Figc, incontro tra arbitri e club. SPALLETTI: "Non sono io a risollevare la Roma, contano i calciatori. Una squadra come la nostra deve fare bene". DE SANCTIS: "I direttori di gara stanno lavorando benissimo" (FOTO e AUDIO)

08/02/2016 alle 17:20.
spalletti-giampaolo-lr24

Questa mattina, alle ore 11.30 e presso lo Stadio Olimpico, si svolge il consueto incontro tra gli arbitri di Serie A e gli allenatori, i dirigenti, i capitani e i giocatori dei club della massima divisione italiana. All'incontro prenderanno parte anche il presidente della Figc Carlo Tavecchio e quello dell'Aia Marcello Nicchi.

LIVE:

14.10 - Anche il Presidente della Figc, Carlo Tavecchio, ha parlato a margine dell'incontro riguardo il tema stadi: "Vedere una partita in uno stadio da 70mila spettatori con sole 10mila persone dà un senso di pena. Proprio per questo motivo in questi giorni abbiamo istituito una commissione per studiare le criticità ed i rischi del calcio italiano. Giovedì si farà la prima riunione, è una commissione di gente che conosce il calcio e che non è interessata né con le componenti né con le società. Credo che daremo delle indicazioni per risolvere quello che io credo essere un problema non risolto. Non è sufficiente chiudere gli stadi per risolvere il problema, il problema non si risolve così. Chi, ad esempio, non è presente alla partita perché non è andato in vacanza perché quella dopo non la deve vedere? Questo è un problema. Lo stadio Olimpico? Qui ci sono anche altri fattori che non dipendono dal Presidente federale"

13.50 - Il tecnico della Roma ha rilasciato alcune dichiarazioni anche al termine dell'incontro: "-Si evidenzia la completezza delle componenti e poi grande calcio, grandi qualità. Bravi tutti, bisognerà attendere il risultato. La filosofia di calcio che più si avvicina alla mia? Diciamo che tutte e due le squadre ti vengono a prendere alte e ti pressano. Esprimono entrambe un'organizzazione. La probabilmente per le qualità che ha fa delle scelte diverse con la linea difensiva, mentre il ti gioca più addosso e gioca più sull'attenzione sulla palla e non dell'avversario. Il rischia di più ma non ti dà tempo come la , obbligandoti spesso a sbagliare.
Se a livello di qualità siamo lontani da loro? Ho avuto la possibilità di rivedere la partita contro la Samp e qualcosa, rivedendola, mi è migliorato però poi bisogna essere più bravi, soprattutto la sintesi nel fare squadra corta altrimenti diventa difficile aiutarsi.
Le parole di Burdisso? Io non risollevo niente, contano i giocatori, l'allenatore deve fare meno danni possibili. Quello che deve essere il sentimento di una squadra come la Roma bisogna evidenziarlo. Noi portiamo il nostro nome in giro per il mondo e quindi deve esserci una qualità interiore che dobbiamo evidenziare. e ? Quando si cambia una squadra è chiaro che si hanno degli stimoli superiori per andare al di là del nostro meglio. In questo caso sono due situazioni diverse: è già un giocatore maturo che ha già fatto vedere in più campionato il livello di qualità che possiede. Stephan si deve ancora formare, si era un po' perduto, ma l'ambiente di Roma gli farà trovare una scorciatoia perché non ti concedono di perdere tempo"

LR24

12.00 - "Gli arbitri sono il nostro cardine", sono le parole di Tavecchio all'entrata dello Stadio Olimpico

11.44 - Presente anche il tecnico giallorosso :

ASCOLTA L'AUDIO

"Sicuramente gli assistenti di linea sono i più bravi del mondo. Per non parlare degli arbitri, abbiamo dato quello che ha arbitrato la finale del mondiale, Rizzoli. Questo è un quadretto per dire di cosa godiamo. E' un dato di fatto, non la dico per fargli i complimenti. Il rapporto con gli arbitri? Mi sembra buonissimo, io ogni tanto faccio confusione tipo a , e devo stare più attento. Però le situazioni di campo magari ti spingono ad andare sopra le righe, questo non deve succedere però ieri sono stato più bravo. Ho saputo limitare le situazioni che si verificano in campo. Rizzoli per -? Ne abbiamo tanti di arbitri bravi. Un nome? Non me ne faccia fare. Sono due grandissime squadre, due grandissime società, con grandissimi allenatori. Il massimo dell'espressione nel nostro calcio, spero vinca chi gioca meglio. Il ritorno di ? E' una cosa che può succedere, me ne ha parlato bene (Giampaolo, arrivato insieme a , ndr)"

11.21 - Arrivato anche il della Roma Morgan : "Gli arbitri? Stanno lavorando benissimo"

(tmw.com)

11.15 - Arrivato all'incontro il tecnico del Carpi, Castori, che venerdì sera affronterà la Roma: "La Roma? Dobbiamo vincere, veniamo da due belle prestazioni ma i complimenti non alimentano la classifica. Siamo in condizione ma dobbiamo fare la nostra gara. Loro sono forti, hanno tanti campioni ma guardiamo noi stessi".

(tmw.com)

Clicky