Da ultima a quarta in classifica: la cura Ranieri funziona

21/12/2009 alle 19:32.

«Peccato fermarsi proprio adesso». Nella frase pronunciata ieri Ranieri c'è tutto lo spirito della Roma del momento. I giallorossi sono andati in vacanza nel migliore dei modi, con il quarto posto in tasca e il morale alto. Tanto che il tecnico avrebbe voluto continuare, magari vedendo una scalata che solo due mesi fa sembrava impossibile.

Arrivato il 2 settembre a Trigoria Ranieri ha trovato delle difficoltà iniziali attese, da lui e dalla squadra, visto che c'era stato il cambio in corsa con Spalletti. Ma il gruppo ha subito mostrato la voglia di mettersi a disposizone e dalla partita con il è cominciata la scalata della classifica. Era il primo novembre e i giallorossi hanno vinto per due a uno. Da lì, fino a ieri, i due pareggi con Inter e Samp, poi tutte vittorie, anche in Europa League. I numeri giocano in favore di Ranieri perchè dopo 14 partite di seguito con gol subiti, da tre gare i giallorossi hanno la rete inviolata. Insomma l'ultima sconfitta, tra campionato e coppe, è del 28 ottobre con l'Udinese.

È cambiato il vento, la Roma di Ranieri ha invertito anche l'aria che si respira intorno alla squadra. C'era la contestazione, pesante soprattutto per la società, fino a qualche settimana fa. Adesso e soprattutto dopo la vittoria nel derby, sono tutti con il gruppo. «Ma io non dimentico quando ci lanciavano le bombe carta», ha detto malizioso ieri Ranieri, lanciando anche un messaggio a tutto l'ambiente perchè non si fermi ora. La scelta di Rosella Sensi sembra quindi essere stata la più giusta. Le dimissioni di Spalletti alla fine di agosto hanno permesso alla presidente di puntare su un allenatore sempre piaciuto anche a suo padre, Franco e i risultati le stanno dando ragione. Diciassette punti nelle ultime sette gare di campionato. Un salto dalle zone basse della classifica alla zona . Quello che e compagni volevano si è realizzato. «È bello vedere la squadra che si riprende il posto che le compete», è stato il commento di Rosella Sensi, dopo l'aggancio al Parma al quarto posto. Una Sensi sorridente dalla quale però la piazza attende novità: c'è attesa per l'arrivo del giocatore chiesto da Ranieri, chiaro nell'indicare in un attaccante la prima necessità, come del resto diceva sempre anche Spalletti. Sabato il nuovo tecnico ha aggiunto un'altra richiesta, un esterno sinistro. La squadra ha fatto quello che doveva, ora la società potrà rispondere sul mercato.

Clicky