Viminale, tavolo tecnico per Roma-Liverpool: presenti Baldissoni, Gandini e il Questore Marino (FOTO e VIDEO)

27/04/2018 alle 15:33.
7ab2c5a1-0e46-4ee4-ab9a-44c970d8d45b

DAL VIMINALE MDR - Va in scena questa mattina al Viminale il tavaolo tecnico per stabilire le misure di sicurezza necessarie in vista del match di ritorno tra Roma e Liverpool in programma all'Olimpico il 2 maggio. All'incontro sono presenti il Ministro degli Interni, Marco Minniti, un rappresentate della , un rappresentate della Policy Merseyside, il responsabile della sicurezza del Liverpool, il Safety and Security Advisor della Uefa, Kenny Scott, oltre a Mauro , giallorosso, Umberto Gandini,amministratore delegato della Roma, e Guido Gombar, responsabile della sicurezza del club di . Prevista inoltre la presenza dell'Ambasciatore inglese a Roma.

LIVE

14.18 - Questo il comunicato diramato dal Viminale al termine della riunione:

"Si è conclusa a Palazzo Viminale la riunione per l'analisi degli aspetti di sicurezza in occasione della semifinale di ritorno di Roma-Liverpool del prossimo 2 maggio. Hanno preso parte all'incontro, presieduto dal Direttore dell'Ufficio Ordine Pubblico della Segreteria del Dipartimento della P.S. Massimo Zanni, il di Roma Guido Marino, nonché i vertici dei due club AS Roma e Liverpool FC, la polizia britannica, la UEFA e la Federazione Italiana Giuoco Calcio. Ha assistito all'incontro il Vice Console britannico.

Nel corso della riunione sono stati condivisi utili elementi di conoscenza in ordine alla trasferta dei tifosi del Liverpool e sono stati forniti ulteriori dettagli dei voli che saranno utilizzati e degli aeroporti interessati all'arrivo dei supporter dei Reds, che giungeranno non solo nella Capitale ma anche in altre città del Paese. Particolare attenzione è stata rivolta agli aspetti di safety e security, al fine di divulgare per tempo ai tifosi ospiti tutte le informazioni relative alle modalità di afflusso allo stadio Olimpico di Roma, le norme di comportamento, i meeting point predisposti e, in una parola, "the do’s and dont's", tutto ciò che è consentito e ciò che è vietato. L'incontro ha contribuito a chiarire le modalità di trasferimento in Italia e a Roma della tifoseria ospite, che giungerà nel numero di circa 5 mila.

È stata fornita una panoramica generale e di dettaglio dei dispositivi di ordine e sicurezza, nonché di accoglienza, sia in città sia presso lo stadio Olimpico, che ha suscitato apprezzamenti sia da UEFA che dal Liverpool. Grazie alla cooperazione internazionale di polizia e allo scambio informativo tra i due club, la situazione sarà costantemente monitorata ed aggiornata. Il dispositivo messo in campo dalle Forze dell'ordine prevede un articolato impiego sul territorio, anche nelle fasi precedenti la gara, soprattutto in quei punti di aggregazione tradizionali della città - dove è più probabile la concentrazione dei tifosi/visitatori - e prevede dispositivi di vigilanza e controllo anche a medio e largo raggio. La sicurezza, dunque, innanzitutto, ma grande attenzione è stata riposta ai meccanismi di accoglienza e accompagnamento che vedranno in campo anche le risorse della città".

13.21 - Da quanto trapela oggi si è parlato solo delle misure di sicurezza previste per il match del 2 maggio, relative in particolare all'arrivo dei circa 5000 tifosi Reds e della loro gestione per la partita, dal trasferimento allo stadio al postpartita fino alla ripartenza per l'Inghiltetta. I presenti non hanno affrontato le vicende relative agli scontri avvenuti martedì scorso all'esterno di Anfield. All'incontro non era presente il Ministro dell'Interno, Marco Minniti.

13.12 - Riunione da poco terminata, il primo a lasciare il Viminale è il responsabile della sicurezza del club giallorosso Guido Gombar. Tavolo tecnico durato dunque circa 3 ore. Nel pomeriggio è atteso un comunicato ufficiale da parte del Ministero

11.40 - Sono presenti anche rappresentanti della Digos e il di Roma, Guido Marino.

10.15 - Inizia la riunione

10.12 - Arriva Kenny Scott, Safety and Security Advisor della Uefa

10.09 - Il tavolo tecnico deve ancora iniziare

9.47 - Arriva anche la delegazione inglese composta da Danny Stanway, segretario del Liverpool e vari addetti alla sicurezza e all’organizzazione della società inglese, con un Van da sette persone

9.42 - La delegazione giallorossa entra al Viminale

9.40 - Al Viminale arriva anche Guido Gombar, responsabile della sicurezza della Roma

9.34 - Arriva anche Umberto Gandini, amministratore delegato del club giallorosso

9.25 - Mauro , della Roma, arriva al Viminale

Clicky