualche dato importante, saremo solo contenti. 

 (teleradiostereo)

 

ASCOLTA LE PAROLE DI FELIZIANI A RADIO IES

Questo entusiasmo per gli abbonamenti. E' per Zeman o al fatto perchè la Roma ha lottato con le istituzioni per la sottoscrizione dell'abbonamento senza Tessera del Tifoso?

Bisognerebbe chiederlo ai tifosi. Quest'anno abbiamo raggiunto più del 70%-75% dei rinnovi rispetto alla scorsa stagione, un dato importante perchè è in controtendenza agli ultimi anni. Da questa mattina siamo oltre i 1500 abbonamenti venduti, sta andando molto bene. C'è grande entusiasmo, chiaro che l'arrivo di Zeman ha fatto si che ci fosse una maggior attenzione. Anche le modalità di vendita possono aver smosso gli appettiti, soprattutto per chi voleva modalità più semplici rispetto a quelle classiche. Questo ha concorso a questi dati, speriamo continuino in futuro

Il 30% che non ha rinnovato. Figlio del fatto che è stata unificata la Tribuna Tevere?

No, è fisiologico che una percentuale variabile, il 30-40%, non rinnovi nella prima fase. Per me è importante il dato dei rinnovi, negli ultimi anni quella percentuale era più bassa. I nuovi passaggi e nuove modalità non hanno tanto inficiato la riconferma o meno, ma in qualche caso ha fatto si che si passasse in un altro settore, magari dalla Tevere alcuni si sono spostati nei Distinti Nord, riservati alle famiglie. Probabilmente quell'abbonato figura sempre come rinnovato, anche se ha cambiato settore

Perchè è stata unificata la tribuna?

I motivi sono molti, avevamo ricevuto lo scorso anno delle accorate segnalazioni del fatto che chi aveva la Tevere lo scorso anno era molto disagiato, e se volevano passare da laterale a centrale avrebbero dovuto pagare prezzi importanti. E nei big match i posti migliori venivano poi accaparrati dal tifoso occasionale, anche questo creava malumori. Si è scelto di fare questo tentativo, di tornare all'antico, senza differenziazioni. In modo che chi sta in Tevere laterale si può spostare con dei costi tutto sommato inferiori rispetto alla scorsa stagione, 130 contro i 230 dello scorso anno, e migliorare di molto la loro visibilità. in tutto questo gioco chi aveva la laterale lo scorso anno è stato penalizzato, chi aveva la centrale invece è stato beneficiato da questo spostamento perchè paga anche meno rispetto alla scorsa stagione

Se dovete fissare una cifra, a quanto sperate di arrivare?

Per scaramanzia nessun responsabile di una biglietteria si azzarderebbe a fare previsioni. Fare anche solo un abbonamento in più significherebbe aver migliorato, ma non sono queste le nostre previsioni. Vorremmo tornare ai fasti di 3-4 anni fa, quando stavamo al di sopra dei 22-25.000 abbonati, che consideriamo lo zoccolo duro. Migliorare quella cifra sarebbe veramente importante

I blglietti della tourneè americana, come procede la vendita

Per le notizie che siamo riusciti ad avere c'è il sold-out . Le prelazioni per i tifosi della Roma sono scadute, credo che già le amichevoli Chicago e Boston credo che siano ampiamente in sold-out 

(radio ies)

Clicky